Ciao a tutti, mi sono accorto ieri (ma ho il sospetto che lo faccia già da un po') di uno strano rumorino proveniente dalla zona radiatore - ventolone, una specie di cloc-cloc, un po sordo, irregolare e attutito, da l'idea che "proviene da dentro". Non è forte, per sentirlo occorre avvicinarsi al radiatore o sopra la ventola con il motore al minimo, accelerando il rumore del motore copre quello "misterioso". Non c'è differenza tra motore freddo e caldo. In quella zona c'è la ventola e la pompa dell'acqua, è proprio a quest'ultima che pensavo..... Si avverte anche da dentro l'abitacolo come lievissima vibrazione della leva del cambio, in ogni posizione (PDRN), ma non credo sia il cambio, forse il leveraggio trasmette questio colpetti... Qualcuno ha avuto una roba del genere ?? idee ?? Grazie !
Quasi quasi per sicurezza cambio la pompa... già una volta ho dovuto rifarla la testata, non vorrei ripetere l'esperienza, non lo vuole nemmeno il portafoglio..
in quella zona c'è pure il complesso tendicinghia della cinghia servizi..dura tanto ma non per sempre..l'hai mai cambiato?
si, circa 20k km fa, assieme a tutte le cinghie. Boh davvero non riesco a capire, ho dato uno sguado pure sul TIS per vedere se magari c'era qualcosa, ma niente. Mi sta venendo però un fosco pensiero quando penso alle vibrazioni avvertite sulla leva dello step, spero che il cambio non centri !! Devo portarla su un ponte e dare uno sguardo sotto con il motore acceso, forse qualche elemento in più lo trovo.
il cambio mi sembra strano...anche se quella vibrazione che senti è sospetta...ma oltre alle cinghie e tendicinghia hai fatto sostituire anche tutti i cuscinetti?potrebbe essere uno di quelli...
... infatti ! ieri ho sentito al telefono il mio meccanico di fiducia (no conce) e in attesa di fargliela vedere mi ipotizzava ciò che dici tu.... Mi erano state sostituite in concessionaria (intervento in garanzia) circa 20000 km fa, a questo punto mi viene il dubbio che l'abbiano fatto realmente ...
Aggiornamento: dopo un periodo (abbastanza lungo...) di rumore...non rumore in cui francamente non sapevo più se era il caso di preoccuparmi ancora e/o attendere gli eventi, d'accordo con il mio meccanico gliel'ho lasciata per un paio di settimane affinchè lui ogni mattina si facesse un giretto per vedere se il misterioso rumore compariva... dopo 8 giorni di osservazione si è rifatto vivo, e alla fine era la pompa dell'acqua (già modello nuovo-aggiornato) o meglio l'alberino della girante che "ballava" leggerissimamente ! Come questa cosa potesse causare i ticchettii soprattutto sulla leva del cambio non lo so, ma con la pompa nuova tutto è sparito !
Ciao, sapete dirmi a quanti km si deve sostituire la pompa dell'acqua? La mia bimbona è del 7/1999 528IA ed ha 86.564 KM!!!
bmw consiglia il cambio ai 100.000..vista l'eta' (e la possibilità che magari ci sia qualche km "occulto" ) direi che è ora e tempo di cambiarla :wink:
Ho visto che la pompa che mi hanno sostituito aveva la girante in metallo (era già stata sostituita una volta) ora invece mi han detto che sulle nuove è in plastica.... di nuovo come le vecchie ?! speriamo sia plastica migliore !
..verifica..ho il concreto dubbio che la tua monti già la versione con girante in metallo..teoricamente il cambio ripetuto non dovrebbe essere necessario,senti che ti dice atd :wink: