TD e aspirato.... con onestà | BMWpassion forum e blog
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TD e aspirato.... con onestà

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coupèMania, 6 Settembre 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Chi di voi ha un benzina e ha già provato per almeno
    1000 Km un diesel di almeno 110 cv

    e

    chi invece ha un benzina e non ha mai provato un diesel da almeno 110cv?

    Nel caso di risposta 1 pregi e difetti riscontrati su entrambi
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: TD e aspirato.... con onestà

    ho un benzina e non ho mai provato un diesel da almeno 110cv ma mi piacerebbe... :lol:
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ho un benza da 140 cv
    e ho provato:
    golf 4 da 110 o 115
    330 cd da 204
    330 cd da 254
    A3 da 140

    il 330 cd mi ha sconvolto la vita...anche da 204
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ho guidato parecchio una X-type 3.0 executive (5,000km). Col 330xd rimappato NON c'e´ paragone, nonostante abbia meno potenza (218cv contro 231) la guidabilita´ e´ celestiale rispetto al benzina. E lo "bastono" di 10kmh in v.max (ma questo temo sia un fattore aerodinamico e di "dispersione diversa d'attriti" piu´ che altro). Temo che la penserei diversamente se dovessi paragonare l'incazzatissimo 330xi al mio 330xd, o quantomeno sarebbe meno scontata la mia risposta. Ciao!
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Dai neo l'X-Type non fa testo perchè ogni volta che guido quella di mio padre mi chiedo sempre dove cavolo siano finiti quei 231 asinelli dichiarati :question: :question: :evil: :evil: :evil:
     
  6. X.

    X. Kartista

    52
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW330xdTr.E46184cv/Mini Cpr.S
    Bè di benza ho avuto la vecchia 520i da 130 cv (E34 12 valvole purtroppo, dell'89) e ora ho una Cooper S. La 330xd Touring mi ha fatto scoprire i piaceri del diesel moderno.

    Pregi benza:
    - emozionante da tirare al limitatore
    - decisamente più leggero di un benzina di pari potenza
    - rombo (questo è veniale ma ci sta comunque :mrgreen: )

    Pregi diesel:
    -coppia in basso (eh sì, torna comodo anche in pista, chiedete a chi si è fatto la variante Ascari in cui stai mezz'ora tutto aperto senza poter cambiare marcia, e sei costretto quindi a metterne una lunga).
    -diesel costa meno
    -consumi


    Uno sogno deve esserlo in tutto perciò io non prenderei una M3 diesel
    manco se la facessero, però su macchine più "normali"... voi preferireste
    200 cv diesel o 170 a benzina? heheheheh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cool:

    Cmq io col turbodiesel bavarese da 184CV mi sono trovato 2 o 3 volte a corto di potenza l'unica volta che l'ho usata in pista, perchè evidentemente quel motore, molto tirato, a lungo andare scalda e la centralina deve tagliare potenza e overboost per evitare l'esplosione del motore... parlo di tagli improvvisi molto sensibili.
    ... ma la cosa più significativa è che mi è capitato pure, 2 o 3 volte, su strada.
    E' bastato smettere di tirare come un ossesso per 20 secondi e tutto è tornato come prima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Comunque sono motori che ultimamente sono molto tirati, forse troppo, e anche se non è successo nulla mi dà da pensare il fatto che, se avesse avuto una gestione elettronica del motore di 15 anni fa (meno raffinata), in qualche migliaio di chilometri e un ottantina di minuti di pista avrei fatto saltare in aria cinque o sei, no dico CINQUE O SEI motori... difatti se la temperatura va troppo in alto se non erro il diesel scoppia con troppo anticipo e... KABOOOMMMM :mrgreen:
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma perchè continuate a dire COPPIA IN BASSO?

    la coppia se è per questo è sempre maggiore dei benzina anche in alto...

    Si Deve Dire: + POTENZA IN BASSO.

    :cool:
     
  8. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Prima dello Z4 2.5 ho avuto un 320d 136 cv......beh nn è solo per la 60ina di ciucci in + sotto il cofano......ma cazzo ke bello il benzina, troppo emozionante vederlo sarile di giri furioso fino ai 6500.....ke bello nn vedere la nube nera in accelerazione....ke bello il sound anke solo al minimo, senza quel borbottio da trattore.....ke brutto posare 80 euro a settimana di benza contro i 30 di diesel!!!
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio

    a 7000 giri il diesel che coppia ha???
    non funziona neanche a quel regime...

    rispetto ad un benzina ha maggior coppia ad un numero di giri + basso,
    un benzina da 7000 giri ha il max della coppia a 4500
    mentre un diesel ce l'ha comunque a 3000...
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    C'è da aggiungere che i benzina in genere sono sempre meno rumorosi e con molte vibrazioni in meno
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    parlavo di giri normalizzati naturalmente.
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    a parte che nei turbodiesel di adesso la coppia max è a 2000 giri o più in basso addirittura...

    ecco il perchè la curva della potenza dei turbodiesel è logaritimica e quindi si possono sfruttare più cavalli.
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    insisto: fascino del benzina innegabile, nella vita reale la coppia del turbodiesel ti fa riprendere dalla marcia + alta praticamente ad ogni velocita´
     
  14. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Piccola lezione di meccanica :redface: la coppia è data dalla seguente formula:
    (((potenza x 9549,3)/numero di giri motore) x rapporto di trasmissione cambio x rapporto al ponte) x rendimento = Nm

    Ciò vuole dire che parlare di coppia o potenza è la stessa cosa, vuole dire che un turbodiesel sviluppa la massima potenza a giri motore inferiori.

    Non so se preferire il classico calcione dei turbodiesel o il classicissimo allungo dei benzina (la mia Honda Vti va su fino a 8.500 RPM e sembra una F1)

    Libidine in tutti e 2 i casi.
     
  15. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Parlare di coppia e potenza non è assolutamente la stessa cosa... se così fosse all'uscita del cambio non avremmo coppie che variano dal giorno alla notte in funzione della marcia innestata e però potenze sempre uguali... dovrebbero variare anche le potenze se fossero come la coppia..

    la verità è che la Potenza è la capacità di svolgere lavoro in'una unità di tempo, la coppia è una forza applicata ad un braccio.

    E' come dire che la Potenza è come la corrente o la tensione in elettronica invece non è così, non bisogna scambiare le mele con le pere.
     
  16. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    OK Gianni non volevo entrare troppo nello specifico perchè avrei annoiato a morte, volevo solo fare capire che c'è relazione tra di loro, la potenza è al principio e la coppia è alla fine quello che c'è in mezzo è nella formula.
    Di conseguenza al crescere dell'una cresce pure l'altra, poi ci sono i rendimenti l'efficienza .......... e mille altre cose che fanno la differenza e che differenza.
     

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