Svizzera e passi alpini, 3000 km di godimento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Svizzera e passi alpini, 3000 km di godimento

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 21 Luglio 2017.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    ebbene si, a luglio mi sono fatto quasi 3000 km con la mia z4 per soddisfare un desiderio che avevo da tempo, visitare lo Jungfrau svizzero (patrimonio dell’Unesco) e scorazzare tra i passi alpini italiani, purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione per scoprire le bellezze paesaggistiche visitate; i bellissimi posti visitati mi hanno ripagato della stanchezza del lungo viaggio (non sono più giovane).

    I° tappa Puglia-Lago maggiore, quasi 1000 km., ho soggiornato a Stresa un bel posto davvero, con splendidi alberghi:

    stresa.jpg

    stresa1.jpg

    Da Stresa il giorno dopo è iniziata la cavalcata sui passi, prima tappa Furka pass, lungo la strada dove hanno girato le scene dell’inseguimento nel film 007 missione goldfinger:

    furkapass.jpg

    furkapass1.jpg

    Dove la zetina si è trovata in buona compagnia……bellissima strada panorami stupendi, un godimento assoluto:

    furkapass3.jpg

    Arrivo all’hotel belvedere e visita alla grotta artificiale scavata nel ghiacciaio del rodano. Da vedere assolutamente:

    Hotelbel1.jpg

    grottaghiac.jpg

    Questi i colori della grotta:

    grotta.jpg

    grotta1.jpg

    grottaingre1.jpg

    (continua....)
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
    A gc83 piace questo elemento.
  2. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Dal Furka pass via verso il Grimsel pass, questa la strada che abbiamo percorso, io al settimo cielo, mia moglie al settimo conato….....

    grim1.jpg

    grim2.jpg

    Belle strade e poco traffico….ma non sarà così in Italia. Dal Grimsel via verso Grindelwald nel cuore dello Jungfrau region.

    Per caso lungo la strada ci siamo fermati a Meiringen e sempre per caso abbiamo visitato Aareschlucht la gola del fiume Aare…. Uno spettacolo davvero, si visita lungo un ponte sospeso:

    Aa1.jpg

    Aa2.jpg

    Aa3.jpg

    Finalmente arriviamo a Grindelwald nel cuore dello Jungfrau region dove ci aspetta un'’ottima birra e una festa locale, grande!
    Grind1.jpg

    Grind4.jpg
    Sia a Grindelwald, ma ancora di più ad Interlaken, pieno di Arabi, Coreani e Giapponesi, non molti gli Europei. Qui la vita costa abbastanza.


    Grind2.jpg

    Grind3.jpg


    Il giorno dopo siamo saliti a First con la cabinovia per visitare sia il Cliff Walk by Tissot, sia il laghetto Bachsee che abbiamo raggiunto dopo una bellissima camminata in quota di circa 60 minuti.

    (continua....)
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
  3. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    E.....dopo la scarpinata questo è lo scenario che si è presentato:

    tissot1.jpg

    fir1.jpg

    fir2.jpg

    Dopo un po di riposo ritorniamo al Cliff Walk by Tissot, una passerella nel cielo da dove è possibile perdersi nello scenario offerto da una vista incredibile sulla parete nord dell’Eiger, spettacolare!

    tissot2.jpg

    tissot3.jpg

    E se poi non si ha più voglia di camminare oltre alla cabinovia ci sono tanti sistemi alternativi per tornare a valle, il più simpatico è questo, divertentissimo:

    tissot4.jpg

    Conclusa rapidamente l'esperienza First, riprendiamo la zetina per fare tappa a lauterbrunnen (oberland bernese) nella valle delle 72 cascate, un villaggio uscito da un cartone animato di Heidi:

    laut1.jpg

    laut2.jpg

    A qualche chilometro da qui abbiamo visitato le Cascate di Trümmelbach, situate dentro una montagna.

    Sono considerate le maggiori cascate sotterranee d'Europa:

    laut3.jpg

    laut4.jpg

    (continua)
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    che bei posti!
     
  5. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    posti
     
  6. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Posti davvero belli e strade bellissime dove con la Z4 ci si può divertire......purtroppo a causa di una presenza abnorme di motociclisti, in alcuni casi diventa davvero pericoloso percorrere i passi alpini.
     
  7. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Davvero complimenti, luoghi bellissimi!
     
