tamponato da un non assicurato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tamponato da un non assicurato

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da sidney_myway, 30 Marzo 2009.

  1. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Mi trovo a chiederVi consulenza/aiuto in quanto, come da titolo, sono stato tamponato da un nn assicurato. Di seguito espongo l'accaduto:

    il 9 di febbraio sono fermo ad uno stop e vengo tamponato da un tizio. Scendo dall'auto, controllo il danno (poca roba, paraurti da riverniciare, circa 300€) e facciamo la constatazione amichevole. Alchè scopro che l'assicurazione della controparte era scaduta il giorno prima; "poco male", penso, rinnovata l'assicurazione entro le due settimane di tempo, verrò rimborsato in poco tempo. Il tizio mi garantisce che appena pagato il premio mi contatterà per comunicarmi il nuovo numero di polizza....peccato che ciò nn avviene (nè paga il premio, nè mi contatta) e, giustamente, la sua assicurazione si rifiuta di pagarmi il danno.
    Contatto subito la polizia locale e, esposta la denuncia ed esibita la constatazione amichevole controfirmata dalla controparte, mi dicono che più che fare un controllo, applicare la sanzione ed eventualmente sequestrare il mezzo, nn possono fare altro per aiutarmi nel rimborso.
    L'assicurazione mi comunica che l'unico modo per ottenere il rimborso è fare richiesta al fondo vittime della strada, che, valutato il caso, provvederà a spedirmi i soldi in alcuni mesi (tempistica media minima di un anno...!)
    L'alternativa è contattare un legale in via privata, ma considerata la tempistica di un processo in italia, il costo dell'assistenza legale (seppur rimborsata dalla controparte in caso di vittoria), accantono l'ipotesi.
    Chiedo a qualcuno se è a conoscenza di altri metodi di risarcimento, o cmq altre vie per ottenere il rimborso. Mi domando inoltre se è possibile chiedere risarcimento anche per il tempo/soldi spesi in questo mese passato a contattare forze dell'ordine, assicurazione, studio legale.
    Inoltre, mi e Vi chiedo quasi ironicamente, cosa mi spinge ad assicurare un 'automobile, visto che anche in caso di incidente nn coperto da assicurazione, qualcun'altro pagherà per me...:-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per avere i soldi dal fondo vittime della strada ci ho messo quasi 3 anni...
    ti conviene contattatare un avvocato, fargli fare un atto di citazione per un processo di cognizione (che sicuramente vincerai)...secondo me una volta che si vede arrivare a casa l'atto di citazione ci pensa 2 volte a non pagarti e rischiare una condanna, seppur qualche anno dopo, dove dovrà pagare 10 volte tanto...se poi la macchina è intestata a lui e lui non paga nonostante la condanna ti puoi rifare sulla sua macchina...
     
  3. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    solidarietà.

    purtroppo in Italia l'unico modo per ottenere qualcosa in situazioni come questa è....

    :dangerous


    :evil:
     
  4. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    perche dici 10 volte tanto?al di là del rimborso spese legali che sosterrò, dici che posso chiedere anche i danni per il tempo che mi ha fatto perdere?l'avvocato è da pagare subito o si prende i soldi alla fine della causa?
     
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    beh tra spese legali (un avvocato per una causa chiede un bel po di soldi, per farti una idea guarda qua: http://www.avvocatogiunta.it/cause_civili/c_tribunale.htm ) e spese connesse al processo (solo quelle saranno 300€) in piu chiedi gli interessi legali sui soldi che hai speso per la riparazione... per il risarcimento per il tempo perso non saprei...
     
  6. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Anni fa ho visto succedere più o meno la stessa cosa che è successa a te... C'era uno fermo allo stop con un'Alfa GTV di 6 mesi di vita ed un immigrato (mi sembra colombiano) lo ha centrato in pieno! Risultato? Niente patente e assicurazione...:eek::eek: Robe da matti!! Non so come sia finita poi...:evil:..
     
  7. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    che io sappia l'assicurazione è tenuta a pagarti il danno anche con la polizza scaduta, questo entro i 15 giorni successivi alla scedenza..

    secondo me oltre a rifarti su di lui potresti rifarti sulla sua assicurazione..

    anche se ora è la tua assicurazione che dovrebbe pagarti e poi rifarsi sull'altra..
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si infatti entro 15 giorni la copertura deve essere garantita ... poi se è passato di più è un'altro discorso.

