Ragazzi, volevo condividere con voi la gioia che ho provato stasera nel ritirare l'auto dopo il tagliando presso il mio meccanico di fiducia. Da un po' di tempo l'auto strappava, e mi stavo rassegnando a convivere con queste "frizioni BMW così scadenti", specie sulle 6 cilindri, pensavo di non poterci fare nulla, inoltre il motore mi pareva leggermente ruvido, ma non ci facevo troppo caso. Stasera ho ritirato l'auto, e... un'altra auto!!! L'auto non strattona più in partenza, è fluidissima e va più di prima, insomma, mi sono ri-innamorato della mia car! Quale è il segreto? La pulizia del corpo farfallato, che col tempo si sporca e finisce per arricchiere la miscela (per via della difficoltà che ha l'aria nel passare a farfalla semiaperta), che non mi hanno mai fatto in BMW. Adesso l'auto vola, la frizione (che era incolpevole, evidentemente) è perfetta, e... l'auto è un amore!!! Tutto ciò per 250 euro, comprensivi di: - filtro aria - filtro olio - filtro antipolline - liquido lavavetro - 6,5 lt di olio sintetico - manodopera per smontaggio e pulizia corpo farfallato - manodopera per gli altri controlli
bene Alex! sono molto contento per te! è bellissimo quando ti consegnano l'auto ed è cambiata parecchio in meglio!
Sono molto contento per te Alex, alla prossima uscita allora mi fai fare un giretto per sentire Poi mi spieghi bene la cosa che potrebbe essere interessante per il touring...
L'ho sempre fatto in tutte le auto... Si può usare anche della normale trielina! :wink: Vedi Alex che non devi sempre parlar male delle BMW?
Rispondo: x Gabri: se non erro l'M3 ne ha 6 di corpi farfallati, quindi l'eventuale sporcizia dovrebbe influire meno, ma se senti il motore che ha qualche indecisione e tutto il resto è ok può valere la pena dare un'occhiata x Vegeta: ovvio che te la faccio provare alla prossima occasione x Belprincipe: il 320i è più soggetto agli strattonamenti rispetto agli altri 6 cilindri, per via della scarsa coppia rispetto al peso, ma se il fenomeno diventa pesante tanto da rendere difficile partire bene, l'intervento potrebbe restituirti un'altra auto... x Rallyman: che tu sappia, il corpo farfallato è da pulire periodicamente anche nei motori sovralimentati? Ho un amico con un Cooper S, e ieri sera mi diceva che anche la sua strattona leggermente
Ei ragazzi, anche la mia belva ha lo stesso problema . Tra poco dovrò fare il tagliando e ne parlerò con il meccanico....approposito qualcuno me ne sa consigliare uno bravo e onesto (sempre che esista) tenendo conto che vivo a Torino? Ciao e grazie.
Anche il mio 320Ci strappa in modo evidente in partenza... ma la pulizia del corpo farfallato è un'operazione da meccanico?
Basta uno spray per pulire i carburatori e un bel po' di carta, di quella dei rotoloni..vedrai il nero colare giù da quella povera farfala...
Ciao Alex, Di solito io lo pulivo dopo i 50.000 km. (anche sui turbo) ma c'è da dire che varia dalle condizioni d'uso, e dal tipo di motore... In ogni caso è un'operazione che non fa mai male, anzi può portarti solo benefici!
Potresti essere più preciso , magari indicando dove si trova (foto) e come fare l'operazione? :wink: Magari se è un'operazione da "fai da te", i soldini per il meccanico ce li buttiamo di benza