  8. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Grazie, ma i complimenti li meritano gli svizzeri che hanno saputo preservare il loro territorio in maniera egregia
     
  9. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Posto quale altra foto delle cascate di Trümmelbach per dare l'idea della grandezza di queste cascate all'interno della montagna. La freccia indica una persona:



    oops, sembra che non ci sia più spazio per caricare foto, mi spiace

    laut5.jpg
     
  10. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,
    avevo sospeso il prosieguo del 3D per impossibilità di caricare altre foto.
    Approfitto del nuovo sito (complimenti ai responsabili) per provare a continuare nel racconto del viaggio.
    Posto di seguito altre foto delle cascate di Trümmelbach per darvi l'idea della spettacolarità del sito; in realtà le foto non rendono giustizia alla grandiosità di quella natura:

    cascate.jpg

    cascate1.jpg

    cascate2.jpg

    Dopo aver ammirato tanta grandiosità, giretto a Lauterbrunnen (Villaggio delizioso)

    Laute.jpg

    Laute1.jpg

    Da qui ci siamo diretti ad Interlaken a circa 13 km, cittadina molto bella e curatissima piena zeppa di Arabi, Coreani e Giapponesi, in rapporto pochi Europei......Inutile dire che qui tutto è adeguatamente caro. Un volo in parapendio per turisti di circa 20 minuti con atterraggio nel parco in pieno centro, 180 euro.

    interla.jpg
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  11. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Bene, il giorno dopo il meteo sconsigliava assolutamente la visita allo Iungfraujoch (semplicemente strepitoso per chi lo ha visitato!), per cui abbiamo fatto tappa alla bellissima Lucerna, a circa 85 km. da Grindelwald dove avevamo pernottato. Una strada molto bella che ti fa comprendere l'alta qualità della vita in CH.
    Alcune foto di Lucerna con il più antico ponte coperto d' Europa, costruito interamente in legno nel 1333, andato completamente distrutto dalle fiamme e successivamente ricostruito:

    lucerna.jpg lucerna1.jpg lucerna2.jpg lucerna3.jpg

    Ah! per chi va a Lucerna non dimentichi di dare un'occhiata alle orologerie con relativi prezzi (per sbrigarvi fate il cambio 1 a 1) ......

    lucernaorolo.jpg
    lucernaorolo1.jpg

    Lasciata Lucerna (bellissima) tappa verso Fluelapass (2383 mt.) per circa 200 km:

    fluelapass.jpg

    fluelapass1.jpg

    fluelapass2.jpg
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  12. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Da Fluelapass tappa verso passo del Forno (2149 mt.) circa 40 km di natura incontaminata e strade da percorrere in "tacco e punta", divertimento grandioso:

    passforno.jpg

    passforno1.jpg

    passforno2.jpg

    E siccome la zetina non ne voleva sapere di rimanere ferma, via verso passo dello Stelvio (2758 mt.), 59 km. di strada incantevole davvero ma pericolosa per l'intenso traffico dei motociclisti, circostanza questa che caratterizzerà il viaggio da qui in avanti, purtroppo :

    stelvio.jpg

    stelvio1.jpg

    stelvio2.jpg

    stelvio3.jpg

    stelvio3b.jpg

    stelvio4.jpg

    stelvio5.jpg

    Dopo una breve sosta sul passo dello stelvio, tappa verso Bormio (continua..)
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  13. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Wow complimenti per la girata!!!! Mi hai fatto venire voglia di farlo anche a me con la mia Triumph Tiger 800.
    Forse se riuscivi potevi metterci una visita al Cervino, ma capisco che rimane un po’ in disparte.
     
  14. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Grazie, effettivamente la z4 sembra essere fatta apposta per quelle strade e il divertimento è assicurato ......ma come ho tempo pubblico il prosieguo.
    Per il Cervino avrei dovuto fare un giro diverso, chissà la prossima volta.
     
