BMW X1 F48 - Tergicristalli automatici: ho il led, ma non varia l'intermittenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Tergicristalli automatici: ho il led, ma non varia l'intermittenza

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da fizz, 20 Aprile 2019.

  1. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Salve a tutti,
    avrei un quesito. Sulla X1 c'è il tastino che, da cosa ho capito, dovrebbe accendere l'intermittenza dei tergicristalli. Inoltre, c'è una ghiera che dovrebbe consentire di impostare la sensibilità dei tergicristalli su 4 livelli.
    Il mio quesito è questo: mi ritrovo con il led che indica che dovrei aver acceso i tergicristalli automatici, ma la ghiera a 4 impostazioni non cambia assolutamente la velocità. Inoltre, i tergicristalli continuano a funzionare in modalità intermittente anche se non arriva più acqua sul cristallo.
    Non ho capito come funziona o sbaglio qualcosa?
    Grazie mille
     
  2. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Se non arriva acqua sul cristallo ed il tergicristallo continua ad azionarsi ad intermittenza vuol dire che c'è sicuramente qualcosa che non va, forse col sensore, e si spiegherebbe il perchè non riesci a variare l'intermittenza. Nella mia se non arriva acqua il tergicristallo non si muove, e se la ghiera é posizionata sulla posizione più in alto allora, a seconda della pioggia, il tergicristallo si aziona in continuo anche alla velocità più veloce da acquazzone. Potresti anche avere il sensore sporco ma la mia é solo un'ipotesi.
     
  3. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Il sensore sporco non saprei.. mi capita anche ad auto appena lavata.. Pensavo magari di avere il led, ma non la funzione, essendo un’auto di importazione spagnola..se, pero, fosse un guasto, dovrei passare a farla vedere
     
  4. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Potresti avere allora il tergicristallo automatico ma senza sensore pioggia, il che spiegherebbe perché funziona ad intermittenza anche se non c'è acqua. Dovrebbe comunque regolare l'intermittenza a seconda della posizione sulla ghiera, ma visto che non lo fa sembrerebbe un'anomalia
     
  5. puli52

    puli52 Kartista

    97
    128
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    182.950.099
    X1 F48 Xdrive 20D Xline
    hai la funzione luci automatiche? solitamente il sensore pioggia è abbinato al sensore luci.
     
  6. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Ho la possibilità di impostare su automatico le luci e lasciare che l’auto le gestisca, accendendole e spegnendole in base alla luminosità della giornata.., si intende questo?
     
  7. puli52

    puli52 Kartista

    97
    128
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    182.950.099
    X1 F48 Xdrive 20D Xline
    esattamente e di norma le due cose sono abbinate.
     
  8. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Per caso, qualcuno sa dirmi il codice dell'accessorio dei tergicristalli automatici? Perché, forse, ho trovato un'applicazione che mi dice, in base al telaio, come è nata la configurazione dell'auto, così saprei regolarmi se si tratta di un difetto o non c'è proprio la funzione.
    Inoltre, sulle istruzioni relative all'uso dei tergicristalli, leggo che "il sensore si trova sul parabrezza, fai fronte allo specchietto retrovisore interno. Senza il sensore pioggia l'intermittenza del tergicristallo è predefinita." Quindi, mi viene da pensare che sia contemplata anche la vendita dell'auto senza il sensore, ma con tutto il resto della strumentazione impostata come se ce l'avesse.
     
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Puoi fare un’altra prova: se in autostrada quando piove l’auto continua a segnalarti (suppongo abbia il riconoscimento dei segnali che qui è di serie) che il limite è 110km/h, vuol dire che hai il sensore pioggia.
     
