TELEFONIA FISSA : esperienze personali, lamentele, consigli, etc...... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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TELEFONIA FISSA : esperienze personali, lamentele, consigli, etc......

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da bluemarine, 19 Giugno 2015.

  1. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    sei in ull con fastweb? se si stai tranquillo!
     
  2. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
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    9 Giugno 2008
    Wichita KS
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    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io purtroppo non avendo diretto accesso alla rete Fastweb mi devo "accontentare" dei 7Mb.

    Accontentare si fa per dire perchè rispetto al calvario di Infostrada (al massimo si arrivava a 3 scarsi quando andava bene) è un'autentica manna.

    La navigazione non si può certo paragonare ai 14 Mb ma è sufficientemente veloce, non ci sono particolari rallentamenti, salvo alla sera quando magari il traffico è più intenso, ma si tratta di inezie rispetto ai 30-40 " necessari a caricare una pagina con Infostrada, "quando" me la caricava perchè il più delle volte appariva un avviso "URL non found" et similia.

    Il modem mi è arrivato due o tre giorni prima dell'allacciamento.

    Ho capito che stavano per collegarmi quando mi sono accorto (con sollievo) che non funzionava più il servizio voce di Infostrada. Quello internet era un po' più difficile capirlo perchè funzionava da cani (con rispetto parlando) già di suo...#-o

    I modem ci ha messo un 10-20 minuti ad allinearsi e appena si è allineato mi ha chiamato su cellulare il servizio tecnico che aveva riscontrato appunto un problema di allineamento e voleva sapere se era tutto a posto.

    Mi hanno richiamato anche qualche giorno dopo come ho scritto poco sopra.

    Beh...devo dire che mi son sentito molto più seguito che da Infostrada a cui ho dovuto sollecitare 3 volte l'intervento del tecnico Telecom (che in realtà non ne poteva nulla) per non risolvere niente....

    Le mail vanno e vengono senza problemi.

    Credevo, come da istruzioni Fastweb, di dover settare un unico "smtp.fastwebnet.it" valido per tutti gli account, invece ho lasciato tutto com'era (a parte i due indirizzi Fastweb creati per mia moglie), ogni account ha il suo smtp (aruba, pec, etc) ed ha perfettamente funzionato.

    Nessun problema con l'home banking. Nessun problema con la voce.

    Il wifi del modem va molto bene e "tira" parecchio lontano. Nulla da dire.

    Io pago 23 al mese perchè ho uno sconto di 5 € come cliente Enel Energia (Sky ce l'ho già per conto suo ed ho preferito tenerla separata), poi fra un anno pagherò 35 cioè quello che pagavo adesso di Infostrada. Mi va bene così... :wink:

    Mi chiedo come mai, avendo sempre di mezzo il doppino Telecom, vi sia una tale differenza di prestazioni......:-k

    Prima avevamo una linea Fastweb aziendale che purtroppo costava uno sproposito.

    Mia moglie si è trasferita come ufficio in città, e quindi non c'era più bisogno di un'aziendale.

    Non so come mi sia venuto in mente di passare ad Infostrada. Forse in quel momento era la più conveniente, non so, non me lo ricordo nemmeno io, ma da fine giugno a metà ottobre ci siam fatti veramente il sangue marcio. Mi viene da chiedermi come in Italia, nel 2015, vi possa essere una connessione così scadente... :confused:

    No, io posso solo avere wholesale perchè ho sempre il doppino Telecom di mezzo, ma come ho scritto sopra nulla da paragonare a Infostrada.

    Ero già cliente Fastweb e più o meno sapevo come funzionava. Ora devo dire che funziona ancora meglio, specie per la mail con cui in precedenza avevamo avuto qualche problema...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2015
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    41.050.198
    320i cabrio E36
    prima di questi due messaggi non sapevo la differenza tra ull e wholesale ma adesso sono andato a cercare info.

    allora, da quello che ho letto e capito, ull dovrebbe essere quando il provider di turno porta la sua adsl fino alla centralina di zona, poi c'è il famoso ultimo miglio della telecom, mentre wholesale è quando il provider di turno non ha copertura di zona e compra e rivende l'adsl di telecom.

    quindi sì, sono in ull, ma anche con infostrada lo ero, almeno così mi era stato detto, e confermato anche dal tecnico telecom che era stato a controllare la linea un paio di mesi fa, per il problema che avevamo sulla voce.

    sicuro, quindi, di essere in wholesale?

    anch'io ho sempre di mezzo il doppino telecom, l'ultimo miglio resta sempre in mano loro.

    adesso ho dato un'occhiata ai dati, e la banda è a 16 mega.

    altro disappunto, quel caxxo di modem non m fa entrare nelle impostazioni; il giorno che l'ho installato, la prima cosa che ho fatto è stato cambiare utente e password sia per la rete che per entrare nel modem.

    già quella sera per rientrare ho dovuto immettere utente e password per 3 volte, ma sono entrato, mentre oggi niente da fare, ho dovuto resettarlo.

    ho di nuovo cambiato tutto, e adesso di nuovo non mi fa accedere; spero almeno che faccia lo stesso anche per chi tenta di entrare :lol:
     
  4. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

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    9 Giugno 2008
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    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Boh.. A questo punto non so nemmeno io in che modalità mi trovo.

