A me l'altro giorno è successo più o meno la stessa cosa, strada umida, curvettina, uscita della curva gas a tavoletta, e la macchina ha fatto quasi 90°, per fortuna c'è stata l'elettronica, comunque non ero con la mia, ma con la M6!:wink:
a me accade spesso..soprattutto quando tolgo il controllo trazione e metto la seconda prima di entrere nei tornanti che figata!!! ..intanto te prendi la mano con la tua zeta e poi no ne potrai piu fare a meno di sculettare!!!
io al max metto il dtc...proprio senza controlli in strada non ce la fo! al max in qualche piazzale isolato...ma da quando ho messo le re050a ci sto cauto eccome però confermo...il sovra è + difficile da controllare del sottosterzo, ma una volta diventato istintivo sembra molto molto + facile, proprio xke ti viene d'istinto...ed è tremendamente + efficace io oggi per l'ennesima volta ho fatto il tragitto atena lucana - napoli passando per vietri con curve e curvette varie in 6 a 120 all'ora qnd le altre frenavano andavo liscio, tra l'altro a gas chiuso, e all'occorrenza premevo il gas e la macchina usciva dalla curva... è troppo 1 goduria!
mah, io ho imparato a guidare su una Alfa GT Junior del 73..quindi TP pura.. modificata di motore e con l'autobloccante della versione 2000... percui per me è sempre stato molto più naturale controllare un SOVRA piuttosto che un SOTTOsterzo che non trovo così naturale come tutti dicono. adesso stacco tutta l'elettronica senza problemi quando la strada e il traffico lo permettono, ho fatto montare un autobloccante sulla mia Z4 e adesso la controllo. Il problema delle TP di oggi è che sono zeppe di elettronica e non hanno l'autobloccante..se stacchi i controlli fai un traversino..al volante ti pare di aver fatto chissà che..in realtà hai fatto ben poco..xè senza autobloccante quando parte, o sei un dio oppure ti giri e basta..
Quoto... Sul bagnato la Z3 è assai difficile da guidare veloce... e per controllarla senza autobloccante devi solo lasciare (piano) il gas e girare il volante nella direzione opposta a quella della curva. Altro consiglio @ Fitz: non frenare in curva sul bagnato, MAI! Ti esce fuori il culo e li ti prende veramente alla sprovvista... a me succede anche con frenate belle forti in rettilino con un pò di acqua... Poi la Z3 ha un altro brutto vizio... non ti avverte quando sta per perdere l' anteriore e sul bagnato tende a scivolare parecchio. Io che non ho controlli di alcun tipo sul bagnato ci vado cauto.
non hai nemmeno il controllo d trazione? io sto pensando di prendermi una Z3 2.8 cabrio, svuotarla, mettere il rollbar un pò serio e andarci in pista.. ho una voglia...
Io ho cercato un bel traverso all'uscita di un incrocio a T e mi è venuto bene...asfalto bagnato 2a marcia e appena l'ho stuzzicata è andata di traverso regalandomi un entrata sulla statale da.....ritiro patente!!!
La mia invece ha i controlli ed il differenziale autobloccante. Non fanno piu' le BMW di una volta!!!
ieri dovevo fare inversione ma non avevo voglia di fare manovra, pioveva, ho visto un piccolo piazzale, sono entrato guardingo per vedere se c'era spazio.... via i controlli..... sterzata decisa con colpetto di gas.... 180° da manuale! mi sono sentito figo!!
pensa che è una manovra scorretta anche per correggere un sottosterzo, se chiudi ancora di piu lo sterzo aumenti solo la deriva del veicolo... la manovra giusta è frenare e aprire leggermente lo sterzo in modo da far riprendere aderenza alle ruote anteriori che vanno in deriva a causa del troppo sterzo e poi controllare la curva... anche io non ci credevo, ma poi quando lo provi vedi che è veramente cosi...
Il differenziale mi manca... darei un rene per averlo, ma trovarlo è praticamente impossibile, dovrei mettere il ponte completo del 2.8
Black, senza stare a mettere il ponte completo che spendi una vagonata x avere poi un differenziale vecchio e consumato, fai coime ho fatto io, compri il differenziale e lo fai montare. Sulla Z3 fatto e montato dovresti essere sugli 800 euro. Se decidi dimmelo che ti do l'indirizzo del tipo in UK x il differenziale della Quaife. Io l'ho messo, da poco un altro utente lo ha montato sulla 325 compact e uno lo sta x montare sulla Z4 come la mia, io te lo consiglio assai..