Tenuta di strada sul bagnato BMW Serie 1 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tenuta di strada sul bagnato BMW Serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea-90, 29 Gennaio 2011.

  1. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    mah guarda un mio collega 4 mesi fa ha rottamato la sua (1 anno di vita) x lo stesso motivo ed era TA...
     
  2. Andrea-90

    Andrea-90 Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BWM Serie 1
    Mi sono dimenticato di scrivere che l'anno scorso l'avevo usata d'inverno con le gomme invernali Champiro Winter pro e andava da dio sia sul bagnato che sulla neve.

    L'audi A3 S3 con trazione integrale costa a partire da 40 mila Euro,a quel prezzo prenderei L'x3

    Sono andato a provare il wrangler.. li mi ribalto in rotatoria

    Ho preso in considerazione L'x1 trazione integrale che è quella mezza via tra X3 e serie 1 solo che a mio padre non piace (paga lui) dice che non vale i soldi che costa, sarebbe bella L'x3 ma costa troppo..

    Di serie 1 il mio concessionario ne avrà 20 tra usate aziendali e nuove immatricolate una più bella dell'altra.. Però se è più soggetta a problemi del genere è meglio lasciar stare
     
  3. Andrea-90

    Andrea-90 Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BWM Serie 1
    Sono problemi dovuti alla trazione posteriore ecc.? O problemi della macchina?
     
  4. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Penso dipenda dal telaio, ma in minima parte anche dalla TP.(controllo più difficile in caso di perdita di aderenza)
     
  5. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    per un neofita si, se da bambino ti insegnano ad andare in bici da grande ti risulta facile, se la prima tua auto è una tp impari ed apprendi su quella, se provieni da una ta ti sembrerà sconvolgente, non è la trazione il problema ma le gomme ed il manico
     
  6. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Io ho iniziato ed ho avuto per ora solo tp.. se uso sportive anteriori mi tremano le mani e non so cosa fare.. :mrgreen:

    ma con un appunto.. solo sulle curve a lungo raggio ed ad alte velocità.. li ho paura che sottosterzi.. al contrario, con la tp, mi sento a mio agio..

    nelle curve strette invece con la mia sto sempre col .ulo stretto anche se per ora me la sono sempre cavata.. li le ta mi son sempre sembrate più facili, intuitive, ed efficaci.. non so perchè..

    tornando all'acqua.. secondo me se vai a 90 max puoi andare tranquillo con qualsiasi cosa.. non correre sul bagnato, anche con 500 ruote motrici se no fai il pasticcio..
     
  7. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Riprendere il controllo della macchina dopo un acquaplaning è più semplice con una TA (nel senso che senti lo sterzo che si scompone.. e basta radrizzarlo tenendo il gas costante, una volta che le ruote anreriori escono dalla pozzanghera e riprendono aderenza, possono vantare della trazione che consente alla macchina di rimanere in strada.)

    Molti si spaventano.. lasciano di colpo il gas, oppure accellerano.. o frenano.. e in questo modo peggiorano la situazione.

    Una TP è più difficile da controllare in una situazione del genere, in quanto anche se riesci a raddrizzare le ruote anteriori, le posteriori continuano a galleggiare sull'acqua.. e l'auto si scompone ancor di più..

    paradossalmente per uncire indenne da un'acquaplaning (medio) con una TP bisogna dare gas e raddrizzare il volante (appena si sente la frustata allo sterzo), in modo tale da aumentare peso e trazione al posteriore... in questo modo si riesce meglio a raddrizzare lo sterzo... Ma è una manovra difficilissima da eseguire.. specie in quelle situazioni ( e poi tralaltro, devi avere a disposizione una certa potenza..)

    Sia chiaro che se sei entrato nella pozzanghera a 140km/h e magari con gomme consumate,.. non c'è TA, TP o TI che tenga...

