1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Test Smart Fortwo Pulse Turbo Benzina

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Nicola Spinazzola, 21 Novembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Oggi ho ritirato la nuova Smart Fortwo Pulse 1000 turbo, bianca con cellula nera, servosterzo, radio-cd con ingresso aux per l’ipod, antifurto e cambio softouch.

    Esterni: era l’unica disponibile a breve (45 giorni di attesa), l’abbinamento di colori comunque non mi dispiace ed i gommoni (175ant. e 195 post.) fanno la loro figura su dei cerchi in lega discreti.
    Male invece gli accoppiamenti dei pannelli della carrozzeria con luci poco uniformi e le portiere vanno accompagnate con forza per non fallire la chiusura.

    Interni: sobri e, tutto sommato, con plastiche decenti, il cassetto porta oggetti è un po’ posticcio mentre è fatto bene il tendalino copribagagli con delle reti porta-oggetti molto pratiche.
    Inammissibile su un’auto da 14000 euro la mancanza di qualsiasi regolazione dello sterzo e dell’altezza della seduta, alla fine ho faticato a trovare la giusta posizione e nei 100km percorsi la schiena ne ha risentito.

    Motore: ha buone qualità anche se vibra non poco: sotto i 1500g/m è vuoto e sembra sforzare parecchio; il turbo lag già da 2000g/m si fa inesistente e la spinta corposa, tanto da far beccheggiare ampiamente l’auto nei primi tre rapporti. L’erogazione è lineare fino al regime massimo senza particolari picchi o flessioni.

    Cambio: ‘na tragedia, l’ho usata per tutto il tempo in manuale utilizzando i pratici paddles sul volante. In modalità automatica tende a cambiare le marce tra i 2700 e i 3500g/m a seconda di quanto si preme il gas ed insistendo sull’acceleratore il regime di cambiata si alza. La cosa che non mi è piaciuta e che nel traffico congestionato tende a tenere troppo sia la I° che la II° peggiorando il confort acustico e l’ampio beccheggio fra una cambiata e l’altra si può ridurre agendo manualmente sui paddles e sul gas alleggerendolo al momento giusto.
    I tempi di cambiata rimangono lunghetti ma almeno in scalata sdoppietta in maniera appagante.

    Sterzo: il servosterzo rende pratiche le manovre di parcheggio così come la funzione che tiene ferma l’auto per 1” circa al rilascio del freno. Al crescere della velocità si indurisce notevolmente ed anche in velocità ha poco vuoto al centro. Non mi piace la taratura degli ammortizzatori posteriori che nelle basse frequenze sono poco frenati e la lunga escursione rendono impreciso lo sterzo quando gli appoggi sono disturbati dalle ondulazioni (li farò ritarare).

    Freni: poco progressivi nella prima fase della frenata e spugnosi quando si ricerca la modulabilità.
    In compenso sono potenti ed equilibrati con l’abs che entra solo quando necessario. Consentono di inserire l’auto anche in decisa frenata senza farla scomporre e senza far entrare prematuramente l’esp.

    Tenuta di strada: il passo in avanti rispetto alla vecchia serie è notevole soprattutto per quanto riguarda la riduzione del sottosterzo (forse anche grazie alla generosa gommatura). E’ precisa lungo tutto l’arco della curva ma l’esp, anche in condizioni di assetto ottimale, taglia potenza e rallenta l’auto quando si supera un certo valore di accelerazione laterale, probabilmente preimpostato, peccato perché sembrerebbe poter dare di più. In uscita di curva va accompagnata con grande gradualità con il gas per evitare il taglio repentino dell’elettronica. Il rollio è molto limitato, al contrario del beccheggio, piuttosto evidente, indotto dall’eccessiva morbidezza degli ammo posteriori.

    Confort: proprio grazie alla mollezza del posteriore, il confort è migliorato parecchio, rimane sempre piuttosto secca davanti e nelle alte frequenze , forse per via delle gomme (continental) dalla spalla rigida nonostante la bassa pressione di gonfiaggio (1,8bar ant. e 2bar post.). Il motore frulla ma non diventa mai invadente, la macchina è ben isolata acusticamente anche dall’esterno.

    Consumi: è ancora presto per tirare delle conclusioni, ma il fatto che dopo 100km non si sia ancora spostata la tacca dal massimo, lascia ben sperare.


