Quando piove, i veicoli sollevano un pulviscolo che «acceca» e aumenta i rischi della guida. Si sta diffondendo (ma con una certa lentezza per i maggiori costi e la necessità di una migliore manutenzione) sulla rete autostradale una pavimentazione speciale che agisce come una superficie filtrante, facendo defluire rapidamente l'acqua verso gli strati sottostanti. In tal modo, anche in presenza di violenti acquazzoni, si può procedere come se ci si trovasse su asfalto asciutto. Questo tipo di manto, inoltre, si comporta anche da fonoassorbente, riducendo la rumorosità della circolazione. Secondo uno studio, in Olanda, dove tale pavimentazione è usata su tutte le strade e autostrade, si è registrata una diminuzione del 30% degli incidenti. Sempre in Olanda è stata realizzata una tecnica particolare per la posa che prevede la preparazione in fabbrica del manto superficiale, spesso circa 3 cm, sotto forma di grossi rotoli che vengono srotolati su un fondo a base di cemento proprio come se si trattasse di un tappeto. Il manto può essere riscaldato attaverso una rete di tubazioni in modo da eliminare i pericoli del ghiaccio. Due buone idee per migliorare la sicurezza stradale, ma a quando in tutta Italia???
Re: Tappeto: ideale contro la pioggia! questo tipo di asfalto drenante, era stato provato gia alcuni anni fa... lo sviluppo su tutta la rete autostradale doveva essere rapido... invece...
si ma qui non si parla di asfalto speciale... si parla proprio di un tappeto!! che storiazza ma gia me l'immagino.. gia le strade qui da me sono tutta un buco per i continui lavori... con sto coso che fanno? alzano il tappeto, scavano, lavorano e riappoggiano il tappeto?
posso dirvi che almeno sulla mia di questo asfalto manco l'ombra... se beccate un acquazzone violento e fate il tratto Avezzano-Roma, soprattutto nel primo tratto vi trovate almeno 2cm di acqua, una pozza pericolosissima che anche se percorsa a bassa velocità è infida, infatti il limite imposto è di 80km/h ed è rettilineo! ci sono tratti in cui l'asfalto è bianchissimo, pericolosissimo xchè non drena x niente l'acqua e sapete il bello?! le autostrade abruzzesi sono aumentate del 30% di costo senza avere particolari lavori di manutenzione! ladri!
Re: Tappeto: ideale contro la pioggia! Pensa che ci hanno fatto quel pezzo di strada sulla via Emilia quì a Modena davanti l'ottavo campale ...... è davvero eccezionale e quando piove quella sembra un isola felice .... Peccato che siamo in italia e sono di moda i continui rappezzamenti e mai le cose definitive.
Re: Tappeto: ideale contro la pioggia! x l'appunto... quanto mi fanno inca quando passano, vedono la buca, prendono la pala e la riempiono con l'asfalto che poi non essendo pressato se ne va via subito... meglio un rattoppo alla caxxo di cane ogni tanto che una messa a posto definitiva x anni... a me il comune ultimamente ha rifatto la strada davanti casa dopo la bellezza di quasi 20anni... era diventata una mulattiera!
sulla A7 (Ge - Mi) l'hanno sperimentato qualche anno fà, ce ne sono vari punti, di sicuro in direzione milano subito dopo l'uscita di bolzaneto è ancora di questo tipo. il drenaggio lo ottengono additivando il bitume con particolari sostanze chimiche e con un particolare tipo di ghiaia ( forma e dimensione). per i tappeti, ho già capito che qui la gente se riesce li stacca dalla strada per farsi il vialetto di casa e tu arrivi ed a un certo punto ti manca l'asfalto per il riscaldamento, qui la vedo molto ma molto difficile per i costi esorbitanti che avrebbe scaldare il manto stradale. cmq ho visto delle fetuccie termiche elettriche che possono essere inserite nella colata di cemento delle discese dei garage per evitare che si formi il ghiaccio, molto carina come idea.
L'asfalto drenante è veramente eccezionale, ma purtroppo è usato in pochissimi tratti quindi penso che tra 100 anni forse quando avranno inventato un altro tipo di asfalto in Italia ci sarà quello drenante...