    Per curiosità, che gomme avevi? km? quanti anni avevano?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2011
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    io tutti sti probelmi non li vedo sono 2 anni che guido tp ho preso la patente con una ta ma facevo le guide con una tp e giro tranquillamente l'altra sera tornando ho preso una pozza ed ho sentito l'auto sbandare e andare dritta fuori strada, gas costante piccola correzione di sterzo ed ero già fuori dalla pozza con 0 problemi... il giorno dopo nello stesso punto ho visto un'audi appoggiata contro la terra sul ciglio della strada
     
  9. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Ma infatti.. il problema è che molti si spaventano.. e affrontano la perdita di aderenza nel peggior modo che si possa fare!

    Frenano, lasciano di colpo il gas.. e non correggono lo sterzo!#-o
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sono nato su una tp

    ho sempre avuto tp, con poche brevi eccezioni.

    quando guido (per errore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) una TA, mi sento castrato ed insicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    a chi lo dici quando guido l'auto di mia madre ta non mi sento mai sicuro come con la mia... l'unica cosa che mi piace di quella ta è poterla tirare fino ai 6500
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la mia difficilmente sta sotto i 6500... :cool:
     
  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    quella a 6500 segna rosso quindi + di quello non si può
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me a 6500 RPM stacca prima la corrente alle candele, se insisto taglia l'alimentazione alla pompa...

    non ho provato ad insistere oltre, mi sa che escono improperi sul display... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    na secondo me esce la manina che ti manda a quel paese
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Una Tp moderna in buone condizioni e con elettronica attivata è assolutamente sicura anche sul bagnato. Io ho le gomme posteriori finite e stamattina sul bagnato mi son capitati diversi sovrasterzi di potenza in 4^ sui 90-100 che non mi aspettavo, ma è tutto imputabile alle gomme altrimenti la macchina è assolutamente sicura e controllabile.
     
  17. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.908
    374
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    ma si è capito a che velocità andasse?
     
  18. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    e che gomme avesse?:-k km, età.. consumo..:-k
     
  19. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Specie con gomme molto larghe l'acquaplaning è già in agguato da 90 km/h.

    Si tratta di leggi della fisica superando quella velocità il pneumatico non riesce a drenare e smaltire tutta l'acqua sollevandosi e perdendo il contatto con il suolo.

    In questa situazione con una TA o una TP avresti comunque perso il controllo solo con reazioni differenti.

    Una gomma molto larga ha una maggiore impronta a terra e se sull'asciutto è un bene, sul bagnato E' PEGGIO, perchè deve smaltire più acqua, una gomma stretta "penetra meglio" e lavora meno.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In realtà tra trazione anteriore e trazione posteriore, in aquaplaning, c'è una bella differenza.

    Nessuno ci ha fatto caso o tutti avete sempre e solo avuto una trazione posteriore?

    Con la trazione anteriore, quando si va in aquaplaning, in questo esempio solo da un lato, la vettura tende a "scappare" verso l'esterno, con la trazione posteriore verso l'interno. Discorso differente se si va in aquaplaning con l'intera vettura e, per assurdo, con la trazione posteriore si ha qualche possibilità in più.

    Inoltre, in presenza di gomme usurate, la trazione posteriore appare più impegnativa per via del fatto che è molto più sensibile, rispetto ad una trazione anteriore, alle variazioni di acceleratore e sterzo.

    Faccio spesso vedere questo video, portatelo subito al minuto 6.25

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    La vettura, praticamente senza alcun preavviso, mi è andata in aquaplaning. In quelle condizioni il recupero è quasi impossibile per un guidatore normale, un pilota professionista se la sarebbe cavata meglio, purtroppo io non lo sono.

    Ma per farvi capire qual'è la rapidita alla quale la vettura reagisce e nonostante tutto sono riuscito, anche con un pò di fortuna, a salvare la macchina.

    Con una trazione anteriore non hai la possibilità di correggere con lo sterzo, purtroppo, e, fosse finita dritta, avrei preso con ogni probabilità il muro....
     

Condividi questa Pagina