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BMW X1 F48 Stranezza condizionatore automatico

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Baron81, 31 Luglio 2020.

  1. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    40
    28
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    5.316.643
    X1 sDrive 18d
    ciao a tutti

    dopo un paio di mesi di utilizzo, ho notato uno strano comportamento del condizionatore automatico, o meglio forse una caratteristica particolare del condizionatore BMW.

    La stranezza è che a volte a parità di temperatura e velocità impostata, l'impatto dell'aria è differente (sempre in comfort diciamo): a volte non si sente nemmeno, a volte raffredda talmente tanto da doverla alzare a 24 gradi..

    Altra stranezza: è un condizionatore "automatico" ma alla fine mica tanto automatico, nel senso che abbiamo sempre possibilità di aumentare o diminuire il flusso d'aria.. nella passat che avevo in precedenza una volta che mettevo su AUTO impostava lui automaticamente flussi d'aria e velocità, e devo ammettere che funzionava meglio..

    ultima cosa, ma perchè sui condizionatori BMW non esiste la "zona" dell'aria? frontale, piedi, parabrezza.. e perchè non esistono i mezzi gradi??

    insomma, come avrete capito non riesco a impostare correttamente il condizionatore, devo sempre stare a correggere temperatura e flussi..
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.391
    622
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    12.833.336
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per me il clima delle serie F non è per niente soddisfacente
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.458
    4.876
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    37.891.066
    otuA
    su e91 avevo i mezzi gradi. devo dire che era davvero eccellente.
    come portata d'aria nella funzione automatica, tu non scegli manualmente la velocità ma il range di funzionamento (di fatto scegli quanto "violento" debba essere l'intervento), ecco perché a parità di impostazioni la portata dell'aria può essere maggiore o minore.
     
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  4. THOMAS73

    THOMAS73 Amministratore Delegato BMW

    4.754
    8.483
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    490.773.129
    Bmw F31 320 touring
    Io lo lascio sempre in automatico a 22 gradi in inverno e 21 estate, intensità ventole a 1, max 2 o anche 3 nei lunghi viaggi in piena estate, quando il clima a bordo, per via del maggior irraggiamento solare o dei “buchi” di lettura del sensore interno, sembra non raffreddare più adeguatamente. Tutte le regolazioni dei flussi d’aria le lascio decidere al climatizzatore.
     
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  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.391
    622
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    12.833.336
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche quello della e46 era fantastico. Sul 430 si accende l’aria condizionata anche senza averla inserita..fa come caxxo gli pare
     
  6. Charly12

    Charly12 Kartista

    89
    70
    13 Febbraio 2017
    Alessandria
    Reputazione:
    23.130.867
    Bmw x1
    Inoltre è possibile indirizzare l'aria contemporaneamente verso il parabrezza e i piedi tramite il tasto che si trova sotta la regolazione della velocità della ventola.
     
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  7. fizz

    fizz Kartista

    227
    149
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.430.321
    Yaris
    Io trovo che manchino i mezzi gradi, ma, per il resto, lo trovo efficiente. Il mio metro di paragone è, sulla precedente auto, aria condizionata con rotella per aria calda/fredda, senza possibilità di impostare la temperatura desiderata, quindi, su F48, non mi posso lamentare!
     
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  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.918
    1.498
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    54.565.478
    X2
    Io l’ho apprezzata su f48 e continuo a farlo su X2. Il mezzo grado non mi manca. Sono in AUTO estate e inverno, l’unica cosa che regolo è la temperatura....
     
