BMW Z4 E85/E86 - Tagliando post 2 anni di fermo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E85/E86 Tagliando post 2 anni di fermo

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da provveditore, 10 Marzo 2022.

1. provveditore

provveditore Kartista

89
    0
    27 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ragazzi buongiorno, perdonate se vi tedio.
    La mia Z4 E85 ormai ferma in garage da un paio di anni (è con me dal 2004) ha bisogno di essere un po' rimessa in uso.
    Ha 90.000 km, pensavo di fargli un bel tagliando...olio, filtri etc.
    Volevo anche far cambiare il liquido di raffreddamento, quindi anche la pompa dell'acqua.....però mi chiedo: va fatta anche la distribuzione?
    La mia è una 2-5i 192 cv.....salvo errori non ha la cinghia della distribuzione o sbaglio?
    Forse ha solo la cinghia servizi. giusto?
    Qualcuno mi sa dare indicazioni?
    Vi ringrazio

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    avendo il tuo motore ancora l'M54, potresti anche fare a meno di cambiare la pompa dell'acqua essendo trascinata meccanicamente. Ovvio che se vuoi fare manutenzione preventiva per non pensarci più sei libero di farlo.
    In ogni caso, i lavoretti che farei sono:
    _ olio + filtri olio e aria;
    _ controllo benzina (se il serbatoio non è stato svuotato conviene farlo e cambiare i filtri della benzina);
    _ cambio olio freni (se sono passati più di 3-4 anni dall'ultima volta);
    _ sostituzione liquido radiatore;
    _ cinghia servizi;

Lavori facoltativi (dipende se sono mai stati fatti o se è passato troppo tempo dall'ultima volta):
    _ candele
    _ termostato
    _ pompa acqua
    _ pulizia radiatore (dallo schifo che gli è andato sopra)
    _ pulizia solenoidi del vanos

Per quanto riguarda la distribuzione, c'è da tener conto che l'auto è quasi ventennale. Anche se il motore è una roccia, proverei a sentirlo girare per sentire eventuali suoni sinistri. L'unica cosa che può fallire nella tua distribuzione sono i pattini dove scorre la catena, col tempo invecchiano e possono crepare. Se hai in programma di aprire il coperchio delle punterie, magari prova a guardare con un endoscopio per vedere se ci sono crepe o segni a vista. Se vuoi proprio essere scrupoloso, cambia il tenditore.

4. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    La mia e46 (del 2001, con 173.000KM) è stata ferma esattamente due anni (fino allo scorso settembre).
    Cambiato olio, tutti i filtri, liquidi radiatore, olio freni. Cinghie lasciate originali.
    Poi vanno controllate le guarnizioni, per verificare se ci sia qualcosa che trasuda. Io ho dovuto fare quella della coppa.

Due settimane fa ho passato il TÜV, quindi tutto perfetto

5. *Zeta10*

*Zeta10* Presidente Onorario BMW

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Quoto e riporto I lavori effettuati sulla mia e85 M54 km circa 110000.

N.B. La mia pompa dell'acqua era a fine vita e aggiungo il filtro abitacolo sono 2 minuti è solo un pò scomodo.

Condividi questa Pagina