BMW Serie 1 F20/F21 - Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Happy77, 1 Aprile 2018.

  1. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Che pilota :cry:
     
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  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Tutto corretto. Forse per sbaglio ho scritto anche io doppietta, ma intendevo il punta-tacco (che fatto in pista oltretutto da una certa goduria, peccato non riuscire su strada a meno di tirare alla morte :love )
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Serve ad avere in scalata il numero di giri "simile" a quello nel quale si innesta la marcia più bassa..
    Insomma, terza a 6000 giri, staccata, frizione giù, i giri scendono.
    Se no fai l'accelerata, quando metti la seconda e tiri su la frizione, i giri dell'auto saranno scesi a (circa) 5000 nel momento in cui eri in folle. Questo ti crea un notevole e repentino spostamento di pesi vista la decelerazione non costante dell'auto.

    Facendo punta-tacco tu allinei il numero di giri alla prossima marcia, evitando quindi lo "strattone" del freno motore e lasciando i carichi (quasi) costanti sull'anteriore.

    Non è facile da spiegare a parole :mrgreen:

    Io l'ho sperimentato in pista sulla mi pelle, c'è una grossa differenza quando si inizia a tirare davvero.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Quindi, lo scopo del punta-tacco (umano oppure automatico) è anche ridurre gli strattoni sulla trasmissione, perciò non facendolo aumentano seppure di poco le sollecitazioni meccaniche e non mi pare sia "terrorismo" prospettare le possibili conseguenze disabilitando quello automatico

    Ieri, per curiosità, ho disabilitato il bmw-punta-tacco su un percorso di cica 20km in strade di campagna che conosco molto bene e con traffico molto basso; ebbene, secondo me, la frizione-senza-punta-tacco della F20 è abbastanza brusca come innesto e tenete conto che guido da 36 anni solo con cambio manuale
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    No, lo scopo del punta-tacco, come ti abbiamo detto e come c'è scritto anche nel messaggio che hai quotato, è quello di aumentare la stabilità in staccata. Mi piace quando per difendere le vostre idee, che siano giuste o sbagliate, interpretate i messaggi come volete! Capita spesso, fa spaccare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    La tua sensazione è che sia brusca, perchè ormai di sei abituato a quella funzione, tutto lì.
     
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  6. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    E qui mi sembra doveroso questo minuto di raccoglimento... [-o<

    <iframe width="560" height="315" src="" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>
     
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  7. Happy77

    Happy77 Kartista

    186
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Waitng for an "Angel" :lol:
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    La frizione di quella macchina alla fine della sessione sarà come nuova grazie al punta-tacco :mrgreen:
     
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  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Adoro questo video, soprattutto il mocassino col calzino bianco :biggrin:
     
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  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Posso assicurare che ancora ho pieno controllo di tutte le mie membra, se decido di guidare e manovrare i vari comandi con un qualsivoglia grado di delicatezza/sensibilità/rudezza/ecc, riesco a farlo senza problemi, soprattutto quando percorro strade che conosco alla perfezione

    Peraltro, se il punta-tacco lo faccio io volontariamente (escludendo quello automatico), la frizione non è più brusca
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    hai ragione, che te devo dì :D
     
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  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Grazie, ma non pretendo tanto, mi accontento che altri si fidino di quanto affermo in merito alle mie sensazioni

    Sulla questione frizione senza funzione punta-tacco aggiungo un'altra cosa che ho notato oggi dopo averla provata di nuovo: anche salendo di marcia bisogna essere sensibili nel rilascio della frizione e nel dosare il gas, pena un discreto sussulto (alla vecchia maniera, quindi), mentre con il p-t automatico si può anche lasciare la frizione in modo dissoluto ed il software del p-t adeguerà qualcosa (cosa non saprei) per ottenere un cambio di marcia perfetto
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ormai senza SW non siamo più in grado di fare nulla ;)

    Video come quello di Senna non ci saranno mai più
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    la centralina motore fa il gioco del gas al posto tuo, idem in scalata da gas per non bloccare il retrotreno. Si chiama rev matching o rev synchro la tegnologia in questione. Di serie la monta anche l'ultima skyline anche lì disinseribile
     
  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    C’è anche sul 370z, ma solo in sport se ben ricordo

    Infatti la sua funzione è da pista, non da preservare i componenti, di solito !!
     
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
     
  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Con quel motore poi è una figata >8P
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    In realtà non ci sarà mai più Senna :cry2
     
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  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Interessante :cool:
    Però, disabilitandola, la guida diventa più impegnativa (almeno su BMW)

    Neanche quella F1 ci sarà più, purtroppo :rolleyes:
     
  20. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Quoto 100%
     

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