    L'assicurazione si riverrà sul suo bel cliente...

    Se devi andare per vie legali contro l'assicurazione che non vuol pagare mantre per legge deve (ma accertati bene) ok altrimenti lascia perdere.... tira fuori 300€ e sistema la car....

    altri 300 € ingaggia un paio d picchiatori.... scherzo
     
  9. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    470
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Io andrei a fondo... magari il tempo per una consulenza da un avvocato lo spenderei...
    non per le 300€, ma per il fatto che non è possibile che i soliti furbetti la passino sempre liscia :evil:
     
  10. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    e' tenuta a pagarti ma solo se poi la polizza viene rinnovata...nessuna compagnia ti copre per un anno e quindici giorni quando tu paghi solo per uno e poi stop.e nel mio caso il rinnovo nn c'e' stato

    esatto, quello che mi preme nn sono le 300€, ma farla pagare a uno che pensava di essere furbo. I soldi, anche se con largo ritardo, li recupero col fondo vittime della strada, ma è diverso perchè a pagare nn è lui.
    Mi piacerebbe anche sapere se c'e' un metodo per sincerarmi che la sanzione e il sequestro del mezzo siano stati realmente applicati, conoscendo le tempistiche e la scarsa professionalità della polizia locale a Bergamo nn mi stupirei se nn avessero ancora fatto nulla!
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    dipende dal tipo di assicurazione, non tutte lo fanno, inoltre, in questi 15 giorni, l'assicurazione paga solo se rinnovi il contratto.
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    D'istinto 300€ li darei a due picchiattori....... scherzo......:---)
     
  13. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3

    se vuoi che il lavoro sia fatto bene te lo devi fare da solo!! :mrgreen::mrgreen:
     
  14. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    vero vero parli per esperienza?? :razz:......


    dai con la violenza non si ottiene mai niente ma pensare che ci siano criminali che vanno in giro con assicurazione scaduta fanno un incidente e non vanno a rinnovare la poliza mi fa venire una voglia di spezzargli le braccine ad uno così...

    la fortuna ha voluto che 300€ di danni sono niente ma se erano cose più gravi??
     
  15. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Le procedure per questo tipo di risarcimento sono laboriose. Il consiglio è dunque quello di rivolgerti ad un legale che sicuramente sa quale compagnia è designata dall'ISVAP a trattare questi danni per conto del fondo. Sul risarcimento, fatta salva la tempistica da terzo mondo, non aver timore. Il giudice di pace, chiamerà la designataria a rispondere in solido e sarai soddisfatto. Nella mia regione opera la mia Compagnia e sono chiamato a risarcire molto spesso:wink:
     
  16. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    quindi agendo per vie legali, oltre a far pagare in prima persona il farabutto, passa anche meno tempo?
     
  17. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Molto probabilmente il farabutto non ci rimetterà un euro (sigh). Affidati ad un avvocato; probabilmente metterà in mora appena possibile la designataria e non appena sarà assegnata la causa il giudice chiamerà la compagnia a fare la cosiddetta dichiarazione di quantità. A quel punto pochi giorni e vieni risarcito:wink:
     
  18. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    ma scusa perchè il giudice nn impone al farabutto il pagamento, anzichè accelerare semplicemente il rimborso tramite assicurazione?
     
  19. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Perché se il farabutto è tale non avrà nulla da perdere; ma soprattutto perché le compagnie non posso fare ostruzionismo ed il principio alla base della L.990 è che il danneggiato deve essere risarcito (possibilmente in tempi ragionevoli).
    Sarà la Compagnia, eventualmente e se ne ricorrono i presupposti, ad esercitare il diritto di rivalsa
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Certo che andare a vie legali per importi cosi bassi,non è sempre conveniente.IMHO
    Io avrei chiamato immediatamente le FdO sul posto,a prescindere dal fatto che dovesse rinnovare l'assicurazione o meno.

    Ancora massima solidarietà per l'accaduto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009

Condividi questa Pagina