  15. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Far risalire sulla zetina mia moglie non è stato facile dopo aver percorso tutti quei tornanti. Ma complice la mancanza di mezzi pubblici e la promessa di andare piano, abbiamo raggiunto un accordo.......con mia mal celata gioia, molti tornanti ancora ci attendevano per scendere a Bormio

    bormio.jpg

    bormio1.jpg

    Bormio è il tipico paesino delle alpi, molto curato e frizzante, davvero carino

    bormio2.jpg

    bormio3.jpg

    Ma pernottato qui, il giorno dopo via verso altri tornanti e saliscendi......slurp! direzione Livigno

    livigno.jpg

    livigno1.jpg

    livigno2.jpg

    Chiaramente approfittiamo del porto franco per fare il pieno di benzina e acquistare altre cosette permesse dalla dogana.
    Livigno è molto carina, mi è piaciuta la frenesia da shopping che pervade tutti per i prezzi bassi, ed in più abbiamo beccato anche la notte bianca con tanta gente e tante iniziative, tutto molto bello.

    livigno3.jpg

    livigno4.jpg

    Dopo Livigno siamo ritornati a Bormio per pernottare e fare un'altra tappa il giorno dopo. (continua....)
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2017
    A Winterdog piace questo elemento.
  16. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Il giorno dopo tappa verso Passo Gavia. E' stata una giornata memorabile in agro dolce, perchè panorami fantastici e strade stupende hanno fatto da contraltare a momenti di terrore.......davvero!
    Il tragitto google maps lo dà per 26 km in 44 min ....peccato che ci abbiamo impiegato 3 ore e mezzo....infatti arrivati a Santa Caterina, blocco stradale per gara ciclistica e sin qui tutto bene. Abbiamo approfittato per visitare il paesino di Deborah Compagnoni e goderci un po di sole, molto grazioso.

    santacaterina.jpg

    bene, dopo aver aspettato oltre un'ora, il traffico verso Passo Gavia è stato riaperto e quindi abbiamo ripreso allegramente il nostro viaggio.
    Stradina bellissima, abbastanza stretta in alcuni punti, con strapiombi ai lati spesso non protetti......ma saltato il tappo del traffico scendevano motociclisti a più non posso, ciclisti da tutte le parti, mezzi di servizio per la gara, davvero un incubo arrivare sopra al passo. Ero costretto a guidare con una mano e trattenere con l'altra mia moglie che voleva scendere e proseguire a piedi......però una bella festa.
    I sorrisi di mia moglie nelle foto seguenti sono di circostanza....

    passogavia.jpg

    passogavia1.jpg

    passogavia2.jpg

    Finalmente arriviamo in cima e davanti ad un buon caffè approfitto per rassicurarla per il prosieguo, giurandogli che da quel punto in poi il peggio era passato (pur non conoscendo affatto la strada seguente).....grave errore!

    passogavia3.jpg

    Proseguiamo, si scende per una strada ancora più bella verso Passo del Tonale, splendida, ma ancora più stretta e meno protetta dai burroni laterali, con motociclisti che salivano sparati anche nei tornanti dove ci passava soltanto la Z4. In uno di questi mi sono ritrovato davanti un motociclista in curva veloce, io ho bloccato perchè andavo molto piano (moglie), ma lui ha dovuto scegliere se precipitare nel burrone laterale a dx o schiantarsi contro il muro di sostegno a sx......per fortuna ha frenato violentemente (è stato bravissimo) ultimando la sua corsa a un dito dal mio paraurti........a quel punto sia il motociclista che mia moglie mi hanno aggredito, non sapevo più chi fosse il nemico!
    Inutile ribadire che i sorrisi nelle foto seguenti sono ricavati con photoshop (scherzo)

    passogaviadisc.jpg

    passogaviadisc1.jpg

    passogaviadisc2.jpg

    Bhè, da questo punto in poi effettivamente la strada verso passo del tonale è migliorata abbastanza, riportando un po di serentià nella z4, mia moglie aveva finalmente smesso di darmi borsettate in testa!
    Passo del Tonale un'emozione, non tanto per il posto ma per i tanti ricordi di molti anni fa (tanti anni fa) quando qui venivamo a sciare con i nostri figli piccolini.

    tonale.jpg

    Bene, tappa verso Andalo (altri 80 km.) per soggiornare in un albergo/spa e rilassarci un po (politica della distensione).
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  17. poniello

    poniello Aspirante Pilota

    25
    6
    28 Luglio 2010
    Reputazione:
    187
    rigattopaUa
    bel giro, complimenti, a breve voorei fare un giro simile ma con qualche passo in meno e qualche città svizzera in più
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma che gita stupenda.........me la segno
     
  19. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ve lo raccomando, anche perché quelle strade sembrano fatte per la zetina, una goduria esaltante (compagna permettendo....)
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mi piacciono molto quelle grotte sotterranee...........pensa che abito a 50km da stresa ma non avevo mai approfondito che in svizzera si potesse fare un giro cosi bello
     

Condividi questa Pagina