    Vivo in collina e quindi la centrale Telecom è sempre la stessa.

    Bisogna vedere come ci arrivano Fastweb e Infostrada.

    Probabilmente Fastweb arriva con una sua linea (quindi ull) mentre Infostrada non ci arriva per niente e compra da Telecom quello che "avanza" (quindi wholesale).

    Almeno credo sia così...

    Riguardo al modem io non ho avuto problemi, ho solo cambiato la Pswd wifi, ma avevo letto cose strane sulla possibilità di accesso successive al primo.... Mi documento appena possibile...

    Inviato dal mio MotoCoso utilizzando Tapatalk.
     
  5. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

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    31 Maggio 2011
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    M4 Comp.
    Fate una prova. Andate sul sito di fastweb e scegliete l'offerta joy a 19€...inserite la via se siete su rete fastweb la tariffa non cambierà, se non lo siete pagherete di più. Penso invece di 30 sarebbe 33...
     
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

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    9 Giugno 2008
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    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Non credo ci sia bisogno (almeno per me) di fare la prova.

    Quando chiamai Fastweb scelsi l'offerta per Superjet a 25 €/mese per un anno (poi 39). Mi dissero che non era coperta la rete quindi sarebbe stato 28 €/mese per un anno e poi sempre 39.

    Tolto lo sconto Enel Energia fa 23... e poi 34.

    Quindi non sono in ull. Però la differenza è lo stesso notevole, segno che la rete è decisamente migliore, doppino Telecom o meno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2015
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    stessa cosa.

    l'offerta era di 25 euro/mese, ma ne pago 28 perchè non sono collegato direttamente alla loro rete.

    quindi è ull o no?
     
  8. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

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    9 Giugno 2008
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    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Direi di no...

    Credo però che la velocità dipenda dalla centrale Telecom a cui sei collegato.

    Nel mio caso trattandosi di una centrale suburbana in collina non supera per motivi tecnici (anzianità delle apparecchiature, etc etc) i 7 Mb/sec. Lo stesso vale anche per gli abbonati Telecom di zona. Più di quello non hanno.

    Da te forse la centrale è migliore e viaggi a 14-16 Mb/sec.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2015
  9. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
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    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Quoto.
     
  10. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
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    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Fastweb nella Fastpage propone agli utenti la scelta di passare a IPv6.

    Domanda : serve ? Pro e contro ? Il mio OS lo supporta.....
     
  11. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
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    31 Maggio 2011
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    143.057.536
    M4 Comp.
    TELEFONIA FISSA : esperienze personali, lamentele, consigli, etc......

    http://www.ipv6italia.it/ipv6-domande-risposte
     
  12. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
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    9 Giugno 2008
    Wichita KS
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    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    eccoci qua.

    volevo scrivere un paio di mesi fa, poi ho voluto aspettare ancora, per vedere se veramente era risolto tutto.

    a inizi dicembre, quindi a poco più di un mese dall'attivazione, un giorno butto l'occhio sul modem, e noto il led che segnala l'adsl attiva (e di conseguenza anche la linea voce) che invece di essere verde, era rosso.

    la cosa è durata qualche secondo, poi tutto a posto, ma da quel giorno ho tenuto d'occhio le spie, e ho notato che la cosa si faceva sempre più frequente.

    a metà dicembre mia moglie mi fa notare che non si riesce più a rifiutare la chiamata (si preme il tasto rosso del cordless ma continua a suonare), e che sta di nuovo facendo lo scherzo della linea che cade mentre si è al telefono.

    oltre a ciò, un paio di giorni dopo, alla sera, compaiono di nuovo le pagine di errore durante la navigazione, quindi la mattina dopo chiamo l'assistenza, e noto che col cordless, non riesco a selezionare le opzioni del menu (come se l'invio del tono non funzionasse), e ho dovuto chiamare col cellulare.

    segnalo la cosa, prendono in carico e nel giro di quindici giorni, risolvono, e tutto torna a posto (tranne la cosa del rifiuto della chiamata, testata poi con un'altro cordless, ma rimasta).

    ora, dopo due mesi, siamo di nuovo da capo; per ora c'è solo qualche caduta di linea (sempre più spesso), e la sera la navigazione è molto rallentata (sotto i risultati dello speed test, al mattino e alla sera), e da un giorno all'altro mi aspetto che torni fuori il problema delle cadute mentre si telefona.

    non riesco proprio a capire perchè non riescono a risolvere definitivamente.

