Non so se le due cose sono collegate, ma secondo un mio ragionamento più o meno contorto potrebbe anche essere. Leggendo i vari forum ho capito che il motivo per cui il tergilunotta va un pò come gli pare potrebbe essere causato dal relè. Visto che mi trovo spesso l'auto con la batteria scarica, tanto che negli ultimi giorni anche il riscaldatore webasto non parte più quando apro l'auto, ho pensato che il relè mi crea un assorbimento anomalo anche ad auto spenta, e che quindi tente a scaricarmi la batteria. Ora, volendo agire a piccoli passi ho pensato: 1) sostitusco il relè e verifico che il tutto torni alla normalità. Dove trovo il relè? Sul TIS non l'ho trovato (non sono espertissimo quindi potrei anche averlo cercato male). 2) Ho pensato che il webasto non parta in quanto rilevando la batteria bassa di tensione me la preserva impendendo alcuni servizi, se ritenete che questo problema sia scollegato dall'altro e avete consigli da darmi su dove e cosa guardare sono ben felice di ascoltarli. 3) Se misuro l'assorbimento della batteria ad auto ferma e spenta (al massimo le luci del portellone accese visto che non possiamo fare la misurazione a portellone spento), secondo voi che livello devo ritenere accettabile? Stamattina c'era un assorbimento pari 1,5/2 Ampere. A me pare alto come consumo, che ne pensate? Grazie a tutti per i consigli.
Stessi problemi anche io con la E61.....non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che sappia cosa potrebbe essere....
Nel frattempo ho scoperto che il relè non c'entra nulla. Ho tolto il fusibile per qualche giorno del tergilunotto e il riscaldatore ha ricominciato a funzionare. Ho smontato la plastica del baule che copre il motorino del tergilunotto ed è tutto a posto, non vi sono segni di infiltrazione o ossidazione particolare. Mi sono limitato al momento a pulire i contatti con degli spray speficici.... Staremo a vedere. Tra qualche giorno parto per la montagna col camper.. al mio ritorno se l'auto riparte vuol dire che si è risolto il tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Salve a tutti, ho un problema con la mia X5 e53 del 2006 non esce acqua dal lunotto posteriore non sento nessun rumore di motorino il tergilunotto funziona bene, ho controllato tutti i fusibili e sono buoni qualcuno mi sa dire dove si trova la pompa per il lavavetro posteriore? forse e rotta? grazie