Vediamo le novità tecniche che porta: - basamento in lega di alluminio, per un peso complessivo inferiore di 17kg - iniettori piezoelettrici con rail portato a 2000 bar - alternatore più potente che si inserisce solo nelle fasi di rilascio, evitando di assorbire potenza in accellerazione e ottimizzando i consumi a velocità costante - pompa dell'acqua elettrica che si inserisce solo a regime, permettendo un riscaldamento più rapido e un risparmio energetico a motore freddo - pompa dell'olio a portata variabile - sulla serie 1er, dovrebbe esserci anche il raffreddamento dinamico, con le prese d'aria che variano la sezione a seconda della necessità, migliorando l'aereodinamica quando non occorre tutto il flusso d'aria In pratica un motore completamente riprogettato, già disponibile in prova presso i concessionari BMW :wink:
la pressione degli iniettori nel 177cv dovrebbe essere a soli 1800, i 2000 li toccheranno con la versione biturbo da 204 cv non solo il basamento è in alluminio ma anche i pistoni e le teste dei cilindri lo sono, mentre non mi ricordo che componente era fatto con una lega di alluminio-silicio
sospettavo come il connettore principale del rail sul Mulo che stava "dietro" e noi a bestemmiare per mettere il modulo aggiuntivo
per non parlare di quando andava levato, specie se l'avevi lasciato su per mesi e mesi, magari col caldo ed era tornato freddo........una sequela di bestemmie impressionante io e Davide ci stavamo arrendendo quando suo papà (che se con la mano che si ritrova mi da uno scappellotto mi manda a nanna fino al 2008) risolse l'impiccio con la forza
Ora si spiegano molte cose: dal mio meccanico c'erano due 320d, la sua E90 e una E92 di un cliente ed avevamo notato che il motore adesso è molto più compatto.
boh io avevo trovato su internet che era di 1800, cmq poco cambia :wink: ah dovrebbero essere le camere di scoppio in lega alluminio-silicio (se non ricordo male), in pratica il 204 cv prenderà la base del 177cv con l'aggiunta del secondo turbo in sequenza (se sta pressione è uguale)
E' raro dover cambiare la catena, secondo me la ragione di questa scelta è qualche altra. Ad esempio la disposizione dei tubi nel caso della versione biturbo, o qualcosa del genere
Non sono un tecnico come voi, però credo che il motivo dello spostamento motore sia per l'urto pedoni. Credo..
ma allora quello detto prima non vale niente per il 204cv,io quì vedo una cinghia di distribuzione e all'anteriore,quindi tra 177cv e 204cv cambia molto??non è lo stesso motore con aggiunta di 1 turbo.
Hai detto bene: cinghia. Le bmer hanno la catena per la distribuzione quindi quella non è la distribuzione.
sono diversi i motori uno è il 177cv con un turbo( stranamente si dice pressione 2000bar quando nel documento ufficiale bmw si parla di 1800 bar , l'altro in basso ne ha due = 204 cv tra l'altro il turbo in basso è proprio bello grosso
scusa la mia ognoranza,ma la cinghia che si vede a me sembra la distribuzione,almeno sulla mia roverina è più o meno così,lo so che i bmw hanno la catena,forse avranno cambiato per ovvi motivi.