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  9. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    825
    1.607
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    250.127.788
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    IMG_20200801_135209.jpg
    Nella foto ti ho "cerchiato" il tasto per dirigere il flusso dell'aria per indirizzarlo in zona parabrezza, torace e piedi e dove viene visualizzato sul display del clima.
    Per quanto riguarda i mezzi gradi anche io non ho mai capito perché la x1 f48 non li abbia(anche su 2er active tourer e x2 mancano) mentre sul resto della gamma bmw, anche serie 1 f40, ci sono. Comunque è strana come mancanza.
    Come impianto di climatizzazione anche io preferivo quello della mia vecchia x1 e84(che aveva i mezzi gradi) perché era molto più rapido nel raffreddare e mantenere la temperatura . Unico neo non aveva le bocchette per la zona posteriore, mentre sulla f48 ci sono.
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Amministratore Delegato BMW

    4.754
    8.483
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    490.773.129
    Bmw F31 320 touring
    Io su F31 ho il mezzo grado ma onestamente non l’ ho mai usato. Non vedo tutta questa differenza tra impostare a 22,5 piuttosto che 22 o 23
     
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  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.015
    716
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    74.018.926
    Autobotte
    Anche io penso che su E90 sia meglio, sia per il mezzo grado, sia per la velocità con cui raffredda
     
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  12. fizz

    fizz Kartista

    227
    149
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.430.321
    Yaris
    Anche io lascio sempre su AUTO... gioco solo su accensione/spegnimento dell'aria condizionata e sulle temperature, lasciando gestione di flussi e ricircoli al veicolo...
     
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  13. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    40
    28
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    5.316.643
    X1 sDrive 18d
    grazie mille dell'informazione, stasera proverò..
    comunque anche io tengo sempre su AUTO, ma diciamo che devo correggere spesso potenza delle ventole e gradi per avere una temperatura costante di mio gradimento.. cosa che non mi succedeva su altre vetture.. quello che non capisco è perchè a volte già mettendo a 24 gradi spara aria freddissima, cosa che di solito non capita..
    di certo dovrò ancora impratichirmi ma mi sembra paradossalmente la cosa più ostica! :-)
     
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  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.918
    1.498
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    54.565.478
    X2
    Ovviamente se indirizzi i flussi manualmente ti disabilita la funzione AUTO

    Spara aria più fredda per raggiungere prima la temperatura desiderata. Dipende quindi dalla temperatura di partenza rilevata in auto.

    Sul manuale precisano che il tastino con la ventola, se hai selezionato la modalità AUTO, non regola la portata d'aria (come per l'impostazione manuale), ma l'intensità della stessa (sebbene non capisco bene cosa intendano con quel termine...immagino più o meno freddo). La ventola rimane gestita automaticamente (infatti se abbassi la temperatura di molto ti accorgi che varia la portata).
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2020
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  15. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    40
    28
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    5.316.643
    X1 sDrive 18d
    grazie delle spiegazioni, sono molto utili
    ma io continuo a pensare che sia un pò tortuoso il funzionamento dei questo tipo di condizionatore

    è anche abbastanza logico che cambiando direzione dei flussi si disabilita AUTO

    non capisco la differenza tra la "portata" e "intensità" dell'aria che indicano nel manuale.. a me sembrano abbastanza sinonimi
     
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  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.918
    1.498
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    54.565.478
    X2
    E' oscuro anche a me sinceramente. Però la velocità della ventola varia in automatico (se sei in modalità AUTO) al variare della temperatura, quindi sembrerebbe non avere senso quel setting.
    Oppure, a parità di temperatura impostata, la ventola può girare più o meno velocemente (e quindi raggiungere la temperatura desiderata in più o meno tempo) in base al valore di intensità.
     
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  17. THOMAS73

    THOMAS73 Amministratore Delegato BMW

    4.754
    8.483
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    490.773.129
    Bmw F31 320 touring
    Se in automatico, senza variare la temperatura impostata, si va ad agire sui tasti della ventola per aumentare l’intensità del funzionamento automatico, automaticamente l’impianto, se ad esempio in estate, fa più freddo. Io infatti nei viaggi più lunghi dei soliti tragitti giornalieri, lascio sempre impostato a 21 e se ho bisogno di più aria fresca aumento solamente di una o due tacche l’intensità e il beneficio è notevole.
     
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  18. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    40
    28
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    5.316.643
    X1 sDrive 18d
    grazie del consiglio, nel prossimo viaggio più lungo proverò ad agire soltanto sulla velocità/intensità della ventola..
     
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