Telemetria amatoriale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Telemetria amatoriale

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da ledogme, 20 Luglio 2008.

  1. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ho cominciato ad usare con profitto il racechrono sul mio cellulare symbian
    http://www.racechrono.com/?lang=en
    [​IMG]


    Ho scoperto che funzionerebbe meglio se si utilizzasse una antenna con aggiornamento a 5hz e ho individuato alcuni modelli iBlue a 51 satelliti.

    Infine ho visto che al racechrono si possono passare anche i dati prelevati dalla presa OBDII della macchina, fornendo in questo modo velocita' reale, numero di giri, marcia, temperatura del motore, temperatura dell'aria e chi piu' ne ha piu' ne metta.
    http://www.obdkey.com/obd_bluetooth_info.asp
    [​IMG]


    Insomma con una spesa di circa 250 euro, il cellulare che possiedo e' gia sufficiente e racechorno "per ora" e' gratuito, suddivisi in 50/60 per l'antenna iBlue e 190 euro per la odbkey bluetooth mi ritroverei con un sistema di telemetria amatoriale ben congenato.
    [​IMG] [​IMG]

    Tenendo conto che l'antenna gps la posso utilizzare anche con il tom tom e tutte le mi altre necessita' di naviagazione satellitare, tipo allenamento in bici ecc... ecc... e che la presa odbkey bluetooth serve anche per la diagnosi della macchina non mi sembra una spesa folle.

    Che ne dite =P~ ?
    Sono pazzo #-o?
    Qualcuno ha gia esperienze?
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
  3. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Io utilizzo proprio questo programmino sul mio Nokia ed ho comprato un'antenna gps a 5hz per avere una maggiore attendibilità dei rilevamenti.

    A Varano ho potuto verificare che i tempi presi così sono quasi identici a quelli presi dalla telemetria dell'autodromo.

    Molto interessante anche il discorso della obdkey, questa non la conoscevo; ma come passerebbe i dati al cellulare? Via bluetooth? Io ho già il gps bluetooth quindi quel canale è occupato, no? :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ottimo, mi dici per favore che antenna hai comprato per avere i 5hz?

    Tramite bluetooth e' possibile acquisire piu' canali, quindi obdII e gps insieme dovrebbero funzionare eregiamente.
     
  5. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ho comprato, per andare sul sicuro, quella linkata sul sito racechrono; ho visto adesso che però non c'è più ed è indicata come sold out.

    Molto interessante allora, fammi sapere se procedi con l'acquisto come ti trovi :wink:
     
  6. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ok, faro' da cavia. Ci aggiorniamo a settembre.
     
  7. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ehehehehe mi sto divertendo un mondo:biggrin:, lo so, non ve ne frega una beata cippa, ma ve lo dico!
    Stimolato da un programma commerciale che inserisce i dati della telemetria di racechrono all'interno del filmato cameracar ho deciso che mi sarei fatto io un programma che facesse piu' o meno la stessa cosa, molto meno che piu' visto che il mio programma si limita a realizzare un filmato con i dati telemetrici da poter poi sovrapporre al filmato del cameracar con un programma di editing video.
    Dopo una serata di lavoro ecco il risultato!

    [youtube]kteWn7Kl5-g[/youtube]

    visualizzati il cronometro, la velocita', la distanza percorsa i punti in cui vengono presi gli split con il nome della curva corrispondente.
    proprio ieri e' uscita la nuova versione di racechrono che estrapola dal GPS anche i valori di accelerazione laterale e longitudinale, per ora sono contento che il sistema stia in piedi, ora voglio migliorare la grafica e vedere cosa altro si puo' realizzare nel mixing video.
     
  8. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grandissimo!

    Ma quindi hai poi preso la obdkey? Funziona bene? Riesce il programma a gestire via bluetooth sia quella che l'antenna gps?

    Mi sa che procederò anch'io con l'acquisto =D>

    E ottima l'idea della sovraimpressione dei dati sul video =D> mi sa che ti scroccherò consigli a tal proposito :mrgreen:
     
  9. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Aspetta! ancora non ho comprato niente, non mi va di spendere 180 euro per la chiavetta obdII bluetooth. Credo che comincero' con l'antenna GPS a 5hz, ma ancora devo trovarla.
    Comunque e' confermato che il bluetooth supporta fino a 5 periferiche contemporaneamente, ovviamente per non perdere in prestazioni quando si e' in pista bisogna limitarsi alla connessione gps piu' quella obdii, con questa configurazione si riesce a rimanere sui 4hz di campionamento.

    Il programma lo metto a disposizione gratuitamente, e' un piacere. Mentre per l'editing video uso un comune programma che dispone del PIP (picture in picture). Comunque quando sara' chiedi pure.
     
  10. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Prima versione beta, sembra funzionare abbastanza bene, istruzioni esclusivamente in inglese "maccheronico" incluse:

    http://dl.getdropbox.com/u/109708/RaceChrono2AVI.zip

    Schermata del programma (in effetti e' gia un po' cambiata)
    [​IMG]

    ecco un esempio di un filmato fatto da un beta tester con il mio programma.
    [youtube]2Ugk1KTusnM[/youtube]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Fatta la pazzia, ordinato l'obdkey bluetooth. #-o
    134 euro compreso la spedizione su ebay.
    Quando arriva riferisco, se tutto va bene lo provero' a Varano il primo novembre :D.
     
  12. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ottimo!

    Facci sapere :wink:
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Sto thread me lo devo studiare bene!!!
    Complimenti ledogme, mi sembra interessantissimo ciò che sta facendo, quindi ti voglio copiare :D!!!!
     
  14. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™

    Ok, io sono disponibile ad aiutare chi si volesse cimentare. :wink:

    Mi sono dimenticato di scrivere che gia un paio di settimane fa ho comprato l'antenna gps qstarz che aggiorna i dati 5 volte al secondo (5hz) e la qualita' della telemetria e' notevolmente migliorata.
     
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ho un amico che ha preso un ricevitore gps meno di 1 anno fa e non l'ha mai usato, me lo faccio portare così vedo i dettagli tecnici! Ho un 6630 (azzzzz), ma posso farmi prestare un Nokia N nonsocosa.
    Tu che telefono usi?
     
  16. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ottimo!
    MI sembra sia la stessa mia, a 5Hz, mi trovo molto bene :wink:
     
  17. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Dovrebbe funzionarti anche con il 6630, è un Symbian e hai il bluetooth, no?

    Io lo uso su un N70 e su un E65 e va benissimo :wink:
     
  18. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Nokia E50
    Devi cercare un nokia che abbia il symbian, credo che tutti gli N ne siano dotati.
     
  19. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Volendo anche il mio 6630 ha il symbian, ma ho il sospetto che mi tocchi andar piano per aspettare il telefono :D
     
  20. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    eheheh
    comunque la prova la puoi fare velocemente, installa il software e prova.
     

Condividi questa Pagina