Ho una X5 3.o d 218 cv Euro 3 del 04/2005, con 48.000 km, da un po' di tempo quando metto in moto da freddo, sembra come se il motore girasse a 5 o 4 cilindri (rumorosità maggiore e regime irregolare, sembra un rumore di pentolone che bolle): che cosa può essere? è grave? Poi appena trascorrono una trentina di secondi, il tutto torna normale e l'auto viaggia perfettamente
si la mia fa rumore anche di inverno nella scatola delle punterie... forse xchè l'olio è freddissimo appena acceso. cmq il minimo mi sta regolare..
la mia lo fa anche ora che non fa più freddissimo, ma solo al primo avviamento, poi basta, tutto regolare...
anche a me: rumore dalle punterie e minimo irregolare....per fortuna solo ogni tanto però! christian mi ha consigliato un trattamento olio al teflon ma, non avendolo trovato, ne ho messo uno stp che non è al teflon ma la car va bene cmq!
Non è olio ma trattamento olio! è un flacone di circa 300ml di capacità contenente un gel molto denso (più del miele) che devi versare nell'olio motore attraverso l'apposita apertura sulla testata che si usa per riempire di olio il motore ad ogni tagliando (sul tappo della mia c'è scritto castrol...)
ho un amico che tratta una linea completa di trattamenti al teflon la cui quantità contenuta in 125ml è + che doppia rispetto alla stessa del sint0fl*n. Chi ne avesse bisogno gli fornisco il contatto facendolo beneficiare dello sconto che ho io con lui.
non usate i trattamenti olio per le punterie che non valgono niente e a lungo andare fanno solo danni anche perchè cmq le punterie fanno rumore solo in due casi: 1) se sono usurate; 2) se l'olio non lubrifica bene. nel caso in cui l'olio fosse nuovo allora utilizzate i prodotti per le punterie per vedere se riuscite a risolvere il problema altrimenti vanno sostituite... sono cmq dell'idea che questi prodotti non debbano essere utilizzati.
sono curioso anche io...dato che ho la tigra che a freddo fa un bel rumorino sulle punterie...riesco a percepire tutte e 16 le valvole
fonti amiche...nel senso chi li ha usato poi alla fine ha dovuto cambiare le punterie, oppure fasce dei pistoni (cmq non in auto bmw) l'unica cosa che posso consigliare per salvaguardare tutto l'impianto è usare i prodotti al teflon della sintoflon... quelli sono vevamente buoni