[Test gomme] Yoko A.Drive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Test gomme] Yoko A.Drive

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Nicola Spinazzola, 26 Ottobre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    In occasione della revisione ho cambiato le gomme alla Mini One.

    Dalle Michelin Energy sono passato alle gomme in oggetto sempre nella stessa misura: 175/65-15.

    Dato che le Energy avevano una spalla assai cedevole ho gonfiato le nuove alla stessa pressione 2,4bar per tutte e quattro.

    La spalla è apparsa subito assai più rigida e l'auto scivolava troppo.

    Così le ho portate a 2,1bar ed è stato subito amore:mrgreen: .

    La tenuta sia sull'asciutto sia sul bagnato non ha niente a che vedere con le Michelin, le ruote fischiano pochissimo e solo quando stanno effettivamente raggiungendo il limite di tenuta.

    Le perdite di aderenza sul bagnato sono molto più progressive mentre in frenata posticipa parecchio l'entrata dell'abs.

    Insomma delle ottime gomme, un bel salto in avanti rispetto alle Michelin.

    PS: lo sterzo si è fatto assai più leggero in manovra.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho le Continental sulla tua misura. Non mi sembrano eccelse.
    Solo che in queste misure strane c'è sempre poco, qualsiasi Mini può scegliere su un ristreto numero di pneumatici.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Essendo poi strettine bisogna lavorare bene con le pressioni per trovare il giusto compromesso fra cedimento della spalla e grip.

    A quanto le tieni di pressione?

    Tra l'altro non capisco proprio perchè la casa consigli di gonfiare a 2,1bar le ant. e 2,4 le post. Quando le scaldi le post. con quella pressione a freddo?
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le tengo grosso modo sui 2.5 tutte e quattro. Altrimenti non gira e le distruggi.](*,)
     

Condividi questa Pagina