Tamponamento con auto della Slovenia !!! Consiglio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tamponamento con auto della Slovenia !!! Consiglio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Songs1972, 10 Giugno 2010.

  1. Songs1972

    Songs1972 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Ciao a Tutti !!! Oggi purtoppo ho subito un tamponamento (fortunatamente non grave) causato da una macchina della Repubblica Slovena , il danno fortunatamente e' limitato a una ammaccatura (rientro) al parafango posteriore , proprio sotto al sensore pargheggio lato guida , ho fatto la constatazione "amichevole" , ho consegnato le pratica alla mia assicurazione . . . E LI IL DRAMMA !!!! Praticamente adesso la pratica deve essere "passata" ALLL' Ufficio Centrale Italiano, UCI , che è l'Ufficio Nazionale di Assicurazione per l'Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale . fin qua nulla di grave , solamente che prima di poter portare la macchina in carrozzeria per la riparazione (ho ragione al 100% visto che ero fermo in pargheggio) devo ATTENDERE che venga ispezionata da un perito nominato da codesto Ufficio e secondo l'esperienza della mia assicuratirce posso passare anche DIVERSI MESI !!!!! fortunatamente posso circolare liberamente , se per disgrazia mi rompeva un fanale quindi non potevo piu' circolare be avrei dovuto tener ferma la macchina anche per mesi !!!!! Vi sembra una cosa logica ?????? Ora vi chiedo : Secondo voi meglio quando potro' finalmente sistemarla dove la porto : una carrozzeria "generica" o Concessionario BMW ??????
     
  2. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Per quanto ne so, quando non si vuole attendere il perito, bisogna produrre una documentazione fotografica. Poi fai riparare l'auto (meglio da un centro BMW) e ti fai rilasciare la fattura.

    Infine mandi la fattura alla TUA assicurazione e richiedi il rimborso.

    P.S.: fai prima ad andare a un avvocato che chiedere qui!!!!!!!!
     
  3. Aluba

    Aluba Kartista

    63
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie 3 cabrio 335i
    L'UCI è l'organo preposto alla gestione degli incindenti con utenti stranieri.

    Le regole, però, sono le stesse come se avessi avuto un incidente con un residente in italia.

    Non sei quindi obbligato ad attendere mesi la visita di un perito ma, una volta trascorso un periodo ragionevole (10-20 giorni dalla comunicazione dell'incidente e del luogo dove l'auto può essere visionata) puoi provvedere alla riparzione avendo cura di conservare la documentazione fotografica e, soprattutto, la fattura della riparazione.

    Se vuoi essere ancora più tranquillo (ma dipende se ne vale la pena tenuto conto dell'ammontare del danno) puoi anche fare eseguire una perizia di parte da un tecnico.

    Poi per il rimborso armati di pazienza ma, alla lunga, dovrebbe arrivare.
     
  4. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    speriamo che non sia così complicato! altrimenti ci fai preoccupare, vista la quantità di auto con targhe straniere che circola in italia al giorno d'oggi...
     
  5. Songs1972

    Songs1972 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Preventivo . . .

    Ciao a tutti , allora vi aggiorno sulla situazione ....

    Preventivo presso concessionario BMW :

    Guida latarale paraurti : 20,92 Euro

    Paraurti Posteriore : 462,16 Euro

    Sensore Parcheggio : 130,00 Euro

    Manodopera Carrozzeria : 266,54 Euro

    Naturalmente TUTTO PIU' IVA !!!!

    Visto che sono in ragione al 100% nessun problema , ma ... qui viene il bello .... la mia assicurazione dopo avergli consegnato una copia della "constatazione amichevole" come da prassi , non ha fatto niente altro che spiegarmi come avevo letto in rete che a questo punto non devo far altro che spedire il tutto (copia constatazione amichevole , copia della carta verde della macchina estera , e tutti i documenti in mio possesso) all' UCI , a MILANO , in raccomandata assicurata con ricevuta di ritorno ,

    e aspettare a suo personale giudizio , piu' o meno 3/4 mesi , per venir contattato da un perito nominato dall' UCI per la valutazione del danno subito , e solo a questo punto potro' provvedere alla riparazione della macchina , e . . . udite udite dovro' di tasca mia anticipare e provvedere al pagamento del danno , e . . . dopo naturalmnte con estrema calma ricevero' i soldi che paghero' al carrozziere per la riparazione !!!!
     
