Test per chi ha 325 Tds | BMWpassion forum e blog

Test per chi ha 325 Tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 14 Agosto 2014.

  1. iceoair

    iceoair Guest

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    Visto non conosco nessuno che ha un 325 tds vicino a me qualcuno di voi che ha questa meccanica puo' farmi un controllo?
    La mia e' del 1994 ma credo che attorno a quell'annata siano tutte simili.
    Ho bisogno di sapere girando la chiave del quadro in preriscaldo candelette, senza quindi mettere in moto, per quanto tempo sentite il ronzio del funzionamento della pompa del gasolio? Quando smette di girare la pompa sentite un TAC dal vano motore ed aumenta un po' l'intensita' delle luci del quadro strumenti?
    Inoltre... ad auto calda facendo la stessa cosa cioe' senza mettere in moto sentite la pompa girare ugualmente per gli stessi secondi cronometrati prima?
    Grazie.
     
  2. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
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    318 TDS COMPACT 99
    il tempo dovrebbe restare uguale sia a motore freddo che a caldo, il tac che senti e' il rele' della pompa gasolio che stacca e naturalmente le luci delle spie aumentano l'intensita' dato che non ce' piu' l'assorbimento della pompa
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Tutto giusto ciò che è stato detto.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Allora la mia pompa si attiva solo a motore freddo senza mettere in moto, poi quando metto in moto gia sia a caldo che a freddo. E non e' dipeso dalla pompa questo comportamento, provando col multimetro a motore caldo se giro la chiave senza avviare non arriva corrente alla pompa.
     
  5. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
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    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    strano, ma l'auto parte a motore caldo? se la pompa non gira l'auto o non parte, o parte ma si spegne subito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014
  6. iceoair

    iceoair Guest

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    Si parte perfettamente ed appena parte la pompa inizia a mandare gasolio quindi il motore non ha problemi di spegnersi.
     
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. iceoair

    iceoair Guest

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    Sono da verona....sardegna lontanuccia. La pompa però va la cambio ugualmente? appurato che è la corrente che non gli viene fornita quando il motore è caldo ma gli arriva solo a motore avviato. Penserei a relè o centralina.
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    ma se l'auto funziona regolarmente, perchè devi trovargli un guasto che non c'è? :lol:

    anche la mia, anche se a benzina, fa uguale; non so se c'è un sensore o cosa, ma l'auto, quando è fredda, "sa" che il circuito del carburante è scarico, quindi la centralina accende la pompa per caricarlo, mentre quando è calda, non lo fa.

    e, almeno nella mia, e nelle altre auto che ho avuto, se accendo il quadro, parte la pompa, poi se spengo e riaccendo subito, la pompa non riparte; è normale così, non c'è nessun malfunzionamento.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

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    Per la verità non cercavo un guasto ma se qualcuno aveva e36 con stesso comportamento e se anche la tua è cosi non credo piu sia anomalia ma qualche versione cosi programmata dalla centralina. Sulla mia se il motore è freddo posso accendere e soegnere il quadro anche 100 volte e sempre la pompa partirù, se è già calda manco a morire per altre 100 volte non fa girare la pompa se prima il motore non si è avviato. Non penso che sia un relè questo ma la centralina che su alcune versioni è cosi programmata. La mia è stata prodotta gli ultimi giorni del mese di dic 1994 quindi facile corrisponda alle versioni del 95. La tua di che anno è?

    Cmq non è che mi faccio pippe mentali.....son rimasto a piedi causa filtro della pompa che da 16 anni non veniva smontato e pulito e mi ha lasciato a piedi. La pompa era stata cambiata nel 1998.

    Chiedendo info qui sul forum ho scoperto che a tutti gli altri la pompa partiva già girando la chiave sia a motore freddo che caldo, si comportava sempre uguale. Per cui pensavo a un guasto di qualche componente e cercavo du capire se altre bmw e36 si comportavano cosi. E infatti qualche altra c è. Cmq si ora che ho pulito pompa l'auto parte e va perfettamente.
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
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    55.106.019
    320i cabrio E36
    è un fine '94 anche la mia.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

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    Avranno fatto una modifica nel funzionamento in quell'anno presumo per qualche motivo particolare.
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    La pompa di aspirazione gasolio va in funzione con chiave in prima posizione solo a motore freddo. A motore caldo la pompa non interviene. C'è un relais comandato da sensore termometrico che pilota la cosa. Sicuro 100%.

    Una delle modifiche che andavano per la maggiore all'epoca dei TDS era proprio escludere il sensore termometrico per far sì che la pompa andasse sempre a caricare la pompa rotativa riducendo il tempo di accensione a caldo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2014
  14. iceoair

    iceoair Guest

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    E adesso me lo dici??? Dopo che c'ho fatto mille prove, che era la mia meccanica che c'aveva qualcosa che non andava e che me la sono messa pure via perche' per me andava benissimo cosi'??? :wink:

    Dai che scherzo! Cmq mi fa piacere trovare riscontro a cio' a cui ero venuto a capo per conto mio: non era un difetto ma una cosa voluta sui tds di quell'epoca.

    Sinceramente non trovo necessita' di quella modifica di cui parli in quanto appena giro la chiave una frazione di secondo (sia da calda che da fredda) parte benissimo.
     

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