Strana spia... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strana spia...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FilippoPD, 2 Aprile 2009.

  1. FilippoPD

    FilippoPD Kartista

    119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT
    Ciao a tutti!!!

    Mio padre ha una e93 325i (tra l'altro in vendita) ed ha fatto da poco il tagliando dei 30mila km... mi sembra a dicembre.

    Ora quando accendo l'auto si accende SERVICE in rosso con sotto scritto 03/2009 e se vado nello specifico del service mediante il BC mi viene fuori una spia simile a quella del freno a mano ma come se dentro ci fosse acqua... quindi mi viene da pensare al liquido freni??
    Eppure il tagliando è appena fatto... o è forse un avviso che a marzo 2009 l'auto necessita di un qualche controllo??

    Grazie a tutti per le Vs risposte!!!!! =D>

    :D
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Normalmente significa che a marzo 2009 l'auto necessita di un controllo al componente rappresentato dal simbolo di cui hai parlato: guarda nel libretto d'istruzioni, c'è sicuramente spiegato a cosa si riferisce (al momento mi sfugge il suo significato).
    Potrebbe però anche essere che in occasione dell'ultimo tagliando non abbiano azzerato la memoria del check-control, pur avendo effettuato l'intervento richiamato dal segnale di avviso.
    Ciao :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    L'olio freni essendi igroscopico (assorbe umidità) deve essere sostituito ogni due anni indipendentemente dalla percorrenza. Questo perchè l'acqua evaporando durante l'utilizzo dell'impianto frenante va a ridurre lefficienza dell'impianto (è come se ci fosse aria all'interno del circuito per farla breve)

    Ora vi sono due possibilità:

    1) La vettura ha raggiunto i 30000km prima dei due anni quindi hai fatto il primo oil service e l'officina non ha sostituito l'olio freni

    2) L'officina sapendo che l'olio freni sarebbe stato da sostituire a breve ha eseguito l'operazione e non ha resettato l'intervallo service.

    Controlla in fattura se ti hanno fatto pagare la sostituzione dell'olio freni; se il lavoro è stato eseguito torna in officina e fatti resettare il service, altrimenti entro marzo devi ripassare per fare questa sosituzione; se così fosse però il meccanico ha dimostrato poca elasticità; poteva avvisarti e farti fare l'operazione a dicembre per evitare di farti tornare a breve in officina....
     
  4. FilippoPD

    FilippoPD Kartista

    119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT
    Darò un occhio alla fattura del tagliando dei 30mila, eseguito prima dei due anni di vita dell'auto... cmq sia abbiamo il pacchetto tagliandi BMW Advanced quindi in teoria dovrebbe essere compreso.. vi farò sapere! Grazie delle risposte!
     

Condividi questa Pagina