Strappi, vuoti, singhiozzo, spegnimenti, tremolio luci: AIUTO! | BMWpassion forum e blog
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Strappi, vuoti, singhiozzo, spegnimenti, tremolio luci: AIUTO!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da camaldoli78, 20 Dicembre 2012.

  1. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    é inutile, il problema sembra sparire per mesi poi puntualmente si ripresenta.

    In pratica ad accelerazione costante la mai 318is "strappa" e tende a spegnersi appena decelero.

    Ho provato nel tempo a sostituire Candele(nuove) e Cavi Candele, debimetro e valvola minimo (con pezzi usati) e un paio di bobine (nuove)

    Ma ad oggi il problema sembra persistere uguale a sempre.

    Vorrei pertanto un vostro prezioso consiglio su cosa possa essere il vero problema che affligge la mia 318is del 1992 (m42)

    Sarebbe opportuno ad esempio comprare un debimentro e valvola minimo nuovi e originali? (a proposito in inglese e tedesco come si chiamano?)

    Oppure può essere qualcosa legato all'alimentazione (alternatore magari visto che spesso c'è un forte tremolio di luci interni e fari)

    Aiuto please......
     
  2. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao...prima farei una diagnosi strumentale con uno scanner odb.....poi vediamo.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La batteria in che condizioni e'?

    Sti tremolii.... Anche la pompa della benzina e' elettrica!
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Vero, la pompa della benzina è da controllare!

    Fai controllare all' elettrauto se l' alternatore carica la batteria e se non ci sono assorbimenti.
     
  5. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Ok, ma me lo fa sia a Benzina e sia quando cammino a GPL......

    Cmq l'alternatore è da controllare davvero
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    mentre cammini è l' alternatore che fornisce corrente alle candele, non la batteria, perciò io lo farei esaminare. Magari funzionerà alla grande, ma meglio controllare.
     
  7. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    niente da fare...

    si è ripresentato il solito problema, non so più cosa provare.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    e cosa gli avevi fatto?
     
  9. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Ho provato nel tempo a sostituire Candele(nuove) e Cavi Candele(revisionati), debimetro (o cmq come si chiama il flussometro del M42) e valvola regolazione del minimo (ricambio usato) e un paio di bobine (nuove) e la sonda lambda

    Ma ad oggi il problema sembra persistere uguale a sempre e si presenta come sempre sia a Benzina che a GPL

    Mi resta da sostituire l'alternatore e/o smontare l'antifurto...

    ....o ci sono altri consigli?
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    certo al limite fatti revisionare il tuo dall'elettrauto!

    non roba da sfascio!!
     
  12. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    ok, allora sabato alternatore nuovo...

    ma se fosse la lambda (che ho cambiato con una usata) lo farebbe anche gpl?
     
  13. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Si certo ma come fai ha mettere una sonda usata cosi impazzisci a scoprire il danno io lo presa nuova ngk a 85 euri

    cosi non sai quale pezzo e guasto oppure no, ma tua sonda vecchia che guai aveva?
     
  14. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    si perche la sonda regola con la centralina la regolazione della benzina ed aria immessa , quindi se va in tilt lo fa anche a gas.
     
  15. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    non aveva guai, è che avendone una usata in buone condizioni e testata pensai di sostituirla per vedere se l'auto continuava a dare gli stessi problemi.

    in effetti non è mai cambiato niente da quando ho sostituito la lambda, dici che mi converrebbe prenderne una nuova?

    inoltre, se invece fosse difettosa la valvola di regolazione del minimo, possibile che il difetto si presenti anche anche ad accelerazione costante e non solo in frenata?
     
  16. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    No x lambda i problemi sono noti: minimo instabile, puzza di benzina, dallo scarico consumo abnorme,ecc,ecc,quindi se la tua e l'originale sara una bosch e l'altra non lo e meglio la bosch, ora non mi ricordo come si pulisce,appeno rimembro ti faccio sapere.

    Se fosse la valvola di reg.minimo il problema lo dovresti avere sempre perchè non serve solo a regolare il minimo ma anche a dosare con l'apertuta del corpo farfallato,nel condotto di aspirazione il passaggio dell'aria,quindi prova a pulire, in sequenza; filtro aria, debimetro (con spray a secco x contatti), tubo di plastica che porta l'aria al corpo farfallato , vedi se ci sono crepe e le sistemi con del silicone x le alte temperature io ho fatto cosi , per smontare il corpo farfallato devi comperarti la sua nuova guarnzione, perche puo sfiatare anche da li, poi smonti il reg. del minimo e lo pulisci io lo faccio con diuente alla nitro, una soffiata al filtro dell'aria;

    una volta rimontato tutto vediamo come va ok!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2013
  17. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    ma di preciso il corpo farfallato dove si trova? ...non è che puoi mostrarmi una foto?

    x il debimetro invece, il mio M42 non monta questo:

    [​IMG]

    ma monta un flussometro come questo:

    [​IMG]

    ....come si pulisce?
     
  18. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    allora qui c'è il corpo farfallato:http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BE51&mospid=47425&btnr=13_0578&hg=13&fg=15

    altra foto si vede meglio:http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BE51&mospid=47425&btnr=13_0363&hg=13&fg=15

    e qui la guida come pulire il debimetro:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?215898-Reportage-Pulizia-debimetro-e36-320-325-coupe

    buona pulizia!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2013
  19. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    non mi trovo con questo link

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BE51&mospid=47425&btnr=13_0363&hg=13&fg=15

    la mia valvola del minimo è a forma di L non di T...

    cmq ho capito dove sta il corpo farfallato, ma come si pulisce? c'è una guida?
     
  20. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    appena trovo qualcosa te la invio



    e per punto ma per noi e lo stesso!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2013

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