Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho provato a dare uno sguardo in giro ma non sono riuscito a trovare esattamente il mio caso. Ho una BMW F20 120d del 2013 184CV motore N47 e 135K Km. In pratica quando vado in quinta marcia a circa 90Km/h o in sesta (110 Km/h) ed intorno ai duemila giri (poco meno e non di più) e tenendo un'andatura costante ogni tanto l'auto ha come una specie di sussulto che dura una frazione di secondo, per poi riprendere la marcia normalmente. Diciamo che su un tragitto di 50 Km lo fa 2 o 3 volte sia a caldo che a freddo. Il sussulto non è forte ma si avverte chiaramente anche da parte dei passeggeri. Oltre i 2000 giri la macchina va bene e con le altre marce non ho mai avuto problemi. Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? Grazie mille in anticipo, Cloud
Ciao, come pulizia aspirazione/egr come sei messo? Potrebbe essere appunto la egr, anche se mi fa un po’ strano che lo faccia a regime costante.
Ciao e grazie per la risposta. Sì infatti ho aperto il thread proprio perché negli altri non avevo trovato questa particolarità del fatto che avesse questo problema ad andamento costante. Non ho mai fatto la pulizia della EGR in verità. Aggiungo qualche altro dettaglio: proprio ieri mi è arrivata una di quelle diagnosi bluetooth che si collegano allo smartphone. Questo è il risultato per quanto riguarda la centralina motore: Codice: 245700 Sistema filtro di particolato: Filtro particolato fortemente imbrattato (contropressione allo scarico elevata) Codice: 242600 Candela di accensione cilindro 2, azionamento: resistenza della candela d'accensione oltre la specifica Codice: 242200 Candela di accensione cilindro 1, azionamento: resistenza della candela d'accensione oltre la specifica Codice: 2AB900 Centralina del preriscaldamento, retrosegnalazione diagnosi: individuato montaggio misto di diversi tipi di candele di accensione Codice: 255B00 Valvola di ricircolo gas di scarico, regolazione posizione: Valvola troppo chiusa/scostamento positivo. Dovrei provare a fare una pulizia dell'EGR? Recentemente ho fatto anche un viaggio (500km), ad usare il diesel quello più costoso e a provare a tirarla un po' ma non ha aiutato. Grazie, Cloud
Allora come da diagnosi sembra tu debba sostituire le candele (e questo sarebbe il meno), egr da pulire, fap intasato (ed è una bella spesa) e sicuramente ci sarà da ripulire anche tutta l'aspirazione. Hai sempre posseduto tu questa macchina? Che uso prevalente ne fai (urbano, extraurbano, autostrada) e per brevi tragitti o medio-lunghi?
La uso prevalentemente per il tragitto casa-lavoro quindi 50Km al giorno di cui circa 7-8 in città ed il resto extraurbana scorrevole. L'auto l'ho comprata usata di 5 anni e con 110K Km ma mi han detto che era aziendale e facevano prevalentemente autostrada.
Sicuramente l’aspirazione (comprensiva di egr) è da pulire con quel chilometraggio (ovunque sia stato fatto) e probabilmente una parte dei problemi potresti risolverla. Presta però attenzione al fap, anche se mi sembra davvero strano che sia già in fin di vita, se è pieno e non si svuota i casi sono due…o gli arriva troppa “roba” o per qualche motivo non rigenera. Fare un pieno di gasolio “premium” non serve proprio a nulla, forse e dico forse, può aiutare usandolo costantemente, questo però prima del “danno”, non come soluzione a quest’ultimo. Fai vedere a qualcuno la questione filtro antiparticolato (se si tappa del tutto rischi danni) e per tentativo fai parecchi km in un range tra i 2500 e 3500 rpm a serbatoio sopra 1/4, da metà in su ancora meglio in modo da far partire la rigenerazione. Avessi ad esempio app BimmerLink puoi avere info in più su come sta messo, km dall’ultima rigenerazione ecc.
il codice di errore Codice: 2AB900 individuato montaggio misto di diversi tipi di candele di accensione, la dice lunga!!!!
Grazie per la risposta. Ho provato a installare Bimmerlink e a fare qualche screenshot: Sembrano valori abbastanza normali e non preoccupanti di soot e oil ash mass. Ho fatto la misurazione poco fa con motore spento e freddo dalla notte, spero i valori siano validi. Mi trovo anche con i valori dei Km dall'ultima rigenerazione perché ho fatto un viaggio in autostrada ultimamente di almeno 500Km.
Non sono sicuro di aver capito il motivo. Credevo che le candelette servissero principalmente in avvio di motore. Una candeletta guasta, o con montaggio misto in questo caso, può essere la causa del problema in questa situazione?
Io ti ho consigliato l’app ma ad essere onesto non mi sono mai interessato a capire quali siano i valori per i quali preoccuparsi o meno perché non ne ho mai avuto bisogno e nemmeno ho avuto voglia di imparare . Chiamo in causa però @rsturial che se non ricordo male mastica bene questa roba.
I valori del dpf sono regolari, le rigenerazioni si attivano quando la fuliggine (soot) arriva a 26.5g, 29g di cenere accumulata (ash) sono in linea con il chilometraggio dell'auto. Le due candelette che vengono rilevate con valori diversi non sono un problema, potrebbero creare difficoltà di avviamento a freddo con temperature sotto zero, ma nulla di più. Al 99% non sono diverse ma degradate. Fai una lettura degli errori memorizzati con bimmerlink, screenshot, cancellali e dopo qualche giorno rifai la lettura per verificare quali siano ancora presenti, quello della egr potrebbe essere un evento isolato. Nei dettagli degli errori dovresti trovare anche il chilometraggio al quale sono stati rilevati, per avere un idea di quanto sono vecchi.
Ciao a tutti, Volevo fare un update del problema per dare un po' di feedback a chi mi ha dato suggerimenti e a chi potrebbe avere in futuro il mio stesso problema. Alla fine l'ho portata in BMW e mi han detto che il problema è il ripartitore di coppia. La riparazione in BMW aveva un costo troppo esoso rispetto al valore dell'auto quindi penso di farla riparare da un centro specializzato esterno. Ho fatto una mia verifica personale per essere super sicuro che il problema fosse quello (tirando via un fusibile come ho letto in altre pagine del forum) ed effettivamente escludendo il dispositivo incriminato l'auto va che è una bellezza. Saluti, Cloud
Giusto perché in caso di strappetti e sussulti è il ripartitore è primo imputato. Facci sapere come e con quanto risolvi.