Strano calo di potenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strano calo di potenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BMW3, 5 Aprile 2009.

  1. BMW3

    BMW3 Kartista

    60
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d touring E91
    da circa 2-3 giorni in 5 o 6 marcia a circa 60 km/h a 1600 giri se accelero la macchina ha come un leggero calo di potenza e poi riprende.....è normale????? aiuto....speriamo non sia nulla.......:rolleyes:
     
  2. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    si chiama turbo lag...è normalissimo...appena la turbina va in pressione poi parte fino al fondoscala!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.360
    1.269
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    14.431.798
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sara' normale ma e' assurdo che succeda.........
     
  4. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    è 1 fattore fisico!
    il turbocompressore è il tipo più diffuso di sovralimentazione meccanica. E' essenzialmente composto da due chiocciole che racchiudono due giranti a palette, solidamente collegate tra loro tramite un alberino. La prima girante riceve il moto dai gas di scarico e lo trasmette alla seconda girante, la quale impartisce il moto alla colonna d'aria nel collettore d'aspirazione, comprimendola. A garantire il tutto da eventuali, eccessivi, picchi di pressione c'è una valvola, detta waste-gate, che prevede all'eliminazione dei gas in eccesso.
    Il principale nemico della sovralimentazione mediante turbocompressore è l'inerzia. Infatti, i gas di scarico prima di mettere in rotazione la girante devono vincere la l'inerzia di quest'ultima, che è in quiete.
     
  5. MAK

    MAK Secondo Pilota

    634
    6
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Quotone. =D>=D>=D>=D> Bella spiegazione =D>=D>=D>=D>
     
  6. BMW3

    BMW3 Kartista

    60
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d touring E91
    quindi succede anche a voi? sembra che la macchina freni e poi riparte di scatto...
     
  7. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    662
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    se a 1600 giri il motore ha un incertezza di 1-1.5 secondi da quando il pedale tocca il fondo a quando il motore arriva alla massima spinta allora questo è normale...classico turbo-lag
    il motore risponde subito ma il tempo che impiega ad arrivare alla massima spinta non è istantaneo..

    ...ma se andando tutto giu c'è un "vuoto" in cui si ha la sensazione che l'auto "freni" (come quando si alza il piede) per poi riprendere, non è normale
     
  8. BMW3

    BMW3 Kartista

    60
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d touring E91
    diciamo che io non schiaccio tutto il pedale, lo sfioro e basta e prima di riprendere la macchina ha come un sussulto...ma non capita sempre....boh voi che dite?
     
  9. MAK

    MAK Secondo Pilota

    634
    6
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Che il "vuoto" che senti è normale. rileggi bene il post di luka_088.
    Se schiacci di botto e senti un leggero "vuoto" è normale.
    Se sei in "tiro" con il piede a tavoletta e a 4.000 giri l'auto rallenta non è normale.

    Ciao.
     
  10. *Fabio*

    *Fabio* Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Luglio 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d 163 cv
    Ho un problema con la mia bmw 320d 163 cv appena accesa va stupenda a caldo ha un tremendo calo di potenza ho portato la macchina dal meccanico dicendomi di controllare gli iniettori ma mi sembra strano bhooo per chi ha avuto lo stesso problema o sa aiutarmi vorrei saperne di più grazie a tutti
     
  11. wewwo

    wewwo

    14.324
    2.219
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    444.444.444
    BMW X3 (F25) Xdrive 2.0d
    Spostata e unita ad argomento già trattato
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.063
    3.849
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    421.083.702
    Giulia
    Potrebbe essere EGR (hai anche leggeri seghettamenti a carico parzializzato a basso regime?) oppure, nel caso di vetture con parecchi km alle spalle, anche iniettori usurati.

    Dalla descrizione non mi sembra il classico fenomeno di turbolag.
     

Condividi questa Pagina