da circa 2-3 giorni in 5 o 6 marcia a circa 60 km/h a 1600 giri se accelero la macchina ha come un leggero calo di potenza e poi riprende.....è normale????? aiuto....speriamo non sia nulla.......
si chiama turbo lag...è normalissimo...appena la turbina va in pressione poi parte fino al fondoscala!!!
è 1 fattore fisico! il turbocompressore è il tipo più diffuso di sovralimentazione meccanica. E' essenzialmente composto da due chiocciole che racchiudono due giranti a palette, solidamente collegate tra loro tramite un alberino. La prima girante riceve il moto dai gas di scarico e lo trasmette alla seconda girante, la quale impartisce il moto alla colonna d'aria nel collettore d'aspirazione, comprimendola. A garantire il tutto da eventuali, eccessivi, picchi di pressione c'è una valvola, detta waste-gate, che prevede all'eliminazione dei gas in eccesso. Il principale nemico della sovralimentazione mediante turbocompressore è l'inerzia. Infatti, i gas di scarico prima di mettere in rotazione la girante devono vincere la l'inerzia di quest'ultima, che è in quiete.
se a 1600 giri il motore ha un incertezza di 1-1.5 secondi da quando il pedale tocca il fondo a quando il motore arriva alla massima spinta allora questo è normale...classico turbo-lag il motore risponde subito ma il tempo che impiega ad arrivare alla massima spinta non è istantaneo.. ...ma se andando tutto giu c'è un "vuoto" in cui si ha la sensazione che l'auto "freni" (come quando si alza il piede) per poi riprendere, non è normale
diciamo che io non schiaccio tutto il pedale, lo sfioro e basta e prima di riprendere la macchina ha come un sussulto...ma non capita sempre....boh voi che dite?
Che il "vuoto" che senti è normale. rileggi bene il post di luka_088. Se schiacci di botto e senti un leggero "vuoto" è normale. Se sei in "tiro" con il piede a tavoletta e a 4.000 giri l'auto rallenta non è normale. Ciao.
Ho un problema con la mia bmw 320d 163 cv appena accesa va stupenda a caldo ha un tremendo calo di potenza ho portato la macchina dal meccanico dicendomi di controllare gli iniettori ma mi sembra strano bhooo per chi ha avuto lo stesso problema o sa aiutarmi vorrei saperne di più grazie a tutti
Potrebbe essere EGR (hai anche leggeri seghettamenti a carico parzializzato a basso regime?) oppure, nel caso di vetture con parecchi km alle spalle, anche iniettori usurati. Dalla descrizione non mi sembra il classico fenomeno di turbolag.