Ho una E90 320d Futura con antifurto BMW tracking (oltre all'antifurto BMW ovviamente). Ovviamente l'antifurto satellitare funziona tramite un ricevitore satellitare e ad un cellulare GSM (con apposita SIM e relativo numero di telefono) installate sull'auto. Ebbene a me ieri è successo questo: mentre andavo con l'auto ha iniziato a squillare un telefono attraverso gli altoparlanti dell'auto, quelli di sinistra precisamente. Visto che io non ho un telefono veicolare, quindi gli appositi due pulsanti sul volante multifunzione sono disabilitati, ho subito pensato a qualche centralina impazzita, e non sapevo cosa fare. Comunque, 6-7 squilli (a volume non proprio basso e non regolabile) e poi tace. Passa un minuto e riparte da capo, stessa storia... e poi niente nuovamente. Inizio a mettere mano al cellulare per chiamare il concessionario, per avere un dialogo amichevole sul problema e squilla nuovamente Mi ricordo del pulsantino che, con BMW tracking, serve ad avviare una telefonata d'emergenza alla centrale operativa optotelematics, lo premo e dico "pronto"... mi risponde un tizio "c'è ........... (non mi ricordo chi cercava)?... "no! ha sbagliato numero" dico io a metà tra l'essere inc....ato e basito. Quindi, ora le considerazioni tecniche. Mi era stato detto che il pulsantino serviva per avviare una chiamata d'emergenza alla centrale operativa optotelematics, ma non pensavo che servisse per rispondere alle telefonate, e per un semplice motivo, cioè non avrei mai pensato che la SIM installata per il BMW tracking fosse abilitata alla ricezione delle telefonate, visto che in auto manca il supporto per la loro gestione (i famosi pulsantini sul volante sono disabilitati). C'è solo il microfono esterno (per parlare con la otpotelematics se uno preme il pulsantino di emergenza) ed ovviamente la possibilità di sentire attraverso gli altoparlanti, ma pensavo fosse solo in uscita ma non in ingresso. Dalla documentazione del BMW Tracking mi sono ricavato il numero di cellulare della SIM del satellitare e l'ho chiamato, con auto chiusa ed antifurto ovviamente inserito... si sentiva lo squillo telefonico da fuori. In pratica lascio l'auto parcheggiata in strada e magari quella suona per 10 ore perchè c'è qualche co...ione che sbaglia numero, col rischio che me la aprono per rubare un cellulare che non c'è, oppure che di notte sveglio il vicinato e mi becco i loro sermoni. Che ne pensate? Vi sembra normale? Qualcuno con BMW tracking che abbia esperienze in merito o che può provare a telefonare alla SIM installata sull'auto per vedere che succede? Volevo un pò sentire la vostra prima di andare dal conce con il dovuto umore e una certa disponibilità al dialogo Grazie Tennic
abilita la segreteria della sim così a vettura spenta quando chiamano non ti squilla in auto, comunque è una cosa strana, a vettura spenta non dovrebbe squillare il telefono, ma l'antifurto sat. dovrebbe rimanere in allerta di spostamento o manomissione allo stesso e comunicare con la centrale operativa, ha un comportamento molto strano
Infatti se si guarda l'antifurto satellitare il comportamento è strano, mentre se si guarda la sim il suo comportamento è perfettamente legito: chiamano il gsm con la sim e lui squilla. Come faccio ad attivare la segreteria se la sim è dentro l'auto? Dovrei avere la possibilità di metterla in un cellulare e comporre gli appositi codici per attivare la deviazione di chiamata (la segreteria è solo una deviazione di chiamata verso un apposito numero dell'operatore telefonico). Semmai sarebbe meglio attivare una deviazione verso il mio cellulare, ma ricadiamo nel discorso qui sopra, come faccio? E poi chi paga la deviazione? (la tratta dalla sim al mio telefonino verrebbe addebitata alla sim sull'auto e non so se sarebbe possibile). Grazie Tennic
ma hai chiarito questo problema con la tua conc. bmw? magari hanno degli aggiornamenti del software di gestione del tuo antifurto sat. oppure in officina dovrebbero modificare qualche parametro interno dell'antifurto sat per evitare questi squilli ad auto spenta
Certo che deve rispondere, altrimenti quando è la centrale di sorveglianza a chiamare come fa?? NON abilitare la segreteria! Non conosco il firmware del meta/octotelematics ma di solito se si verifica una causa di allarme il telefono dà priorità all'invio dell'allarme in centrale, abbattendo l'eventuale chiamate voce in corso.
Ma non dovrebbe essere prevista una chiamata voce in ricezione, ma solo un'eventuale invio di chiamata di emergenza premendo l'apposto pulsantino. Quindi se mi chiamano (qualcuno sbaglia numero) io ho l'impianto audio che squilla e se si verifica un'emergenza (sgrat sgrat) premo il pulsantino ed anzichè chiamare la centrale operativa rispondo allo scemo che mi ha chiamato per sbaglio. Se era prevista una ricezione di telefonate, ad esempio dalla centrale operativa, mi avrebbero come minimo dovuto abilitare il pulsante di risposta chiamata sul volante. Ecco perchè non mi torna molto questo funzionamento del sistema Grazie del risposte Ciao Tennic
Non troverai comunque modo di modificare la cosa. O rinunci del tutto al viva voce del satellitare o è così. Quindi è sempre meglio non divulgare il numero della sim installata. Certo che se uno sbaglia numero non ci puoi fare nulla.
