una curiosità... nel normale utilizzo della car dove si trova la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento??? io ho una 318ci del '99 con 105.000 km (io la ho da 2 mesi e ho fatto solo gli ultimi 5.000 km) e sia andando piano che tirando come un maiale la lancetta non si sposta dal centro dell'indicatore e voi? PS: quanto ci mette ad arrivare alla temperatura costante??? io faccio 2 km di retta senza superare i 2000-2500 giri ed è calda
Re: temperatura acqua Al centro è la normale temperatura d'esercizio. Oltre attacca la ventola. Normalmente, temperatura esterna permettendo, basta poco tempo ed il motore è subito pronto per una affondatina. Ciao
Re: temperatura acqua io i pochi km della mia per raggiungere la temperatura sono con le temperature molto vicine allo 0 (da +5 a -5)
Re: temperatura acqua A me la mattina con zero gradi, per salire ha messo circa 5/7 minuti di marcia in città
Al mattino ci mette un po' prima di andare in temperatura, diciamo 10 minuti, che in città alle 8 sono però 1 o 2 km di code o semafori... Poi puoi anche tenerla per mezz'ora a limitatore che la lacetta non si schioda! Io non l'ho mai vista inclinata a destra neanche di un millimetro. Con l'indicatore digitale ho fatto un po' di prove... Allora in autostrada (tedesca ) ho tenuto per un bel po' i 190 in IV^ (io a 190 in quarta sono a limitatore), il motore sembra gridi vendetta, più di quando si è a limitatore in V^ come rumore. Come temperatura invece la cosa impressionante è che siamo sempre lì sui 98-99°C che sul mio motore è la stessa temperatura di quando vado normalmente. La temperatura sale invece a 105-106°C quando dai 190 in quarta rallento a 80/90: evidentemente arriva meno aria alle masse radianti che quindi si raffreddano di meno. Tuttavia la lancetta resta sempre dritta, mai inclinata. Vuol dire che c'è una certa tolleranza prima che si inclini perchè invece l'indicatore digitale sale di quei 7-8 gradi quando si rallenta. Quindi il consiglio per i maniaci è il solito: se si sta andando a limitatore è meglio evitare di fermarsi d'amblé all'area di servizio. Meglio fare gli ultimi 5-7km prima del distributore a velocità moderata (cioè rispettando i limiti). Ciao
Anche la mia dopo pochi minuti di riscaldamento a bassa andatura raggiunge la temperatura ottimale.......l'unico mio dubbio è se anche la temperatura dell'olio salga alla stessa maniera.....mi spiego meglio: prima della 525 tds avevo un delta evoluzione......anche quel motore dopo poco mostrava la temperatura dell'acqua al giusto valore.....ma quella dell'olio ci metteva molto di più, per quel motivo prima di spalancare controllavo solo la temp. dell'olio. Sfortunatamente le bmw non montano (almeno la mia) l'indicatore di temp dell olio.....per cui anche adesso prima di tirarle un po il collo lascio passare almeno 5 minuti da quando il termostato acqua è a livello. Consiglio di fare lo stessa cosa.
Hai perfettamente ragione! La temperatura dell'acqua è indicativa, ma la temperatura del motore è un'altra. Bisognerebbe guardare infatti la temperatura dell'olio che è quella che conta veramente. Purtroppo sulle E46 solo l'M3 ha quell'indicatore. Non solo: la temperatura dell'olio motore sale effettivamente molto dopo di quella del liquido di raffreddamento. Diciamo che se l'acqua va in temperatura dopo 8 minuti per l'olio ce ne vogliono almeno 13-14. Sinceramente trovo molto più utile l'indicatore della temperatura dell'olio mentre per l'acqua basterebbe una spia con doppio allarme: gialla e rossa. Inoltre la temperatura dell'olio varia più facilmente in funzione dello stile di guida, mentre quando sale la temperatura dell'acqua vuole dire o che nel radiatore c'è qualcosa che non va oppure che è già troppo tardi!!!
Al mattino con temperature prossime allo zero ci mette 5 o 6 min. ad arrivare al centro dell'indicatore. Mai visto salire oltre. Io però inizio a tirare solo dopo altri 5 o 6 minuti da quel momento per far si che l'olio si scaldi a dovere. Acqua calda non vuol dire motore caldo. O meglio i cilindri sono caldi ma l'olio non è detto che sia arrivato alla viscosità ottimale. Ciao
La lancetta della temperatura a metà, è da sempre una caratteristica dei motori BMW!Si piazza li e non si muove! Se doveste notare che la lancetta va appena appena oltre la metà è già troppo tardi...parlo per esperienza personale, perchè sul 318 che avevo prima, la lancetta si è spostata un pelo e ha iniziato a girarmi a 3....guarnizione andata.....!!
Re: temperatura acqua anche la mia lancetta sta sempre a meta' precisa. ti ricordi Attica aveva saputo che e' un artificio fatto apposta quello di far stare la lancetta a meta' precisa quando la temperatura e' in un range di valori "umani"
un paio di domande... tu prendi il limitatore il V??? con il 318? come fai ad avere i gradi della temp??? io ho solo l'indicatore
OH YESSSS!!!!!! A 6.450 giri o se preferisci a 6.500 toccati dall'alto con la lancetta (la prima volta mi sono stupito che arrivasse così in alto coi giri)! Il limitatore lo senti perchè nel momento in cui il motore molla la tirata per stabilizzarsi a giri costanti il rumore cambia leggermente e si avverte come un piccolo calo. Non è vero che tu hai solo l'indicatore analogico, lui varia in funzione di un sensore che rileva la temperatura in modo precisissimo. Per fare comparire i gradi in digitale basta che segui il prezioso post di Riddle che è tra gli "importanti" in alto alla pagina! ENJOY! :wink:
Verissimo Ryan,anche quando avevo la Leon notai anch'io la lancetta della temperatura quasi "finta"ferma come un chiodo...... chiesi al capo officina e mi disse la stessa cosa,l'indicatore della temperatura acqua analogico è una informazione poco utile a parer suo xchè la stessa temperatura gli viene data dalla centralina in base ad altri criteri,quindi non seguirebbe direttamente quella del motore....soggetta invece ad oscillazioni molto frequenti
Re: temperatura acqua Ecco confermato il mio sospetto secondo cui la lancetta resta immobile al centro per un certo range di valori piuttosto largo...
Re: temperatura acqua confermo anch'io meno di 5 minuti anche col freddo e poi lancetta inchiodata. l'unica volta che si è spostata dal centro...a momento fondo...si era bucato un tubo (non mi ricordo più bene quale...probabilmente del refrigerante) per cui mi sono sparato 40 km in luglio con riscaldamento a "palla".
Anche a me la lancetta sta sempre fissa al centro... Unica volta che non si è scaldata bene la macchina è stato durante una tempesta di neve ed io andavo piano... Per il reto tutto ok, la mattina, qualche km in maniera tranquilla per farla scaldare e poi inizio gradatamente ad affondare... A meno che l'esigenza no porti a farla scaldare in maniera un poco più rapida...