tecniche di drifting. quale preferite? | BMWpassion forum e blog

tecniche di drifting. quale preferite?

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da vale46, 8 Aprile 2008.

  1. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    L'altro giorno in pista un mio caro amico mi ha criticato, perchè a suo dire dovrei smetterla di utilizzare il freno a mano a inizio curva, e invece dovrei imparare col pendolo.:-k
    Premesso che già con questa tecnica riesco a buttare la macchina di traverso subito all'inizio curva (quindi siamo già ad un passaggio successivo del mero sovrasterzo di potenza), secondo voi è più corretto iniziare sin da ora a togliere l'utilizzo del freno a mano per buttarsi sul pendolo? escludo sin da ora il blocco di ponte perchè affatica la meccanica e il differenziale a lungo andare.. :confused:
    Voi che tecnica preferite usare?
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Non drifto, ma credo che se lo facessi preferirei il pendolo.

    Provando a sbilanciare la macchina con accenni di pendolo, la sento molto propensa a puntare il muso e scivolare con il posteriore già dall'inizio della curva.

    Poi meglio lasciare la parola a chi è più esperto!
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono salito più volte con un mio amico, campione italiano drifting proprio con una Silvia.
    Il leva lo usa e molto.
    E un'altra cosa che fa in continuazione è sfrizionare.
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    uhm.. per pendolo si intende trasferimento di carico vero? 8-[
    questa è la tecnica che preferisco... la trovo più pulita e credo sia anche più difficile da fare

    però sono molto estraneo a questo mondo se non per i video visti da internet :redface:
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    in ordine di preferenza

    1) sovra di potenza
    2) pendolo
    3) sfrizionata

    il freno a mano mai usato
     
  6. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    ANCHE PERCHE SULLA TUA NON FUNZIONA:mrgreen:
     
  7. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

    però il sovra di potenza non serve a fare una curva intera di traverso, serve solo da metà curva in poi. Io parlavo di entrare già in curva di traverso... li mi sa che se non hai il differenziale bloccato al 100% e 600 cavalli la vedo dura :lol:
     
  8. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

    rosiconi :mrgreen:
     
  9. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

    lo sfrizionamento serve durante il traverso. Sopratutto quando l'auto cala di giri nelle curve lente. In quei casi direi che è fondamentale per le turbo che fino ai 3000 giri sono un pò piatte. :wink:

    Per il freno a mano in effetti anche Bannò e Palermo lo usavano quasi sempre.... Però avevano entrambi delle Nissan. Sarei curioso di sapere come fa Festival che ha una M3 :-k
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè con l'M3 non lo puoi usare???
     
  11. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    che io sappia no.. a meno che non metti un freno a mano idraulico..
     
  12. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    era riferito al freno a mano che non funziona sulle bmw in movimento
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che cambia come tecnica di guida tra una Silvia e una M3??:eek:
     
  14. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    parlavo del freno a mano!
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'unica differenza è che la BMW usa i i tamburi per il freno a mano e la Nissan no, se non ricordo male.
     
  16. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    si ma non frena na segazza di niente
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo è un altro discorso, ma non è che farlo idraulico ti cambi qualcosa, è solo più pratico.
    A meno di non avere una pinza supplementare o di agire col leva idraulico sulla pinza principale e non sul tamburo.
     
  18. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    Esattamente... Parlo di mettere un freno idraulico sulla pinza principale..
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    credo che sulle bmw mettano IL LEVA idraulico colelgato alle pinze disco :wink:

    vale, se non devi fare gare va bene tutto.... nel senso che puoi usare la tecnica che + ti piace :wink:
    il pendolo non lo uso molto xche' devo ancora imparare, io freno forte in ingresso alleggerendo il posteriore e con un colpo di sterzo si intraversa.
    spesso uso anche il blocco ponte tanto e' in garanzia :lol:

    IL LEVA che funziona bene secondo me e' il sistema + semplice :wink:
     
  20. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    no Andre, il freno a mano è sui tamburi
     

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