I pulsanti sul volante non c'entrano nulla con il telefono del satellitare, non ci sarebbe modo di collegarli.
La mia supposizione derivava dal fatto che visto che la "linea voce" della sim è collegata agli speaker dell'auto, forse si poteva (se era prevista la funzione di ricezione chiamate ovviamente) far fare la funzione di risposta all'apposito pulsantino sul volante, però se poi uno lo preme per sbaglio abbia una chiamata di emergenza alla centrale operativa, quindi già non andrebbe bene. A me interesserebbe solo che il telefono non squillasse quando lascio l'auto parcheggiata, quindi spenta e chiusa, e quindi con allarme attivato. Spero che il conce mi risolva il problema Ciao Tennic
Non ti darebbe nessun fastidio in quella condizione: in caso di effrazione o tentato furto abbatterebbe la chiamata voce per trasmettere l'allarme in dati.
se aggiungevi altre 90€ ti mettevano il tastierino ed avevi il veicolare. Io ho fatto così, visto che hanno installato una sim, tanto vale sfruttarla.... Sei ancora in tempo.
Puoi essere più chiaro? In cosa consiste? Può essere interessante... :wink: Resto solo perplesso per la scheda, della quale io non pago alcun traffico, dato che compreso nel canone annuale BMW Tracking... se la usassi anche per traffico voce cosa accadrebbe? Ed invece una funzione solo "vivavoce", in pratica utilizzare il mio cellulare con l'impianto audio dell'auto è possibile? Grazie per l'aiuto Ciao Tennic
la scheda che loro ti hanno montato è una tim ricaricabile(almeno nel mio caso è così), se ti fai montare il kit telefono e vivavoce(forse il vivavoce lo hai già visto che senti la suoneria) puoi usarlo come telefono veicolare. Utilizzare il tuo telefono con questo apparato è impossibile(secondo me). Per poter fare ciò dovresti acquistare un kit vivavoce blutooth per esempio. Spero di essere stato chiaro adesso.
Chiarissimo, grazie Il numero resta quindi quello della Sim che c'è ora installata. Per quanto riguarda la spesa? Ora pago mi pare 170 euro l'anno per il BMW Tracking, ed è tutto incluso, compreso l'eventuale traffico che creo con la sim, quindi in caso di allarme (sgrat sgrat) o in caso di chiamata di emergenza alla centrale operativa Optotelematics (sgrat sgrat). A proposito, il kit vivavoce è installato per questo motivo, altrimenti come farei a parlare con la centrale dopo che premo il pulsantino per le emergenze? Quindi se chiedo il telefono veicolare cosa mi danno? Una tastiera numerica o una tastiera che assomiglia ad un telefono gsm con tanto di display? Altrimenti come farei a gestire le funzioni del telefono e/o della scheda, ad esempio impostare deviazioni di chiamata, leggere/inviare sms, ed altro... Infine in questo caso funzionerebbero anche il pulsantino a forma di cornetta sul volante e quello con lo stesso disegno sulla radio (ho la professional)? Invece quello sul volante che ha la forma di un omino che parla, serve per eventuali comandi vocali? In cosa consisterebbero? Costo? Se in questo modo riesco ad unire quello che già ho con quello che potrei facilmente avere, come tu mi hai suggerito, sarei troppo felice Ma, domandone... quando l'auto è chiusa ed io non sono dentro (in pratica la parcheggio), se mi chiamano squilla uguale o è possibile attivare una modalità silenziosa, come sui cellulari? In pratica chi chiama sente lo squillo ma nell'auto non si sente niente ed anche a livello di spie/indicatori non si dovrebbe vedere niente. Grazie ancora per l'aiuto, sei una fonte immensa di informazioni per me, povero neofita BMW. Ciao Tennic
il traffico verso la centrale è gratuito (penso) il telefono che ti montano è un banale tastierino senza display, no gestione sim, no sms. il tasto sul volante multifunzione potrebbe essere attivato per la risposta se chi te lo monta ha o meno i collions, da me non ci hanno nemmeno provato. Tutto sommato è comodo, perchè alla fine in macchina tu parli e basta, mica invii i messaggi. quando l'auto è spenta da me il cell non squilla.
Grazie ancora, mi hai delucidato completamente in merito A questo punto devo solo passare dal concessionario così dopo aver espresso il mio leggero disappunto per il fatto che l'auto può squillare quando è spenta e chiusa (col BMW Tracking), chiedo un pò cosa si può fare per ampliare l'impianto e farlo diventare veicolare. Grazie ancora Ciao Tennic