1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

sul bagnato......ho pattinato!!!!

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da fitzcayman, 17 Aprile 2009.

  1. fitzcayman

    fitzcayman Kartista

    74
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    23
    z3 1.8; honda civic 1.5 vtec
    Ciao Ragazzi, ieri sera, mentre tornavo a casa con la mia zetina, pioveva, e nell'inserirmi in una strada a sinistra prendevo la curva a gomito in ritardo. Nel recuperare la carreggiata ho sentito un pattinamento...una vera e propria sculettata.....salvo poi ritornare in perfetta posizione.
    Siccome sono ancora un principiante....chi di voi grandi esperti sa dirmi perchè è successo tutto ciò.....???
    Con la mia vcchia honda civic non mi era mai capitato...
    thanks
    z3 a tutti!!!!
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.595
    7.585
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    165.195.145
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Perchè è una trazione posteriore e hai perso aderenza?
     
  3. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Perchè le BMW sono pericolose!
     
  4. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    146
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    dici?:-k:cool:
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.507
    367
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    dai su ragazzi, su sua ammissione è "nuovo" al mondo bmw. e non tutti vivono di meccanica o perlomeno nn nascono con i pistoni al cuxo (o pretendono di essere considerati tali... :rolleyes: ), diamo spiegazioni invece di sarcasmo :wink:

    è una trazione posteriore, leggendo per ill forum troverai diverse esperienze su come la TP sia diversa dalla trazione anteriore,e come imparare almeno "per le basi" a controllarla. cosa che non sostituisce la prudenza o un bel corso di guida, al di là della tp :biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.



    Sul bagnato,se le gomme sono abbastanza consumate, è facile che ti vada via al retrotreno.Anche a me è successo,più di una volta e senza volerlo.
     
  7. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.863
    66
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    ^_^

    ....tornando seri, una TP si guida differentemente rispetto una TA come la tua Civic. La perdita di aderenza della TP sulla pioggia e' una cosa che ti capitera' spesso specie se prendi le curve allegramente :mrgreen:
     
  8. fitzcayman

    fitzcayman Kartista

    74
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    23
    z3 1.8; honda civic 1.5 vtec
    grazie dei consigli.....
    1° sul bagnato non prenderò più le curve troppo allegramente
    2° non chiuderò più il volante in curva...cosa che facevo regolarmente con la civic o con le atre macchinettine che circolano
    3° seguiro pedissequamente i vostri consigli!

    :biggrin:
     
  9. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    14
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    infatti questa manovra serve per controllare il sottosterzo.. non il sovrasterzo.
    nella situazione descritta avresti dovuto girare il volante nel senso opposto alla curva per accompagnare l'avantreno a riallinearsi con il retrotreno
     
  10. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    in definitiva..vieni a fare una giornata di drift con noi, e apprenderai le tecniche basilare x il controllo in sovrasterzo, che però dovrai poi applicare nelle situazioni d'emergenza, non per raddrizzare tutte le rotonde come fanno certi elementi pericolosi qui del forum..no no..:D ghghghgh
     
  11. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata


    il bello... te lo perdi!!!
     
  12. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

    ma cavolo.. sono cose istintive... non da spiegare... o da chiedere... possibile???

    mi sbaglio??
     
  13. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    se uno ha sempre guidato una TA, controlalre un sovrasterzo non è la cosa più naturale del mondo..
    col tempo farà pratica..
    Anche quando è istintiva..non è semplice a farsi come a dirlo..
     
  14. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata


    ti quoto in pieno... ma almeno non stupirsi... ecco... questo intendevo.. non dico essere semplice....
     
  15. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    magari immaginava di aver più tenuta..adesso sa che la TP va trattata con rispetto.. :)
     
  16. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

    respect fratello!!! :cool:
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    334
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque

    e non sei contento? E' quello il bello!
     
  18. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Fitzcayman, vai sulla sezione incontri, cerca i Thread dei drift day, ti voglio presente a uno di quelli, così vedi come si comporta la Zetina al traverso, e ti fai una gg in compagnia di gente fusa quanto le gomme bruciate! è il top...dopo la TP sarà solo divertimento puro..
     
  19. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    14
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    ma se nessuno te l'ha mai insegnato e non hai guardato film come F&F oppure gare di rally o drift?
    io ho solo dato spiegazioni techniche.. tanto a scuola guida mica te lo insegnano..
    potresti riconoscere le sostanze nocive presenti su un camion mentre ti piomba addosso, visto che ti fanno imparare i cartelli del trasp. materiali pericolosi; ma se la macchina ti va in traverso per una pozza d'acqua ciao ciao!!!
     
  20. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    l'importante è avere un autobloccante e metterci tanta buona volontà, finchè non si prova in pista..le sbandatine in strada sembrano cose enormi..quando si impara a fare tutto di traverso quelle cose poi diventano molto ridimensionate.. :)
     

Condividi questa Pagina