Un Suzuky Santana.....Mi vengono i brividi a pensare ad una X buttata in mezzo a fango e rovi...:wink:
Dai Seti, non ti skifare !!! ha detto sterrato, mica nei "tratturi" Cmq cambia poco secondo me tra X3 e X5, anche se quest'ultima probabilmente è ancor più limitata visto la forte caratterizzazione sportiva. Al contrario ad esempio del Touareg della VW con il quale ci ho fatto praticamente dei numeri degni di un Discovery (era però il modello con le ridotte e il pack sospensioni pneumatiche).
Ovviamente è pura curiosità non che voglia andarci in fuori strada...ma avendo avuto prima la x5 modello 184 cv ed essendomi trovato bene anche sulla neve volevo sapere se con la x3 è meglio o uguale o peggio.....non aveva l'x drive ma a parer mio una buona trazione..
Ovviamente scherzavo, comunque quando vado per funghi, lascio la X a casa e mi faccio prestare un Suzuky 1300 che è più assetato di un 8 cilindri BMW, ma va veramente dappertutto.... Sulla neve, ma non vorrei essere tacciato di partigianeria, ritengo che la X3, più leggera e con il cerchio più stretto (ancor meglio se da 17") potrebbe essere leggerissimamente avvantaggiata. Dò ovviamente per scontato che le vetture siano gommate invernali, anche se di incoscienti con ML/X3/X5/Tuareg e 4WD in genere gommati estivi che si impantanano su pochi centimetri di neve se ne incontrano a bizzeffe ogni fine settimana...
Guarda, con la X3 150Hp e le Nokian WRG2 come ha Gigio, sulla neve anche abbastanza alta mi sono tolto la soddisfazione di andare un pò dappertutto. Vettura assolutamente facile e "sincera" anche su neve mista a fanghiglia. Non ho ancora provato la SD sulla neve, perchè putroppo il treno di cerchi da 17 con le 235/55/17 pressochè nuove di cui dispongo non lo posso montare in quanto la misura non è a libretto. Dovrò quindi venderlo/permutarlo per il prossimo inverno, poi ti saprò dire.
ma non e' assurdo? chissa' perche' non e' stata omologata anche con questa misura, certamente la piu' adatta per l'utilizzo sulla neve?
Forse, ma dico FORSE, l'impianto frenante maggiorato della versione SD è troppo grande per i cerchi da 17", o molto semplicemente quella gommatura è troppo "turistica" per le prestazioni della SD e quindi non adatta
Personalmente pur avendo X5 4.6IS ritengo sia meglio X3, in considerazione della minore mole, gomme più strette e baricentro leggermente più basso!! Anche se devo ammettere che andando con la giusta prudenza, equipaggiato con le calzature ideali, non ho mai avuto problemi ne in salita ne in discesa!!! Parere personale comunque, e a dir la verità ho letto che sulla neve la migliore e la Freelander della Land Rover.
Fin'ora ho mai "toccato sotto", io però non faccio fuoristrada hard, faccio piste sterrate, da cantiere (solo quando non ho disponibile la panda)... P.S. la panda 4x4 è meglio e sopratutto se si riga contro un ramo o in una cunetta si prende una botta sotto... pazienza!
Purtroppo la ragione mi è ignota, posso solo dirvi che in via confidenziale più di un'assistenza ufficiale mi ha suggerito "le monti e via..." Le pinze freno ed i dischi anteriori della SD sono in effetti leggermente più grandi di quelle del 3.0d (che monta i 17") ma portano via 12 millimetri e non dovrebbero esserci problemi di spazio; dietro pinze e dischi hanno lo stesso codice. Oltretutto i cerchi da 17 e da 18 hanno lo stesso offset (ET46). Non credo sia un problema di codice di velocità del pneumatico, sia perchè con gli invernali è ammesso un codice più basso, sia perchè se andate a 190 sulla neve, vi invidio ma.... preferisco starvi lontano . In ogni caso fregandosene dell'omologazione è in agguato il famoso cetriolo: finchè non succede nulla, tutto va bene, ma pensate ad un sinistro mortale, nell'istruttoria del quale fanno le pulci a tutto, in cui esca fuori che l'auto girava con particolari aggiunti dal proprietario, non omologati.... No grazie, butto altri 2000 Euro...
Aahahahahahahhahh In realtà il pneumatico termico consente maggior aderenza non solo sulla neve, ma anche con temperature basse, vicine allo 0. E andare in una autobahn rettilinea con 5° a 190 non mi sembra più folle di andarci con le gomme esive con 20° :wink:
meglio stare tranquilli, se non ci sono sul libretto è da fuorilegge. Ma chi sono quei "fenomeni" dell'assistenza ufficiale ? roba da matti... Cmq, nel mio caso, 17 o 18 non fanno molta differenza, in quanto entrambe sono dei 235 quindi con la stessa larghezza e impronta. Per andare sulla neve, più si è leggeri e meglio è, ovvio: la ns X è nata per fare viaggi in relax e all'occorrenza lasciare la strada asfaltata per qualche digressione tra buche e sassi oppure non doversi fermare a mettere le catene se magari ti becchi una bella nevicata. Saluti a tuttu.