Stamattina sono andato dal gommista per montare le termiche, e mi ha proposto queste tre soluzioni: 1) Nokia Run Flat: 1000 euro ca. 2) Pirelli Sottozero No Run Flat: 800 euro ca. 3) Noka No Run Flat: 600 euro ca. premesso che ho scoperto stamattina che la nokia non fa solo telefonini :P, lui dice che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo... che ne dite?!? a parte il dilemma se montare runflat o meno (prenderei il kit di riparazione, ma la cosa un po mi secca), qual è la soluzione migliore!??!!? ciao Riccardo
Si a sentire in giro le sottozero sono veramente eccellenti! Io cmq ti consiglio di risparmiare quei 200 euro e prendere le nokian non runflat che sono cmq ottime e un kit di riparazione per eventuali forature... Io ho delle CEAT e mi trovo benissimo :wink:
Le Nokian sono finlandesi, sono le migliori gomme termiche. P.S: Emiliano, la Nokian e la Nokia fanno parte della stessa spa! :wink:
Provate entrambe su 330 CI Nokian voto 7,5 Pirelli su 330 cd voto 9,5 e vanno discretamente bene anche quando a terra è solamente freddo!
tra le due pirelli...anke se io prenderei altre marche...non so la pirelli non mi entusiasma molto...
a guardare il battistrada, le nokian mi hanno dato la sensazione di essere più "termiche" nel senso che hanno una scolpitura molto larga e profonda, più specifiche per condizioni estreme. mentre le pirelli mi sembrano più "stradali" con scolpitura più normale... considerando che non vivo a Helsinki ma a Pesaro, forse mi butto sulle Pirelli.....
Le Nokian erano estremamente morbide, l'assenza di spalla rendeva l'auto assolutamente imprecisa sull'ascitto. In autostrada già a 120 l'auto sembrava galleggiare!! Bruttissima sensazione. In frenata, l'auto quasi serpeggiava. Miglioravano sull'ascitto con asfalto molto freddo. Sulla neve, poca trazione in partenza, poi sul soffice tutto Ok. Discretamente rumorose. Pirelli: Non mi ha fatto mai rimpiangere il pneuamatico estivo, poca deriva in curva e già con asfalto normalmente freddo lavoravano alla grande. Ottima trazione anche con partenza da fermo in salita su strade imbiancate. Rumorosità accettabilissima Da comprare subito
Montate le Pirelli Sottozero da un paio di settimane (vabbè ... non ho una BMW ma un'A3 ... ma le gomme sono quelle). In misura 225/45/R17 le ho pagate 820€ Sono decisamente soddisfatto. La spalla è piuttosto rigida e dà buona precisione in curva e le ho trovate praticamente equiparabili alle sportcontact2 che monto come estive. Anche come rumorosità siamo lì (considera che sull'A3 il rumore di rotolamento è piuttosto presente, quindi una termica rumorosa la senti subito). Per ora neve non ne ho trovata (visto il clima strano di sto periodo ... unitamente al fatto che a Ferrara è piuttosto rara). Le ho trovate comunque già utili girando di prima mattina su strade umide con nebbia e foglie a terra dove le estive già mostravano evidenti limiti. Unico appunto un discreto alleggerimento dell'avantreno a velocità sostenute (diciamo >170-180km/h) Per la durata delle gomme chi le ha da qualche tempo mi sa dire qualcosa? Al momento comunque acquisto (anzi ... investimento) più che consigliato.
Se posso ti vorrei mettere la cosiddetta "pulce nell'orecchio"..io ho montato da un paio di settimane le Yokohama V901 (rigorosamente NON runflat..sebuco chiamo l'Aci)....e sono per ora moooolto soddisfatto..come ho scritto altrove volevo un compromesso tra prestazioni sulla neve ma anche utilizzo su strada asciutta..la neve per ora non l'ho vista, ma sul bagnato e su strada asciutta sono mooolto valide..hanno un buon grip, sono silenziose (molto ma molto più delle Michelin Pilot Sport 2 estive..) e soprattutto la macchina conserva un ottima tenuta anche, ad esempio, nei curvoni autostradali veloci etc...il tutto ad un prezzo non troppo elevato: 4 pneumatici 225/45 R17 a 584 € + Iva montate...:wink:
Se guardi nella sezione gomme c'è un mio post sulle nokian. cmq riassumo: appena montate sono un vero disastro (come quasi tutte le gomme) ma dopo averle rodate un pò (ormai ci ho fatto quasi 500Km) posso dirti che sull'asciutto effettivamente non sono un gran che (però sai che divertimento quando vai via alla grande di potenza). Sul bagnato invece sono eccezzzzzzzionali sembra di avere delle estive con 40 gradi tanta è l'aderenza che ti danno anche a velocità sostenuta 180/190.
Ho preso NOKIAN 225/45/17 WR non RF e vanno da DIO. ( 600 euri ) Kit di riparazione e stò tranquillo. Sono confortevoli, rendono la macchina più morbida, e sono silenzioze. Peccato solo per una cosa, che adesso non riesco più a derapare, pure col bagnato la macchina è piantata per terra non riesco a farla pattinare. Possibile ?