Tecnica motore 2.0d da 177cv | BMWpassion forum e blog
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Tecnica motore 2.0d da 177cv

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da AlexMi, 17 Aprile 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Vediamo le novità tecniche che porta:

    - basamento in lega di alluminio, per un peso complessivo inferiore di 17kg

    - iniettori piezoelettrici con rail portato a 2000 bar

    - alternatore più potente che si inserisce solo nelle fasi di rilascio, evitando di assorbire potenza in accellerazione e ottimizzando i consumi a velocità costante

    - pompa dell'acqua elettrica che si inserisce solo a regime, permettendo un riscaldamento più rapido e un risparmio energetico a motore freddo

    - pompa dell'olio a portata variabile

    - sulla serie 1er, dovrebbe esserci anche il raffreddamento dinamico, con le prese d'aria che variano la sezione a seconda della necessità, migliorando l'aereodinamica quando non occorre tutto il flusso d'aria

    In pratica un motore completamente riprogettato, già disponibile in prova presso i concessionari BMW :wink:
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Rispetto al 163CV inoltre è stato girato.
    Ora la catena di distribuzione è dietro
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    la pressione degli iniettori nel 177cv dovrebbe essere a soli 1800, i 2000 li toccheranno con la versione biturbo da 204 cv

    non solo il basamento è in alluminio ma anche i pistoni e le teste dei cilindri lo sono, mentre non mi ricordo che componente era fatto con una lega di alluminio-silicio
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    vantaggi della cosa?
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il servizio su Auto di maggio parla di 2000 bar di pressione.
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il conto del meccanico in caso devi sostituire la catena! :wink:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sospettavo

    come il connettore principale del rail sul Mulo che stava "dietro"

    e noi a bestemmiare per mettere il modulo aggiuntivo
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    già ... ](*,)
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    per non parlare di quando andava levato, specie se l'avevi lasciato su per mesi e mesi, magari col caldo ed era tornato freddo........una sequela di bestemmie impressionante
    io e Davide ci stavamo arrendendo quando suo papà (che se con la mano che si ritrova mi da uno scappellotto mi manda a nanna fino al 2008) risolse l'impiccio con la forza
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ora si spiegano molte cose: dal mio meccanico c'erano due 320d, la sua E90 e una E92 di un cliente ed avevamo notato che il motore adesso è molto più compatto.
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    boh io avevo trovato su internet che era di 1800, cmq poco cambia :wink:

    ah dovrebbero essere le camere di scoppio in lega alluminio-silicio (se non ricordo male), in pratica il 204 cv prenderà la base del 177cv con l'aggiunta del secondo turbo in sequenza (se sta pressione è uguale)
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    hai qualche foto con vista all'interno del cofano?? 163cv Vs 177cv...
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E' raro dover cambiare la catena, secondo me la ragione di questa scelta è qualche altra. Ad esempio la disposizione dei tubi nel caso della versione biturbo, o qualcosa del genere
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non sono un tecnico come voi, però credo che il motivo dello spostamento motore sia per l'urto pedoni.
    Credo..
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ecco alcune immagini della versione nuova da 204 cv, non ho trovato foto della 177

    [​IMG][​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  16. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    ma allora quello detto prima non vale niente per il 204cv,io quì vedo una cinghia di distribuzione e all'anteriore,quindi tra 177cv e 204cv cambia molto??non è lo stesso motore con aggiunta di 1 turbo.
     
  17. mitobo

    mitobo Collaudatore

    309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    F11 Xdrive - ex 320d coupè
    Hai detto bene: cinghia. Le bmer hanno la catena per la distribuzione :biggrin: quindi quella non è la distribuzione.
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    sono diversi i motori uno è il 177cv con un turbo( stranamente si dice pressione 2000bar quando nel documento ufficiale bmw si parla di 1800 bar :-k :-k :-k , l'altro in basso ne ha due = 204 cv :mrgreen: :mrgreen:
    tra l'altro il turbo in basso è proprio bello grosso :eek:
    [​IMG]
     
  19. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    l'avevo notato anch'io...quello sotto è il 204 cv...
     
  20. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    scusa la mia ognoranza,ma la cinghia che si vede a me sembra la distribuzione,almeno sulla mia roverina è più o meno così,lo so che i bmw hanno la catena,forse avranno cambiato per ovvi motivi.
     

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