1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Temperatura Bmw 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da manubmw, 23 Novembre 2007.

  1. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Ho una 320d negl'ultimi giorni ho notato che la temperatura impiega tanto a salire, poi quando la lancetta ragggiunge la posizione centrale non ridiscende più, ho notato anche che a lancetta in mezzo quando spengo la macchina e la riaccendo dopo 10-15 mininuti vedo che la lancetta comincia ad abbassarsi per poi risalire lentamente, visto che il mio meccanico mi ha detto di cambiare il termostato volevo pri un vostro parere.
    Grazie
     
  2. m-power

    m-power Secondo Pilota

    599
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Se la lancetta una volta arrivata al centro non scende piu' e' ok, non seve cambiare il termostato solo se si abbassa... poi se spegni la macchina e la riaccendi dopo 10-15 minuti e' normale che si abbassa la temperatura dell'acqua fa freddo...
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
    il termostato sta incominciando a saltare! puoi camminarci tranquillamente finchè la temperatura non comincia a ballare troppo! Quando lo fai sostituire cambia oltre al termostato del motore anche quello posto al di sopra del radiatore dell' egr! io dopo aver cambiato solo quello del motore avevo la temperatura più ballerina di prima!
     
  4. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    e34power, hai una foto ho il codice ricambio del termostato sopra del radiatore dell' egr, perchè non ho idea di quale dici. Grazie
     
  5. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    occhio !! se il termostato si blocca "chiuso " è un casino, cambialo subito!!!!!
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    83
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.652
    Car
  7. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    :-k :-k ...voi dite di cambiare?? sinceramente a quello che ho letto non ci vedo nulla di strano....sale lentamente la lancetta?? sono crollate le temperature nell' utima settimana da me siamo arrivati anche 3 gradi.... penso che per arrivare in temperatura il motore ci metta piu tempo....comunque il mio e' un parere personale...non sono un grande esperto in queste cose....fai tu...
     
  8. m-power

    m-power Secondo Pilota

    599
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Quoto..
     
  9. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Quella di mio cognato invece ha questo problema: la temperatura ci mette tanto a salire e se fa proprio freddo a volte rimane anche sotto la metà per lungo tempo.

    Il meccanico ha detto che potrebbe essere "rimasto aperto" e così raffredda sempre (non ricordo se si riferiva ad una valvola o che) e che l'importante è che non si chiuda perchè altrimenit farebbe l'opposto ossia la temperatura salirebbe in ebollizione

    E' il termostato o cosa? C'è rischio davvero che si blocchi e la temperatura invece che stare bassa vada alle stelle??

    grazie
     
  10. m-power

    m-power Secondo Pilota

    599
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Termostato.. la temperatura una volta raggiunti i 90° deve rimanere li non deve scendere..
     
  11. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Niente da fare, anche ieri con più di 10 gradi ha impiegato 20 - 25 minuti (in ciclo urbano) per arrivare in temperatura.Cmq non è normale, prima la lancetta saliva molto velocemente. Ripeto, nel momento in cui arriva in temperatura non si sposta più.
    "Premesso non ho ancora fatto nessun intervento, prima di andare a prove vorrei essre sicuro".
     
  12. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ho anche io il 320d. Ti posso dire che la mattina in ciclo urbano, ci mette circa 10 min ad arrivare in temperatura. All'esterno ci sono circa 15 gradi.
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.315
    612
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Valvola termostatica da sostituire, di solito si incanta aperta, ma se dovesse incantarsi nella chiusura fai la frittura!!!
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    27/11/2007.:eek:

    nemmeno a settembre, da noi, a momenti, la vedi quella temperatura!
    beato te!
     
  15. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :lol: :lol: Ti dico solo che ieri all'ora di pranzo al sole c'erano 20 gradi. Qui c'è un inverno.....poco inverno :biggrin:
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Qui c'è un inverno, MOLTO INVERNO!
    Stam -3 alle 7.00 a.m.

    #-o
     
  17. uditto

    uditto Kartista

    158
    1
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 D Touring
    a me è successo una volta, le lancetta si muoveva dal centro verso il basso, poi il giorno dopo è tornata normale....sempre fissa al centro.
     
  18. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Beh, oggi nella bassa veronese, alle 13.00, c'erano 15 gradi;
    comunque per recarmi al lavoro faccio 12 km in 15 minuti e, con 7 gradi, questa mattina, come sempre, non è arrivata ai 90°.
    Preciso che il termostato è stato controllato ed è a posto; non è che per caso dipende dall'egr chiusa?
     
  19. axe79

    axe79 Kartista

    72
    0
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    ciao a tutti,
    raga secondo la mia esperienza e le descrizioni che avete dato e' tutto normalissimo...non mi pare che ci siano sintomi di bloccaggio etc...
    anche perche' appena accesa l'auto la valvola termostatica e' chiusa...e rimane chiusa finche' non raggiunge la temperatura per la quale e' impostata di fabbrica.....se non si apre te ne accorgi perche' la lancetta supera i 90...e ci si deve fermare immediatamente!!!!....per quanto riguarda il tempo ....beh...nel circuito ci sono circa 8 lt di liquido e viste le prese d'aria il freddo etc e' ovvio che impieghi un po' di tempo....infatti nelle nostre auto e' previsto il riscaldamento ausiliario per l'abitacolo....proprio per i casi in cui la temperatura esterna sia inferiore ai 13 ° onde evitare di morire congelati finche' il motore riscalda...
    ed infine preoccupatevi se la temperatura sale velocemente altrimenti e' tutto ok....nel disel ovviamente!!!:wink:
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.315
    612
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il riscaldatore c'è per altri motivi, e sicuramente la sua priorità non è quella di farti scaldare prima dentro l'abitacolo..
    La valvola termostatica serve per mandare in temperatura d'esercizio il motore nel minor tempo possibili e mantenerlo sempre piu o meno alla stessa temperatura. I tuoi 8 litri che tu indichi non riesiedono nel solo monoblocco ma nel complesso radiatore-motore-tubazione -riscaldatore abitacolo, come vedi il giro è molto piu lungo e la valvola termostatica serve solo per mandare in temperatura il liquido che vi è all'interno del monoblocco, piu ovviamento il giro tubazione abitacolo.
    Ripeto la maggior parte dei casi rimane bloccata aperta, in casi minore rimane bloccata e non si apre, io consiglio sempre per evitare fritture varie di sostituirla appena ci si accorge che il motore non riesce a mantenere la temperatura costante.
    Uomo avvisato mezzo salvato!
     

Condividi questa Pagina