Visto non conosco nessuno che ha un 325 tds vicino a me qualcuno di voi che ha questa meccanica puo' farmi un controllo? La mia e' del 1994 ma credo che attorno a quell'annata siano tutte simili. Ho bisogno di sapere girando la chiave del quadro in preriscaldo candelette, senza quindi mettere in moto, per quanto tempo sentite il ronzio del funzionamento della pompa del gasolio? Quando smette di girare la pompa sentite un TAC dal vano motore ed aumenta un po' l'intensita' delle luci del quadro strumenti? Inoltre... ad auto calda facendo la stessa cosa cioe' senza mettere in moto sentite la pompa girare ugualmente per gli stessi secondi cronometrati prima? Grazie.
il tempo dovrebbe restare uguale sia a motore freddo che a caldo, il tac che senti e' il rele' della pompa gasolio che stacca e naturalmente le luci delle spie aumentano l'intensita' dato che non ce' piu' l'assorbimento della pompa
Allora la mia pompa si attiva solo a motore freddo senza mettere in moto, poi quando metto in moto gia sia a caldo che a freddo. E non e' dipeso dalla pompa questo comportamento, provando col multimetro a motore caldo se giro la chiave senza avviare non arriva corrente alla pompa.
strano, ma l'auto parte a motore caldo? se la pompa non gira l'auto o non parte, o parte ma si spegne subito
Si parte perfettamente ed appena parte la pompa inizia a mandare gasolio quindi il motore non ha problemi di spegnersi.
Sono da verona....sardegna lontanuccia. La pompa però va la cambio ugualmente? appurato che è la corrente che non gli viene fornita quando il motore è caldo ma gli arriva solo a motore avviato. Penserei a relè o centralina.
ma se l'auto funziona regolarmente, perchè devi trovargli un guasto che non c'è? anche la mia, anche se a benzina, fa uguale; non so se c'è un sensore o cosa, ma l'auto, quando è fredda, "sa" che il circuito del carburante è scarico, quindi la centralina accende la pompa per caricarlo, mentre quando è calda, non lo fa. e, almeno nella mia, e nelle altre auto che ho avuto, se accendo il quadro, parte la pompa, poi se spengo e riaccendo subito, la pompa non riparte; è normale così, non c'è nessun malfunzionamento.
Per la verità non cercavo un guasto ma se qualcuno aveva e36 con stesso comportamento e se anche la tua è cosi non credo piu sia anomalia ma qualche versione cosi programmata dalla centralina. Sulla mia se il motore è freddo posso accendere e soegnere il quadro anche 100 volte e sempre la pompa partirù, se è già calda manco a morire per altre 100 volte non fa girare la pompa se prima il motore non si è avviato. Non penso che sia un relè questo ma la centralina che su alcune versioni è cosi programmata. La mia è stata prodotta gli ultimi giorni del mese di dic 1994 quindi facile corrisponda alle versioni del 95. La tua di che anno è? Cmq non è che mi faccio pippe mentali.....son rimasto a piedi causa filtro della pompa che da 16 anni non veniva smontato e pulito e mi ha lasciato a piedi. La pompa era stata cambiata nel 1998. Chiedendo info qui sul forum ho scoperto che a tutti gli altri la pompa partiva già girando la chiave sia a motore freddo che caldo, si comportava sempre uguale. Per cui pensavo a un guasto di qualche componente e cercavo du capire se altre bmw e36 si comportavano cosi. E infatti qualche altra c è. Cmq si ora che ho pulito pompa l'auto parte e va perfettamente.
La pompa di aspirazione gasolio va in funzione con chiave in prima posizione solo a motore freddo. A motore caldo la pompa non interviene. C'è un relais comandato da sensore termometrico che pilota la cosa. Sicuro 100%. Una delle modifiche che andavano per la maggiore all'epoca dei TDS era proprio escludere il sensore termometrico per far sì che la pompa andasse sempre a caricare la pompa rotativa riducendo il tempo di accensione a caldo.
E adesso me lo dici??? Dopo che c'ho fatto mille prove, che era la mia meccanica che c'aveva qualcosa che non andava e che me la sono messa pure via perche' per me andava benissimo cosi'??? :wink: Dai che scherzo! Cmq mi fa piacere trovare riscontro a cio' a cui ero venuto a capo per conto mio: non era un difetto ma una cosa voluta sui tds di quell'epoca. Sinceramente non trovo necessita' di quella modifica di cui parli in quanto appena giro la chiave una frazione di secondo (sia da calda che da fredda) parte benissimo.