Strumenti verifica stato alcolemico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strumenti verifica stato alcolemico

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da m2m, 24 Settembre 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Reduci da un we al confine con la Slovenia, "un paio" di note:

    > sembra che in Slovenia il limite di alcolemia nel sangue sia ... 0,00%; ovvero non aver bevuto nulla, nulla di nulla, quando sei alla guida; noi abbiamo lo 0,5%.
    > visto il meraviglioso angolo di Fruili/Slovenia che è il Collio, dove le viti fanno da padrone a 360°, la cosa ... fa effetto. Come in tante altre parti d'Italia, il vino ed il buon bere fanno parte della cultura come dell'economia del luogo.
    > in 1,5 gg. di permanenza effettiva in loco abbiamo attraversato 4 eventi enogastronomici, tra fiere, trattorie e ristoranti (per complessi + 2,5 kg di peso ... e programma in palestra per la settimana da far impallidire rambo)
    > intorno a noi tutti gli eventi erano ... non pieni: stracolmi di gente, che certamente non rimaneva indifferente alla quantità di calici a disposizione sull'uscio delle osterie o sui tavoli pieni di prelibatezze

    Cito da stralci:
    "Una lattina di birra da 330 ml., oppure un bicchiere di vino da 125 ml, o un aperitivo da 80 ml. o, infine, un cocktail da 40 ml. a stomaco pieno, apportano nel sangue, una quantità di alcol pari a 12 grammi per litro, ovvero, 0,2 grammi/l,fino a 0,5 gr/l"
    ...
    "da notare che per superare lo 0,5gr/l basta bere 2 birre e un aperitivo, per l’uomo, mentre la donna la supera con 2 aperitivi e mezzo"

    Premesse:
    > non bevo di norma a tavola, se non quando ho amici intorno, direi consumo del buon vino 1, max 2-3 volte a settimana (singolo pasto), sempre nei we.
    > non bevo di norma alcoolici/super, al limite 2 happy hour/mese, 1 consumazione a base wodka o similari
    > la mia cantina è sempre ben fornita, ma in + occasioni uso del buon vino per le mie evoluzioni in cucina, perchè per il limitato consumo succede di annusare marsalati ...

    Ora:
    > tutta questa gente è arrivata e se ne andava in auto, me compreso
    > una singola sosta è garantito che superavamo i 3 calici di vino (ottimistico), quindi alla prova alcolemica saremmo stati facilmente oltre lo 0,5%
    > non mi frega nulla delle sanzioni, penso alla salute, mia, di chi trasporto, di chi potrei coinvolgere
    > adotto comunque la soglia di legge come soglia personale, per garantirmi vita & punti patente
    > non beviamo per il gusto di ubriacarci, ma per semplice gusto per una delle culture + antiche del mondo e per ... interscambio culturale tra amici :mrgreen:
    > non superiamo mai la soglia del buon senso, non mi è mai capitato di mettermi alla guida in stato di anche leggera ebrezza (eccezione: compleanno dei 26, dopo una pinta di birra con additivo Stainegher ... bastardi, senza dirmelo... ).

    Domande condivise in compagnia:
    > qual'è il mio stato alcolemico adesso ?
    > ammesso che abbia superato la soglia, aspettiamo a metterci in macchina. Ma sino a quando ?

    Non è pertanto una questione "immediatamente" successiva all'assunzione di alcoolici, quanto ai tempi del loro smaltimento, in misura sufficiente da rientrare nella soglia suddetta.

    Esistono strumenti portatili in grado di garantire una lettura corretta di quanto sopra ?

    Es. http://www.soffiaesai.it/?gclid=CPaC68P_244CFQgOZwoduBfkVg

    Domanda a voi:
    > quali avete provato ?
    > ne riconoscete la validità/correttezza ?
    > è mai successo che un valore letto attraverso di loro sia stato confermato poco dopo da un controllo sulla strada ?
     
  2. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    > tra gli strumenti conosciuti, ve ne sono che permettono in maniera affidabile di essere utilizzati + volte per verifica ?
    > come ho detto, se lo usassi e riscontrassi di essere oltre la soglia, aspetterei es. una mezz'ora, bevendo acqua, passeggiando, etc. e poi vorrei poter ripetere il test anche + volte, finchè non "rientro"
    > il tutto possibilmente senza "svenarmi" economicamente, o lo faccio 1 volta e poi ... me ne dimentico ;-)
     
  3. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Sto valutando l'acquisto di un apparecchio elettronico, in modo da poter verificare quando (nel caso) posso rimettermi in strada.

    Devo fare una scelta tra ciò che propone il mercato, e mi sono posto un tema: non è che, al di là del marketing di rito, mi trovo a scegliere un apparecchio che mi da un valore e poi mi ferma la stradale e ne rileva un'altro ?

    No perchè a questo punto faccio prima a sbattermene bellamente (come fanno in molti) e beccarmi multa & affini se dovesse capitare.

    Ho mandato una mail alla Stradale, chiedendo loro se conoscono apparecchi sul mercato che possano dirsi affidabili come i loro nei risultati.

    Vediamo cosa rispondono.
     
  4. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
  5. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Concordo sul fatto che bere è socializzare e cultura, purtroppo per colpa di 10 idioti che si sono schiantati adesso quando vai a cena fuori oppure fai un giro per cantine per acquisti vieni classificato allo stesso modo di Pietro Maso o Izzo il mostro del Circeo.

    A parte lo sfogo, in farmacia ho un catalogo Tesmed in cui ho notato che hanno a listino un etilotest, tra l'altro mi pare costasse anche poco.
    Dell'attendibilità tuttavia non saprei, onde evitare strascichi legali le ditte precisano che sono misurazioni solo indicative.
     

Condividi questa Pagina