Buongiorno a tutti, rieccomi qui, quando manca meno di un mese al ritiro al Welt della mia bella F25... Ora desidero porre un quesito a coloro i quali piace (almeno un pochino) il fai da te... :wink: Essendo i miei genitori possessori di una nuova Mercedes classe E, abbiamo spesso trovato, nei vari parcheggi, spiacevoli "ricordi" quali graffi volontari e non, botte e anche (ma questo tipico problema per i possessori di berline Mercedes) il simbolo staccato. Tutto prontamente aggiustato, ma la cosa ci innervosisce non poco, e soprattutto mi ritrovo molto preoccupato per la mia piccolina in arrivo... Allora mi son chiesto: perché non utilizzare lo stesso metodo applicato da un mio amico possessore di Bentley a Los Angeles? Lui aveva installato quattro microcamere che dall'interno della vettura riprendevano l'esterno, collegate ad un registratore posto nel portabagagli. Queste telecamere, oltre che per i danni, gli sono servite anche per un incidente la cui dinamica non era molto chiara... rivedendo il filmato si è capito cosa era veramente successo e sono state utilizzate come "scatole nere" dalla polizia. Voi che ne pensate? Sarebbe fattibile installare un impiantino del genere nella nuova x3? E se si... come? Grazie a tutti in anticipo!!!!
credo che ci si debba scontrare anche con la legge della privacy /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
quoto in Italy non potresti usarle come "prove" in quanto non puoi riprendere all'insaputa di altri strade pubbliche ecc...
interssante, da approfondire, ma il tuo amico ha un kit originale o after market? non ravvedo infrazioni alla legge, in pubblico è possibile riprendere senza alcun problema.
Ho provato a chiedergli... Ha detto che aveva trovato il kit online (ma non ha più il lik del negozio) e poi lo aveva fatto installare direttamente dalla concessionaria...
After market, comprato online ma montato direttamente dalla Bentley di LA. Davvero? Quindi almeno dal punto di vista legale sarebbe fattibile?
mica vero, va sempre rispettato tutto il dettato che prescrive il garante della privacy, in primis l'esposizione del cartello di area videosorvegliata...
secondo me si, se fosse vero il contrario tutte le tv private e pubbliche spesso sono in palese violazione.
in effetti quel cartello è presente anche all'esterno dei bus di linea, che qui dalle mie parti sono video sorvegliati...
uhmmmm non ne sono sicuro sulla tua affermazione... potresti riprendere qualcuno/a privato cittadino, le cui riprese sono archiviate su supporto informatico... bisognerebbe informarsi meglio.
chiaramente vado per logica non ne ho certezza e comunque di certo non credo l'utente voglia mandare in onda filmati provenienti dal suo impianto, la constazione del possibile illecito non è fattibile! In caso di danno documentato può sempre produrre le immagini affermando la casualità della ripresa e non la specifica periodicità di tali eventi.
mi autoquoto, le evetuali immagini riprese in modo illecito (per la privacy italiana) non sarebbero utilizzabili in nessun modo, anche a fronte di atto vandalico...
scusate se mi intrometto (sono del mestiere). questi documenti chiariscono i dubbi sulla liceità dell'installazione :wink: http://www.elmospa.com/download0.aspx?documento=documents/download/vademecum_sistemi_di_videosorveglianza.pdf http://www.garanteprivacy.it >> indice per materia >> videosorveglianza
Secondo me, in linea teorica, si può, solo che ci sono tante limitazioni che di fatto rendono difficilmente realizzabile la cosa: 1) puoi effettuare riprese solo per videosorveglianza e non per diffusione (immagina se ti parcheggia vicino una coppia che comincia a fare effusioni e tu le pubblichi in internet; se ti denunciano devi pagare sicuramente a meno che tu non abbia la liberatoria); 2) devi esporre il cartello sull'informativa (in versione ridotta), nelle vicinanze; presumo che sia difficile pensare che una volta parcheggiato tu possa piantare ogni volta un palo ed affiggere il cartello oppure che tu possa girare con un cartello sul tetto dell'auto; potresti metterlo all'interno dell'auto, ma dovrà essere visibile da tutti i lati e al buio; 3) l'impianto dovrebbe essere installato in modo da riprendere solo il minimo necessario; se parcheggi sotto casa e riprendi chi entra o chi esce non va bene; oppure se sei datore di lavoro e parcheggi nel piazzale della tua azienda e riprendi i tuoi Dipendenti mentre lavorano infrangi pure lo statuto dei lavoratori. Dovresti documentare le scelte progettuali dell'installazione; 4) la registrazione dovrebbe essere archiviata solo per poche ore e poi cancellata; dovresti avere una procedura che indica chi è autorizzato a custodire il dato registrato (e come) e chi e quali sono i casi autorizzati alla visione. 5) etc. etc. Poi, nonostante tutte le prescrizioni rispettate, un giudice potrebbe contestarti che il metodo di tutela della tua auto attraverso videosorveglianza è sproporzionato rispetto il diritto alla privacy dei cittadini che passano vicino alla tua auto. Oramai il furto dell'auto o il danneggiamento è considerato un reato minore ed ho visto condanne risibili rispetto al furto (e distruzione per incidente) dell'auto anche se si trattava di auto da oltre 60k. Per concludere........se proprio vuoi farlo chiedi una verifica preliminare all'authority della privacy (ti rispondono anche abbastanza celermente).
mi fa morire il tuo italiano........ma in questa sitauzione chi se ne frega della tutela della privacy...il mio scopo è di acchiappare in flagrante il testa di ca--o che ha fatto il danno...il resto si vedrà. sarebbe a dire prima:ti corco e poi ci vediamo con gli avvocati
si, ma se trovi il "pino il preciso" di passaggio in vena di scassare le @@ ti può creare una grana... :wink:
se ti riferisci alla possibilità che i sensori si vedano, lo escludo ormai esistono dei sensori ccd di mezzo cm di grandezza..invisibili...
ma metti anche il caso che vedi chi ti ha graffiato l'auto, cosa te ne fai poi di quella ripresa? tanto, passare il tutto all'avvocato non se ne fa niente, perche se vai davanti a un giudice con il filmino condanna te per violazione della privacy e non fa niente a quello che ti ha graffiato l'auto, visto che non puo essere oggetto di prova testimoniale la tua ripresa, è come se non esistesse quel filmino...oppure lo usi per riconoscerlo e appena lo vedi per strada lo randelli di botte? nemmeno questa mi sembra una gran cosa...