  6. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusa posso chiederti che assicurazione hai?

    se la situazione è davvero così per tutti è molto preoccupante...ad esempio a me l'auto serve per lavorarci, se dovessi avere un sinistro con una targa straniera (e ormai ne circolano a pacchi) e l'auto non fosse nelle condizioni di girare per strada dovrei rimanere fermo per 3 o 4 mesi????

    ps faccio notare che perchè l'auto non sia nelle condizioni di girare basta un fanalino rotto o uno specchio!
     
  7. Aluba

    Aluba Kartista

    63
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie 3 cabrio 335i
    Ripeto:le regole sono sempre le stesse; dopo aver comunicato con racc. a.r. dove può essere visionata l'auto e dopo un congruo periodo in cui si deve tenere l'auto a disposizione per le verifiche (una decina di giorni), si può procedere con le riparazioni avendo cura di conservare la documentazione (foto, fattura, ecc. - a volte è utile anche avvisare il carrozziere di conservare i documenti "interni", ordini di acquisto dei ricambi, rapportini, preventivi ecc.).

    L'attesa per il risarcimento, poi, è un'altra questione; dipende, infatti, dal paese e dalla compagnia assicuratrice ma, solitamente (quando non cè discussione sulla dinamica e, quindi, sulla colpa) arriva, anche se in tempi lunghi.

    Un rifiuto a risarcire perchè dopo dei mesi l'auto è stata riparata comporterebbe certamente il diritto di fare causa al danneggiante ed alla sua compagnia assicuratrice.:wink:
     
  8. Songs1972

    Songs1972 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Fortunatamente il mio danno non e' cosi' "importante" da pregiudicare il normale utilizzo della macchina , cosi' posso circolare liberamente senza problemi di multe o contestazioni , ma nel caso in cui nel sinistro si fossero danneggiate parti essenziali alla regolare marcia della macchina tipo fanali , fanalini specchietti ecc.. ecc.. per non ricorrere in multe , sequestri o cose del genere , e se si vuole far riparare la macchina subito , l'unica soluzione e' quella di far valutare in danno subito da un PERITO ASSICURATIVO (a NOSTRE SPESE che nessuno rimborsera' mai e poi mai ) il quale scattera' foto , stilera' una relazione sul danno subito ecc... ecc... e quantifichera' il danno . A questo punto possiamo far riparare la macchina dove e come vogliamo e naturalmente PAGHIAMO SUBITO !!!!! Poi la "burocrazia" rimane la stessa , l'unica differenza e' quella che quando il perito nominato dall' UCI , verra' a visionare la macchina e la trovera' gia' riparata , quindi non potra' valutare di persona il danno , ma avendo in mano una PERZIA UFFICIALE stilata da un PERITO ASSICURATIVO , non potra' far altro che confermarla e procedere al risarcimento . POI CI VUOLE TANTA MA TANTA PAZIENZA !!!!!
     
  9. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ciao! Vedo che sei di Gorizia, vicino al confine con la Slovenia.

    Riguardo al risarcimento danni, avresti potuto rivolgerti direttamente all'assicurazione slovena. Se riesci ancora a fermare l'iter presso la tua assicurazione, potresti ottenere il risarcimento entro 10-15 giorni sistemando tutto direttamente con l'ass.slovena.

    Parlo per esperienza. Fatto il preventivo dal carrozziere mi sono presentato alla loro assicurazione per la visione del danno e in circa 10 giorni ho avuto il bonifico.

    Concordo però che è veramente improponibile l'attesa per una normale procedura internazionale.
     
  10. Songs1972

    Songs1972 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Grazie per il consiglio , ma purtroppo anche se vivo a soli 10km dal confine con la Slovenia , Io non so neanche mezza parola in Sloveno , e ti diro' di piu' . . . La maggior parte di chi vive a ridosso del confine Italiano anche se l'Italiano lo capiscono direi senza tanti problemi e molti lo parlano piu' o meno correttamente non si sforzano minimamente di parlarlo con "NOI VICINI" di ormai ex confine (Parlo di quando prima della divisione in vari stati autonomi e indipendenti si chiamava Jugoslavia . . .) probabilmente per be diciamo per "incomprensioni" di anni passati . . .

    Grazie ugualmente per il tuo Ottimo consiglio ma purtroppo ho gia' inoltrato tutte le carte e pratiche varie a Milano e mi sono rassegnato ad aspettare l'evolversi della situazione direi pure con ESTREMA CALMA !!!!
     

Condividi questa Pagina