    A pippi-68 e fizz piace questo messaggio.
  10. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Se non ricordo male sulla mia, che ha i tergicristalli automatici alla pressione del tasto si accende il led, ma se non c'è acqua non partono, ho comunque notato che a "parità" di pioggia e velocità auto i tergi si attivano più frequentemente ruotando la ghiera verso l'alto, mentre con pioggia torrenziale vanno al massimo con qualsiasi sensibilità impostata, credo che il sistema di regolazione modifichi la "sensibilità all'acqua" ma viene bypassato in alcune condizioni tipo velocità dell'auto e/o quantità di acqua
     
    A fizz e Charly12 piace questo messaggio.
  11. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    A me, invece, capita che rimangano intermittenti e ad andatura costante sempre, indipendentemente dalla velocità e dalla quantità di pioggia. Di conseguenza, direi che o non ho il sensore, oppure è guasto.
    La prova sotto la pioggia in autostrada mi viene un po' difficile, non imbocco quasi mai l'autostrada, ma cercherò di provare.
    Intanto, nessuno sa il codice che dovrebbe avere l'optional del sensore pioggia?
     
  12. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    A Charly12 piace questo elemento.
  13. Vitalozzo®

    Vitalozzo® Kartista

    111
    23
    6 Ottobre 2016
    Reputazione:
    3.879.695
    BMW X1 (F48) sDrive 18d
    Magari ricorderò male ma credo che i sensori pioggia e crepuscolare siano di serie su tutte le F48 (strano a dirsi per una tedesca, ancor più strano per una BMW).
    Il selettore regola due cose differenti, a seconda che il tergicristallo funzioni in modalità manuale (cioè con il sensore pioggia disattivato) oppure in modalità automatica (cioè con il sensore pioggia attivato): con la rotella zigrinata girata verso l'alto si ha un intervallo più breve in caso di tergicristallo manuale in modalità intermittente, oppure una "maggiore" sensibilità in caso di modalità automatica (cioè con il sensore pioggia attivato); quando la rotella ruota verso il basso si sceglie un intervallo più lungo in modalità manuale - intermittente, ed una minore sensibilità in modalità automatica.
    Nella pratica, ogni tanto il sensore va in palla e si blocca su una determinata intermittenza anche quando varia l'intensità della pioggia. Risolvo disattivando e riattivando il sensore pioggia... insomma un classico!
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    È vero, per l’Italia.
    In Spagna non sappiamo e l’autovettura oggetto del thread è di importazione iberica.
     
    A Charly12 e Vitalozzo® piace questo messaggio.
  15. Vitalozzo®

    Vitalozzo® Kartista

    111
    23
    6 Ottobre 2016
    Reputazione:
    3.879.695
    BMW X1 (F48) sDrive 18d
    Oooops, pardon, mi era sfuggito il dettaglio...
     
    A frekino piace questo elemento.
  16. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    A Gigi63 piace questo elemento.
  17. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
  18. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    In ogni caso, ho provato a porre un quesito circa la presenza o meno del sensore pioggia sull'auto in questione al customer service. Speriamo mi rispondano a breve.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Tutte le F48 europee hanno il sensore pioggia. Se avete il climatizzatore automatico (S534A) o HUD (S610A) lo stesso rileva anche la condensa sui vetri.
    Il parabrezza è originale BMW? Potrebbe essere stato attaccato male il sensore.
    Prova a spegnere del tutto i tergicristalli (muovendo la leva verso il basso) e pigiare il bottone.
    Se quando ti fermi i tergicristalli non rallentano non stai usando il sensore.
     
    A Charly12 e fizz piace questo messaggio.
  20. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Bene, quindi questo conferma che anche l’auto di importazione spagnola dovrebbe avere il sensore pioggia ed i tergicristalli automatici...
    Come funziona il rilevamento della condensa sui vetri? A me capita che, con giornate molto umide, come quando piove, il parabrezza si appanni e a volte debba attivare l’apposito tasto sul cruscotto in basso per eliminare la condensa.
    Preciso che il parabrezza NON è originale BMW, quindi credo sia stato sostituito.
    Questa sera ho effettuato alcune prove, dato che piove, con la levetta tutta giù, ho premuto il pulsante per i tergicristalli intermittenti automatici. La rotellina zigrinata era impostata su sensibilità massima. Succede questo: ad auto ferma, i tergicristalli danno un colpo ogni circa 8 secondi. Ad auto in movimento, un colpo ogni circa 5 secondi, a qualsiasi velocità e con qualsiasi intensità di pioggia. I secondi li ho contati molto approssimativamente a mano, senza cronometrare.
     

Condividi questa Pagina