BMW X4 F26 - Temperatura di esercizio olio lubrificante | BMWpassion forum e blog

BMW X4 F26 Temperatura di esercizio olio lubrificante

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da Giuseppe D., 7 Ottobre 2020.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Salve,
    chiedo a tutti i frequentatori della sezione X4 f26, sè la temperatura dell'olio lubrificante delle vostre auto, a regime, ovvero in un normale esercizio e di circa 100° ?...o il dubbio che possa essere un pò più alta del normale.

    Nella mia ex 320d metà anni 2000, era di circa 90°.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2024
  2. fabryvb

    fabryvb Kartista

    78
    30
    21 Aprile 2020
    taranto
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    bmw x3 f25 lci xline 20d
    ti confermo che gira costantemente a 100 gradi
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Se ti riferisci all'indicatore a destra e' la temperatura dell'olio, il liquido refrigerante sta tra gli 85 e i 90 gradi ma non e' indicato a cruscotto.
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.869
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
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    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Bene, allora siamo nella normalità, grazie.
     
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  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.869
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Credevo fosse l'indicatore del liquido refrigerante, comunque mi riferivo a quello.
    A te, normalmente, che temperatura segna ?...
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    Una volta che il motore e' in temperatura sta sempre fermo in posizione perfettamente verticale.
    Ma non è un indicatore direttamente collegato al sensore di temperatura, è un indicatore digitale gestito da una centralina che mostra ciò che bmw ha deciso sia corretto per un uso corretto dell'auto.
     
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  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.869
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Noto che sei ferrato in materia.
    Credo di aver capito, che la posizione verticale del "tuo" indicatore, corrisponda ai 100°.
    Correggimi sè sbaglio...
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Si, gli indicatori sono tutti uguali e hanno 100 al centro.
    Monitorando la temperatura dell'olio con bimmerlink si scopre che gia' a poco piu' di 60 gradi la lancetta e' verticale indicando 100 e ci rimane fino al oltre 85-90 gradi, la massima temperatura che ho visto.
     
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  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.869
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
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    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Bene, allora sono confortato, avevo pensato a qualche malfunzionamento.

    Grazie.
     
  10. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

    62
    7
    2 Novembre 2024
    Feletto
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    X4
    Ho notato anche il liquido refrigerante a 100 gradi, è normale su quest'auto?
     

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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Bene, come prevedibile sei sotto richiamo per il gruppo EGR, come tutti i "colleghi" di motore.
    I 100 gradi che leggi non sono del liquido di raffreddamento, dal simbolino sotto starebbero ad indicare la temperatura dell'olio motore ma, in realtà, indicano lo stato del motore in relazione alla possibilità di richiedere prestazioni.
    La temperatura del liquido di raffreddamento sta intorno ai 90 gradi, quella dell'olio tra gli 80 e i 100 gradi secondo sforzo e temperatura esterna.
    L'indicatore arriva a 100 gradi quando il liquido è a regime e l'olio intorno ai 60 gradi.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2024
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nel quotare gli interventi di @rsturial vorrei sottolin:biggrin::biggrin:eare, senza passare per il "pignoliono del kaiser", eh, che si vede benissimo, nell'indicatore, il simbolo dell'olio (della "pipetta" lubrificatrice", per la precisione) e dunque dovrebbe essere facile non cadere in errore ;) :cool:
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2024
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    420d xdrive
    Però BMW è perversa, mette l'indicatore dell'olio al posto di quello dell'acqua e poi mostra una temperatura che è una specie di medione normalizzato a 100 tra le temperature dei due liquidi ... Peggio di così non poteva fare per confondere gli utenti. ^_^
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh, certo....è vero.
    Tuttavia sempre meglio di non avere nulla come accadeva nelle serie E60/e90. In quesi casi si viaggiava proprio al "buio", diciamo.
    Poi, tendenzialmente, gli indicatori delle temperature, quando sono al centro, indicano che tutto "funziona" correttamente.
    Certo è che, guardando l'indicatore di cui sopra e le temperature/scale in esso indicate, (al di la di quello che hai spiegato correttamente) dovrebbe già far dedurre l'osservatore che trattasi di una temperatura non riguardante il liquido di raffreddamento che è più bassa di quella dell'olio.
    Anzi, a voler essere pignuoli e scassamaroni :haha @Giuseppe D. dovrebbe cambiare titolo alla discussione e chiamarla "Temperatura di esercizio dell'olio motore". :mrgreen::mrgreen:
     
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  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.869
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono d'accordo e lo faccio subito.
    Quando tempo fà ho aperto la discussione, purtroppo anch'io mi ero sbagliato sull'indicatore e credevo fosse quello del liquido refrigerante.

    Grazie a tutti per il supporto, compreso @nivola ;)
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2024
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  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Servono però gli occhiali :biggrin:
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per chi ha abusato (e abusa) di pratiche onanistiche, si!!! :haha
    Per gli altri no, dai! Si vede beniFFimo :mrgreen:
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, @Giuseppe D. :kiss Troppo buono!:redface::biggrin:;)
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
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    20 Ottobre 2005
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    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Purtroppo l’utilità di questi indicatori si è persa da 20-25 anni a questa parte di pari passo con l’ignoranza , passatemi il termine, automobilistica dei guidatori . In passato erano strumenti “vivi” con la temperatura acqua che in coda saliva , come dovrebbe essere, oltre la metà per poi calare in movimento, quella dell’olio che saliva a 120-130 gradi dopo una tirata….Oggi uno strumento del genere avrebbe solo causato allarmi ingiustificati da parte dei possessori e auto e visite inutili in officina. Di conseguenza non mettono più nulla o strumenti finti perché una cospicua parte di utente non saprebbe interpretare il funzionamento
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
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    9 Febbraio 2014
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    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Io lo vedo benissimo con abusi o senza :mrgreen:
     
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