    In conclusione la Smart è la degna sostituta dello scooter che ho dato via, si parcheggia in un fazzoletto, si infila ovunque ed ha un tetto trasparente sulla testa. Non è regalata e soprattutto non lo è se rapportata a ciò che offre, l’unica attenuante è che a Roma ha la stessa solvibilità di un assegno circolare.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    14.858
    2.531
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    201.078.973
    X3 G01 30d
    Vai col rodaggio di rito, e poi mappa è d'obbligo
     
  3. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    254
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    47.186
    320d E46 Attiva
    Mi sa che a breve dobbiamo aspettarci la smartina al ring... :mrgreen: :wink:
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    per me, esclusa la comodita' in quel di roma, e' un furto a 4 ruote
     
  5. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Benvenuto tra gli Smartisti:mrgreen:
     
  6. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    104
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    grande nicola ho anche io la turbo!Hai visto quanto viaggia?L'unica pecca è che il cambio è osceno,devo dire comunque migliore dell'altro sulle vecchie,se stai in quinta e spingi giù ti butta in seconda in un attimo!L'altra pecca è che si ferma a 155 in V a 4000,vorrei fargli la centralina,andiamo insieme?
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

    quoto da smartista non convinto costa troppo per quello che vale](*,)


    e meno male che dovevano migliorarlo](*,) ](*,)
     
  8. Mattia000

    Mattia000 Collaudatore

    306
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    ha un costo veramente fuori misura ma non avendo concorrenti dirette fan bene a farla pagare così... io ho provato quella vecchia... senza servosterzo sembrava di guidare un trattore per non parlare del cambio automatico... tra una cambiata e l'altra se nn sei abituato nn si sa se è morta la macchina o se sta cambiando
    tutto sommato i costi di gestione sn abbastanza ridotti come seconda auto è il top...

    ...quanto costa circa di bollo e assicurazione?
     
  9. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    secondo me non aveva ora cè la 500:biggrin:
     
  10. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.482
    113
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    mi dispiace ma non c'entra niente la 500: è lunga 1.30 cm di più. Io ogni tanto uso la smart di mio zio e la parcheggio veramente in un fazzoletto.
    La concorrente della 500 per me è la mini.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Pare che ci sia qualche problemino per la mappa, bisogna aspettare qualche mese, sia per verificare che il cambio non sia fra quelli che vanno sostituiti e sia perchè la centralina da qualche problema quando viene mappata.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Il bollo lo devo pagare il prossimo mese e ti saprò dire, immagino sui 150 euro. L'assicurazione incendio, furto, atti vandalici, socio-politici ed atmosferici è inclusa nel prezzo per il primo anno e viene, gli anni successivi, intorno ai 200 euro. La RC costa 400 euro l'anno che a Roma è meno di quanto si paga per uno scooterone.:mrgreen:
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.325
    767
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    8.805.543
    ALPINA B3S BITURBO N. 356, 840 d
    Forse l'unica concorrente della Smart - almeno per le dimensioni - è la Copen!
    Ma non piace a nessuno.
     
  14. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    sta di fatto che la nuova smart vende meno della versione precedente:biggrin:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Sarà che ne vendono poche, ma se a ottobre non prendevo questa, se ne riparlava a fine Gennaio .:-k
     
  16. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    io in lombardia ne vedo poche e le concessionarie mercedes conosco dicono che non vendeno come prima:biggrin:
     
  17. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

    nooo lorenzo, a me piace la tua auto di paperino!!
    peccato che anche quella sia un piccolo furto a 4 ruote, daiiii, 40milioni per una chebetta, su!

    la smart invece e' proprio un furto bello e buono, auto scadentissima, se ti si rompe un pezzo di motore devi cambiare il propulsore completo 4vt su 5....e chi ce l ha mi dice che in media dura 60/80mila km...ribadisco, dalla sua ha una manovrabilita' eccezionale. infatti il 90% della produzione mondiale di smart e' finito tra roma e milano.


    per csl....noooo, adesso basta!!!!ma c'e' un auto che non avete in famiglia????
    se ne hai una che ti avanza,o che butti via, dimmi che ti mando il mio nr di cell in pm
     
  18. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    104
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    killer sei uno dei pochi qui dentro che mi sta veramente simpatico!vieni pure te al pranzo dei romani?così almeno mi dai una mano a portare un pò di macchine:mrgreen:
     
  19. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    891
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ieri il mio babbo ha ritirato una smart a gasolio del 2001 quindi ci sono anche io con la Smart...
     
  20. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is


    :haha :haha :haha

    OT bella la rotonda=D> =D> =D> :wink: :wink:
     

Condividi questa Pagina