Vettura provata: Bmw 535d Touring Eccelsa Spacegrau con pelle beige Ero curioso di provare la nuova serie 5, curioso di vedere se erano riusciti a sistemare alcune imperfezioni del modello precedente, ci sono riusciti? Lo scoprirete presto: Estetica: il lift non ha stravolto la linea originale anzi, a dire la verità, ci vuole un occhio da bimmer per capire le differenze. Differenze che si concentrano nel paraurti anteriore ed i fari sia anteriori che posteriori. Niente comunque di ecclatante, per fortuna, così la mia non si svaluterà troppo. Interni: qui i cambiamenti sono più tangibili, spicca su tutto la nuova leva del cambio automatico, ora completamente scollegata, meccanicamente, dal cambio, bella e soprattutto molto funzionale. Finalmente hanno ricavato un portaoggetti davanti alla leva del cambio, molto utile, sulla mia ne sentivo la mancanza. Il posacenere è stato spostato sotto al dvd ed i tasti, che erano alloggiati lì, sono stati messi ai lati del posacenere, una soluzione meno elegante ma più pratica. Non so se è stato un effetto placebo ma mi sembra migliorato anche il pvc della plancia. Sulla plancia ora sono spuntati fuori 8 tasti in più programmabili, io sinceramente preferivo il minimalismo puro alla Bangle. L'idrive è finalmente più rapido ed è cambiata anche la grafica. Motore: è difficile fare un paragone con la mia preparata, è sicuramente più silenzioso anche per via di una migliore insonorizzazione generale della macchina. Mi sembra spingere parecchio di più della versione stock precedente e se è possibile è ancora più fluido e progressivo. Cambio: non è lo sportronic della 335i (arriverà fra qualche mese) ma è comunque una spanna sopra al mio steptronic, infinitamente più rapido ora effettua la debraiata nelle scalate pareggiando il numero di giri del motore , in manuale blocca subito il convertitore eliminando quel fastidioso slittamento nella guida più impegnata. Sterzo: l'active steering conferma le sue ormai note qualità, difficile farne a meno, in città è di una praticità imbarazzante così come nei tornanti, mentre sul veloce contribuisce in maniera determinante alla sicurezza di guida demoltiplicando maggiormente lo sterzo, rispetto a quelli tradizionali. In una curva affrontata allegramente sull'asfalto umido, ho provocato una sbandata subito corretta dal DSC in maniera impeccabile, senza effetti di secondo tempo, probabilmente hanno ulteriormente implementato le funzioni di correzione delle sbandate che aveva già la prima versione dell'AS. Freni: potenti e ben modulabili, come sempre. Non ho potuto verificare se ne hanno anche migliorato la resistenza alla fatica. Confort: generalmente più silenziosa, nonostante le RF (GY NCT5); le RF si confermano comunque troppo rigide e la sospensione posteriore è rimasta secca sulle caditoie autostradali. Tenuta di strada: i 100kg in più della touring non compromettono le caratteristiche dinamiche tipiche della 5er. Sottosterzante al limite mantiene un retrotreno granitico, veramente difficile da mettere in crisi anche a controlli disinseriti. Purtroppo pare che l'autobloccante non sarà disponibile nemmeno su questo restyling. Il dsc mi è parso più lascivo del mio, soprattutto quando è attiva la sottofunzione DTC. Ora se si guida in maniera pulita si possono raggiungere limiti, poco raccomandabili su strada, con la possibilità di far scivolare a dovere il retrotreno senza tagli troppo bruschi della potenza. Come la versione precedente non sembra assolutamente di avere a che fare con un pachiderma di 2 tonnellate (eravamo in tre a bordo). Il tanto discusso stile bangleriano ha dimostrato che anche a distanza di 4 anni non è stato necessario stravolgere la linea originale. Ho sempre sostenuto che Bangle è un futurista è che le sue idee saranno apprezzate con il tempo. Appena ho visto le prime foto della 5er nel lontano 2003, con dei cerchi da 16 pollici, l'avevo scambiata per un'auto coreana (senza togliere nulla ai coreani), oggi la trovo ancora la vettura più originale del suo segmento. Mi verrebbe da ricordare che nonostante le linee tese rimane la macchina più aerodinamica della sua categoria. Speriamo che la Bmw si sbrighi a proporre una versione con il 3l biturbo benzina, magari con autobloccante opzionale.
non ti sembra "leggermente" esagerata la tua firma ? Sempre complimenti Nicola per le tue ottime recensioni
è molto migliorata.. venerdì sono andato con un mio amico a ritirare la sua 530 XD futura.... davvero davvero notevole..
Ottime impressioni Nicola! Ho un 530d da neanche una settimana, e devo ancora esaminarmela per bene...
Questo significa che abbiamo la speranza di vedere finalmente aggiornato quello attuale, a prescindere dal modello? A puro esempio, metto in moto, indosso le cinture, faccio retromarcia, riparto e solo allora mi appare il PDC...