    [​IMG]

    poi, la solita nota negativa sull'assistenza; al telefono dicono che verremo contattati dal tecnico, e invece dopo due settimane mi richiamano loro dicendo che è stato tutto fatto, e per chiedermi se era tutto a posto.

    quando gli ho detto che era rimasto il problema del rifiuto della chiamata, mi dicono nuovamente che mi contatterà un tecnico, e questo lo fa il 3 di gennaio (?) dicendomi se potevo fare una chiamata col cordless, ma io non ero a casa, e gli dico di richiamare nei giorni successivi, possibilmente in mattinata, e questo mi richiama il 6 gennaio alle 15.

    ovviamente anche quel giorno ero fuori casa, gli dico di richiamare ma non l'ha più fatto.

    boh

    per finire in bellezza, agiungo il tentativo di inciulata di infostrada.

    lo switch è avvenuto il 24 ottobre; la prima fattura di fastweb comincia col 24, mentre l'ultima di infostrada finisce il 27.

    il bello è che fino al 24, hanno conteggiato il canone dell'offerta che avevo fatto, poi hanno messo in conto un cambio tariffario (20 euro), 3 giorni di tariffa normale (1,76 euro) e il costo di migrazione (35 euro).

    per il costo di migrazione, mi ero già informato e sapevo che non era dovuto, quindi come suggerito su un sito dei consumatori, ho pagato la bolletta scalando i 20 euro del cambio e i 35 euro della migrazione, e ho spedito una raccomandata facendo riferimento alla legge in questione, contestando i 2 costi aggiuntivi.

    la scorsa settimana mi è arrivata una mail, dove dicevano che avevano accolto il ricorso dei 20 euro, ma non quello della migrazione.

    quindi ora mi tocca segnalare la cosa all'agcom, e chiedere una conciliazione.
     
  14. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

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    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Migrazione si paga sempre, purtroppo. Nel caso do recesso proma della scadenza del contratto o promozione sei sopra i 90€ dopo un anno o due quei famosi 35€.

    Se passato a fastweb ma linea diretta loro o tramite Telecom? Altrimenti avrai sempre problemi.
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    la disattivazione, sì, la migrazione, con la legge bersani, no. sono tramite telecom, almeno, così hai detto tu qualche messaggio fa, ma lo stesso, una cosa del genere è ridicola. non è possibile chiamare l'assistenza ogni due mesi.
     
  16. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
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    31 Maggio 2011
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    143.057.536
    M4 Comp.
    Anche la migrazione la fanno pagare... Se sei su Telecom penso che avrai lo stesso dei problemi.

    Dipende anche da molti fattori ma se sono intervenuti così tante volte penso che la centrale dove la tua cabina è collegata possa essere una di quelle vecchiotte che non ha senso investire da parte loro per risolvere i problemi.
     
  17. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

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    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
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    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io sono tornato in fastweb da circa 6 mesi e non mi posso lamentare. Non ricordo se ho pagato penali a infostrada o no.... L'unica cosa negativa è che al contratto ve n'era abbinato un altro di una sim dati da usare fuori casa, che non ho mai usato e che si son ben guardati dal disattivare. Me ne sono accorto quando mi son visto arrivare bollette infostrada che la riguardavano. Disdetta subito con raccomandata.

    La navigazione con fastweb in wholesale è quella che è, cioè al max 7 Mb/sec, ma è costante anche quando scende di velocità per cui c'è qualche rallentamento ma non i lag mostruosi di infostrada con la quale non riuscivo letteralmente a caricare le pagine per poi avere una schermata bianca alla fine. Ho avuto si e no 2 o 3 interruzioni di servizio ma di pochissima durata, un paio d'ore al massimo.

    La centralina telecom è la stessa. Diceva il tecnico che entro il 2020 tutta l'Italia sarà cablata. Io ci credo poco.

    [MENTION=37751]Harakid[/MENTION] : allora, devo andare in IPv6 o no ? Mica mi succedono casini se lo faccio ? A loro dire sembra di no...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  18. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
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    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    nessun casino o problema.

    hai casini solo se usi una rete tua condivisa con indirizzi manuali ecc allora dovrai fare la procedura anche dei indirizzi ipv6 ma per navigazione o altro no problem.
     
  19. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
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    9 Giugno 2008
    Wichita KS
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    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Cioè se ho una LAN interna?

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  20. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

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    31 Maggio 2011
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    M4 Comp.
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