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sul bagnato......ho pattinato!!!!

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da fitzcayman, 17 Aprile 2009.

  1. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    A me l'altro giorno è successo più o meno la stessa cosa, strada umida, curvettina, uscita della curva gas a tavoletta, e la macchina ha fatto quasi 90°, per fortuna c'è stata l'elettronica, comunque non ero con la mia, ma con la M6!:wink:
     
  2. paso89

    paso89 Collaudatore

    260
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    mmm...rotonde umide in zona industriale!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Non era una rotonda, ma sono diventato umido anche io, DALLO SPAVENTO!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  4. gae81

    gae81 Collaudatore

    456
    8
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    881
    ex Z4 2.5
    a me accade spesso..soprattutto quando tolgo il controllo trazione e metto la seconda prima di entrere nei tornanti
    :BIG:
    che figata!!!

    ..intanto te prendi la mano con la tua zeta e poi no ne potrai piu fare a meno di sculettare!!!
     
  5. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    io al max metto il dtc...proprio senza controlli in strada non ce la fo! al max in qualche piazzale isolato...ma da quando ho messo le re050a ci sto cauto eccome:razz::razz:
    però confermo...il sovra è + difficile da controllare del sottosterzo, ma una volta diventato istintivo sembra molto molto + facile, proprio xke ti viene d'istinto...ed è tremendamente + efficace:biggrin:
    io oggi per l'ennesima volta ho fatto il tragitto atena lucana - napoli passando per vietri con curve e curvette varie
    in 6 a 120 all'ora qnd le altre frenavano andavo liscio, tra l'altro a gas chiuso, e all'occorrenza premevo il gas e la macchina usciva dalla curva...
    è troppo 1 goduria!
     
  6. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    mah, io ho imparato a guidare su una Alfa GT Junior del 73..quindi TP pura.. modificata di motore e con l'autobloccante della versione 2000... percui per me è sempre stato molto più naturale controllare un SOVRA piuttosto che un SOTTOsterzo che non trovo così naturale come tutti dicono. adesso stacco tutta l'elettronica senza problemi quando la strada e il traffico lo permettono, ho fatto montare un autobloccante sulla mia Z4 e adesso la controllo. Il problema delle TP di oggi è che sono zeppe di elettronica e non hanno l'autobloccante..se stacchi i controlli fai un traversino..al volante ti pare di aver fatto chissà che..in realtà hai fatto ben poco..xè senza autobloccante quando parte, o sei un dio oppure ti giri e basta..
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    un po' di pratica e poi ti lamenterai perchè te lo fa solo sul bagnato e vorrai avere più cavalli...
     
  8. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    :wink: verissimo.. e cmq se anche avrai tanti cavalli..non saranno mai abbastanza... :D
     
  9. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Quoto...

    Sul bagnato la Z3 è assai difficile da guidare veloce... e per controllarla senza autobloccante devi solo lasciare (piano) il gas e girare il volante nella direzione opposta a quella della curva.

    Altro consiglio @ Fitz: non frenare in curva sul bagnato, MAI! Ti esce fuori il culo e li ti prende veramente alla sprovvista... a me succede anche con frenate belle forti in rettilino con un pò di acqua...

    Poi la Z3 ha un altro brutto vizio... non ti avverte quando sta per perdere l' anteriore e sul bagnato tende a scivolare parecchio.

    Io che non ho controlli di alcun tipo sul bagnato ci vado cauto.
     
  10. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    non hai nemmeno il controllo d trazione?
    io sto pensando di prendermi una Z3 2.8 cabrio, svuotarla, mettere il rollbar un pò serio e andarci in pista.. ho una voglia...
     
  11. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    La mia nessun controllo e differenziale autobloccante.
     
  12. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    il meglio!
    la mia ha il differenziale e il controllo sempre disattivato.. :D
     
  13. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Io ho cercato un bel traverso all'uscita di un incrocio a T e mi è venuto bene...:razz:asfalto bagnato 2a marcia e appena l'ho stuzzicata è andata di traverso regalandomi un entrata sulla statale da.....ritiro patente!!!:mrgreen::redface::mrgreen:
     
  14. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

    :mrgreen::mrgreen::wink: A presto eh!!
     
  15. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    La mia invece ha i controlli ed il differenziale autobloccante.

    Non fanno piu' le BMW di una volta!!!:mrgreen:
     
  16. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    ieri dovevo fare inversione ma non avevo voglia di fare manovra, pioveva, ho visto un piccolo piazzale, sono entrato guardingo per vedere se c'era spazio.... via i controlli..... sterzata decisa con colpetto di gas.... 180° da manuale! :cool:

    mi sono sentito figo!! :redface::redface:
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    pensa che è una manovra scorretta anche per correggere un sottosterzo, se chiudi ancora di piu lo sterzo aumenti solo la deriva del veicolo...
    la manovra giusta è frenare e aprire leggermente lo sterzo in modo da far riprendere aderenza alle ruote anteriori che vanno in deriva a causa del troppo sterzo e poi controllare la curva...
    anche io non ci credevo, ma poi quando lo provi vedi che è veramente cosi...
     
  18. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Zero tagliato... Ne tasti, ne centraline e nemmeno i sensori sulle pinze.
     
  19. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96

    Il differenziale mi manca... darei un rene per averlo, ma trovarlo è praticamente impossibile, dovrei mettere il ponte completo del 2.8
     
  20. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Black, senza stare a mettere il ponte completo che spendi una vagonata x avere poi un differenziale vecchio e consumato, fai coime ho fatto io, compri il differenziale e lo fai montare. Sulla Z3 fatto e montato dovresti essere sugli 800 euro.
    Se decidi dimmelo che ti do l'indirizzo del tipo in UK x il differenziale della Quaife.
    Io l'ho messo, da poco un altro utente lo ha montato sulla 325 compact e uno lo sta x montare sulla Z4 come la mia, io te lo consiglio assai..
     

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