Ciao Ragazzi, ieri sera, mentre tornavo a casa con la mia zetina, pioveva, e nell'inserirmi in una strada a sinistra prendevo la curva a gomito in ritardo. Nel recuperare la carreggiata ho sentito un pattinamento...una vera e propria sculettata.....salvo poi ritornare in perfetta posizione. Siccome sono ancora un principiante....chi di voi grandi esperti sa dirmi perchè è successo tutto ciò.....??? Con la mia vcchia honda civic non mi era mai capitato... thanks z3 a tutti!!!!
dai su ragazzi, su sua ammissione è "nuovo" al mondo bmw. e non tutti vivono di meccanica o perlomeno nn nascono con i pistoni al cuxo (o pretendono di essere considerati tali... ), diamo spiegazioni invece di sarcasmo :wink: è una trazione posteriore, leggendo per ill forum troverai diverse esperienze su come la TP sia diversa dalla trazione anteriore,e come imparare almeno "per le basi" a controllarla. cosa che non sostituisce la prudenza o un bel corso di guida, al di là della tp
Sul bagnato,se le gomme sono abbastanza consumate, è facile che ti vada via al retrotreno.Anche a me è successo,più di una volta e senza volerlo.
....tornando seri, una TP si guida differentemente rispetto una TA come la tua Civic. La perdita di aderenza della TP sulla pioggia e' una cosa che ti capitera' spesso specie se prendi le curve allegramente
grazie dei consigli..... 1° sul bagnato non prenderò più le curve troppo allegramente 2° non chiuderò più il volante in curva...cosa che facevo regolarmente con la civic o con le atre macchinettine che circolano 3° seguiro pedissequamente i vostri consigli!
infatti questa manovra serve per controllare il sottosterzo.. non il sovrasterzo. nella situazione descritta avresti dovuto girare il volante nel senso opposto alla curva per accompagnare l'avantreno a riallinearsi con il retrotreno
in definitiva..vieni a fare una giornata di drift con noi, e apprenderai le tecniche basilare x il controllo in sovrasterzo, che però dovrai poi applicare nelle situazioni d'emergenza, non per raddrizzare tutte le rotonde come fanno certi elementi pericolosi qui del forum..no no.. ghghghgh
se uno ha sempre guidato una TA, controlalre un sovrasterzo non è la cosa più naturale del mondo.. col tempo farà pratica.. Anche quando è istintiva..non è semplice a farsi come a dirlo..
ti quoto in pieno... ma almeno non stupirsi... ecco... questo intendevo.. non dico essere semplice....
Fitzcayman, vai sulla sezione incontri, cerca i Thread dei drift day, ti voglio presente a uno di quelli, così vedi come si comporta la Zetina al traverso, e ti fai una gg in compagnia di gente fusa quanto le gomme bruciate! è il top...dopo la TP sarà solo divertimento puro..
ma se nessuno te l'ha mai insegnato e non hai guardato film come F&F oppure gare di rally o drift? io ho solo dato spiegazioni techniche.. tanto a scuola guida mica te lo insegnano.. potresti riconoscere le sostanze nocive presenti su un camion mentre ti piomba addosso, visto che ti fanno imparare i cartelli del trasp. materiali pericolosi; ma se la macchina ti va in traverso per una pozza d'acqua ciao ciao!!!
l'importante è avere un autobloccante e metterci tanta buona volontà, finchè non si prova in pista..le sbandatine in strada sembrano cose enormi..quando si impara a fare tutto di traverso quelle cose poi diventano molto ridimensionate.. :)