Termostato? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Termostato?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da SpaceSpy, 11 Settembre 2007.

  1. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Stasera, mentre rientravo a casa dal lavoro, all'improvviso, la temperatura ha raggiunto il massimo e si è accesa la spia rossa. Per fortuna, me ne sono accorto subito ed ho fermato la macchina. Da sotto la macchina, nessuna perdita strana. Apro il cofano, e vedevo uscire dal tappo del radiatore del liquido (un pò a forza, visto che era chiuso). Lo apro per verificare e mi esce fuori tutto il liquido, quasi effetto esplosione. Per fortuna, nei paraggi c'era un meccanico, che a prima vista, mi ha diagnosticato il termostato rotto. Era ora di chiusura, quindi me la controlla domattina e mi da il verdetto finale. Mi ha detto che non ha visto perdite strane, le cinghie sembravano tutte a posto, la pompa dell'acqua andava ok, ecc. ecc. Insomma, per lui sembra il termostato. Ora non so il verdetto finale, ma se fosse il termostato, a che spesa vado incontro? Non è il mio meccanico ma uno trovato a caso, quindi non so cosa potrebbe spararmi, quindi vorrei andare preparato. Quando costa il termostato e l'eventuale mano d'opera? :( Oppure, se non è il termostato, cosa potrebbe essere? :(
     
  2. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    mamma mia! ma è stato tutto di botto o la temperatura saliva tipo perchè eri nel traffico fermo e magari non partiva nemmeno la ventola???
     
  3. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Tutto di botto, nessun segnale d'allarme nei giorni precedenti... e di strada ne faccio. La ventola gira regolarmente... :( Mi è capitato mentre ero al semaforo... ho visto la lancetta della temperatura da metà che è al solito, direttamente sul rosso acceso... ho accostato e spento la macchina. Ho trovato dei post precedenti e si parla dia di bulbo che di termostato. C'è differenze tra i due? Hanno costi diversi? :(
     
  4. popej1

    popej1 Kartista

    134
    2
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    318tds touring
    anche a me e' successo alcune volte che la lancetta mi vada sul rosso ma solo quando vado in salita allora ho sostituito sia il termostato sia la pompa dell'acqua ma il problema a volte si ripresenta ancora quando faccio dei tratti di salita con forte pendenza,a questo punto credo che sia da cambiare il bulbo.
    comunque il termostato io lo preso da un autoricambista e l'ho pagato 32 euro compreso di iva e la pompa dell'acqua 45 euro e visto che li ho sostituiti io da solo non ho avuto altre spese per il meccanico.
     
  5. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Mah, mi ha richiamato il meccanico. Pare che il termostato sia a posto. Il problema è nella ventola (ha un paio di pale rotte), l'elettroventola e la cinghia che si sta rompendo. Secondo voi, questi pezzi possono influire sul fatto che la temperatura si alzi? A prima vista, a me ieri è sembrato che l'acqua non passasse dal radiatore al motore, infatti quando ho aperto il tappo, il liquido del radiatore è schizzato fuori come se stesse esplodendo... e prima di aprire, il liquido tentava di uscire dal tappo per la pressione. :( Mi ha sparato intorno ai 400/500 euro... :( Oggi pomeriggio la vado a ritirare. Secondo voi, il prezzo è onesto? E poi, ventola e elettroventola, sono due cose diverse? :(
     
  6. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Tutto risolto: ventola, elettroventola, cinghie e pompa dell'acqua. Ora sembra andare tutto bene. :) Mail costo è stato proprio un botto. :(
     

Condividi questa Pagina