Ciao a tutti Ho un problema sulla mia 320d E46 136hp,da un pò di tempo a questa parte (circa 1 anno) quando spengo o accendo la vettura (ma soprattutto in fase di spegnimento) il motore vibra in maniera piuttosto forte,tanto da far scuotere l'intera marmitta e farla sbattere sul fondo della vettura.Proprio per questo motivo in questo ultimo anno si è rotta la marmitta ben 2 volte. Ho portato l'auto in officina (generica) diverse volte e hanno escluso i supporti motore,il volano (appena fatto assieme alla frizione),i silent block e altre cose.Premetto che la mia vettura subisce ogni 20.000 km dei tagliandi molto accurati e la sostituzione di molte parti a volte anche in forma preventiva proprio per far sì che sia sempre in ottimo stato.Ma questo problema non me lo vogliono sistemare.O non sanno cos'è. Ora,o la porto alla BMW (ma i conti che ti presentano sono spaventosi... )oppure riesco a beccare qualcuno tra di voi che magari sà cosa può essere........ Azzardo una mia ipotesi: ho sentito parlare di una elettrovalvola che in fase di spegnimento del motore smorza le vibrazioni o qualcosa del genere.Potrebbe essere rotta o cos'altro.... che ne dite???? grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Antonio
Oggi ho notato che me lo fà anche in fase di accensione....... nessuno sà cos'è? Se nessuno di voi sà cosa può essere penso che in settimana andrò in conce BMW a farle dare un'occhiata.......
Confermo, supporti motore, lo faceva anche a me appena ho comprato l'auto, cioe' circa 1 mese e mezzo fa, ma lunedi ho fatto l'ispezione 2, e mi hanno sostituito 2 supporti motore al prezzo di 60 euro + iva l'uno, esattamente 144 euro in due, solo che poi mi hanno fatto uno sconticino, e se non erro ho pagato sui 120 euro circa... Ora la macchina è stabilissima, quando accendo non si sentono rumori o altro, e quando parto non ho + l'impressione che la carrozzeria e il motore si muovono separatamente...
Se senti vibrazioni anche in marcia sono i supporti motore,altrimenti no. La componente meccanica che garantisce uno spegnimento senza strattoni si chiama soft-off,ma non so se il 320D ne sia dotato, la tua auto è sempre quella coi kilometri sfoltiti del post qua sotto? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1246849#post1246849
tipo quando giri in citta con la seconda vibrava tutta l'auto sembrava che si spegne , questo x colpa dei supporti
si supporti motore andati, ti conviene cambiarli punto prima per far andare fluido il motore e poi per evitare rotture al precat e tubo di scarico per le eccessive sollecitazioni, e dato che ci sei cambia anche i supporti del cambio, tanto quest'ultimi costano pure meno dei supporti motore e sentirai l'auto completamente rinata
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi risposto così in tanti. Comunque si,l'auto è sempre quella dove sono stati tolti almeno 150.000 km dal contachilometri. Però da allora l'auto l'ho praticamente rifatta nuova (c'ho speso qualcosa come 4000 euro,ma almeno ora sò che è perfetta),tant'è che l'unico problema rimastomi è solo questo,cioè questa vibrazione molto forte del motore in accensione e spegnimento.Per colpa di questo problema ho già rotto 2 volte la marmitta in 2 punti diversi e un kat (che ho comprato usato). Ho fatto sostituire tutti i supporti dell'auto all'ultimo tagliando (ponte posteriore + cambio),ma quelli del motore mi dissero che erano apposto.......penso che in settimana farò una capatina in BMW e una volta per tutte me la sistemano.
la mia è una rest ma con 136 hp. è tedesca,difatti ha i finestrini post manuali ma ha i sedili ant riscaldati.....non sò se in italia ne circolano di uguali....