..tagliando e spiegazione curiosa per cambio pasticche freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

..tagliando e spiegazione curiosa per cambio pasticche freni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da willy3, 5 Aprile 2012.

  1. willy3

    willy3 Kartista

    190
    1
    14 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D MSport
    ciao a tutti,
    21 giorni fa porto la mia 320 a fare il tagliando dei 50.000..
    tutto regolare, mi fanno il preventivo..
    olio, filtri, filtro aria, filtro a/c, igenizzazione ..freno a mano lento.. battitacco staccato..
    preventivo 460
    ..ho dovuto lasciare la macchina..

    il pomeriggio mi chiamano e mi dicono che le pasticche posteriori sono da sostituire e volevano l'autorizzazione.. ottimo servizio quello di chiamare..
    però alla mia domanda: "com'è possibile che si consumino più quelle dietro di quelle davanti?"...
    ..la loro risposta è stata: "..eh beh.. ha la trazione posteriore! "
    :-k:-k:-k:-k
    ..
    ..e allora?????? mica cammino in retromarcia di continuo!!!!!!
     
  2. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    li ho sostituite sia avanti e dietro in un tagliando,credo sia normale che si consumino più quelle posteriori perchè adesso il bc mi segna al cambio di quelle posteriori soltanto 5000 km,mentre con quelle anteriori mi segna che posso fare ancora 25000 km
     
  3. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    anche a me successe con la mia ex E90 di sostituire prima le pastiglie posteriori a 70000km, con il bc che addirittura mi dava un'autonomia di 18000km :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. fabiopita

    fabiopita Kartista

    71
    4
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    52
    320d touring futura step 177
    Traction control

    E' purtroppo normale soprattutto se avete una guida "allegra" finire velocemente le posteriori. La colpa è del traction control che è ...come dire....un pò troppo invasivo....
     
  5. MiloD

    MiloD Collaudatore

    261
    10
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.294
    BMW 320d E90
    Già, è l'ESP che "frena"...

    Quindi è normale... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    vorrai dire DTC ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quoto..

    I controlli fanno leva sui freni,io in due cambi ho sempre finito prima le posteriori.
     
  8. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Aggiungo: quelle posteriori pare siano anche più sottili.

    Tutto questo (controllo di trazione che agisce sulle ruote posteriori e pastiglie più sottili) può far sì (ma non è una regola) che avvenga l'esatto contrario di quello che uno si aspetta, ovvero che si consumino prima quelle davanti.
     
  9. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    comunque una cosa è certa, le pasticche vanno controllate all'antica, il bc in questo caso è inaffidabile perchè i sensori all'interno delle stesse spesso si rompono
     
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Il disco ê piú piccolo,ma non credo che la pasticca sia meno spessa in origine..
     
  11. Balckpassion

    Balckpassion Kartista

    96
    1
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    12
    BMW 320d coupè e92
    allora è normale che le pastiglie posteriori si consumano prima?

    ...e su una trazione integrale cambia qualcosa?
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    basta disattivare il DTC :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    E tenere le mani sul volante:p
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    beh dai....disattivando il DTC non si rischia più di tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciao salva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Yes,solo tanto slittamento;) quindi solo un click,con il secondo si stacca anche anti bardata.
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    giusto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    il consumo anomalo è causa di una scelta "discutibile" sulla ripartizione e dimensionamento dell'impianto .

    normalmente il rapporto cambio pastiglie ANT/POST è 2 o 3 a 1, quì non arriva a 1 .
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.450
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cioè? Potresti cortesemente spiegare meglio? In base alla ripartizione (della frenata) l'impianto insiste più sul posteriore? E se le dimensioni fossero maggiori si consumerebbero meno?
     
  19. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    pinze posteriori sottodimensionate, attenzione non impianto sottodimensionato .

    l'energia da smaltire Vs volume materiale d'attrito usurabile non correttamente bilanciato fra front e rear .

    l'impianto funziona alla perfezione ma cambi pastiglie più spesso dietro ....
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.450
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie.
     

Condividi questa Pagina