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Strano calo di potenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BMW3, 5 Aprile 2009.

  1. BMW3

    BMW3 Kartista

    60
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d touring E91
    da circa 2-3 giorni in 5 o 6 marcia a circa 60 km/h a 1600 giri se accelero la macchina ha come un leggero calo di potenza e poi riprende.....è normale????? aiuto....speriamo non sia nulla.......:rolleyes:
     
  2. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    si chiama turbo lag...è normalissimo...appena la turbina va in pressione poi parte fino al fondoscala!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.337
    1.249
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.518.718
    Mercedes classe C coupe' 250d AMG
    sara' normale ma e' assurdo che succeda.........
     
  4. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    è 1 fattore fisico!
    il turbocompressore è il tipo più diffuso di sovralimentazione meccanica. E' essenzialmente composto da due chiocciole che racchiudono due giranti a palette, solidamente collegate tra loro tramite un alberino. La prima girante riceve il moto dai gas di scarico e lo trasmette alla seconda girante, la quale impartisce il moto alla colonna d'aria nel collettore d'aspirazione, comprimendola. A garantire il tutto da eventuali, eccessivi, picchi di pressione c'è una valvola, detta waste-gate, che prevede all'eliminazione dei gas in eccesso.
    Il principale nemico della sovralimentazione mediante turbocompressore è l'inerzia. Infatti, i gas di scarico prima di mettere in rotazione la girante devono vincere la l'inerzia di quest'ultima, che è in quiete.
     
  5. MAK

    MAK Secondo Pilota

    634
    6
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Quotone. =D>=D>=D>=D> Bella spiegazione =D>=D>=D>=D>
     
  6. BMW3

    BMW3 Kartista

    60
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d touring E91
    quindi succede anche a voi? sembra che la macchina freni e poi riparte di scatto...
     
  7. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    662
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    se a 1600 giri il motore ha un incertezza di 1-1.5 secondi da quando il pedale tocca il fondo a quando il motore arriva alla massima spinta allora questo è normale...classico turbo-lag
    il motore risponde subito ma il tempo che impiega ad arrivare alla massima spinta non è istantaneo..

    ...ma se andando tutto giu c'è un "vuoto" in cui si ha la sensazione che l'auto "freni" (come quando si alza il piede) per poi riprendere, non è normale
     
  8. BMW3

    BMW3 Kartista

    60
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d touring E91
    diciamo che io non schiaccio tutto il pedale, lo sfioro e basta e prima di riprendere la macchina ha come un sussulto...ma non capita sempre....boh voi che dite?
     
  9. MAK

    MAK Secondo Pilota

    634
    6
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Che il "vuoto" che senti è normale. rileggi bene il post di luka_088.
    Se schiacci di botto e senti un leggero "vuoto" è normale.
    Se sei in "tiro" con il piede a tavoletta e a 4.000 giri l'auto rallenta non è normale.

    Ciao.
     

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