Leggendo qua e là di gente che chiedeva consigli di guida su come guidare bene, anche riguardo ai kart, mi son chiesto se, per una determinata vettura, lo stile di guida da adottare per andar forte sia personale ( chiaramente entro i limiti ) oppure il modo per andare forte sia uno e uno soltanto? Io che ho una mentalità abbastanza scientifica sono più portato a credere che la curva perfetta, e di conseguenza il giro perfetto, siano dati da un metodo ben preciso... Dite la vostra!
Da guidatore della domenica, comunque appassionato, credo che la guida pulita sia quella che permetta di alzare (teoricamente) l'asticella del limite fino a dove, poi interviene la fisica.. li non c'è nulla da fare. Ma è sempre il fattore umano (cervello + pelo sullo stomaco) che determinana il limite, da li il manico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
da quello che vedo nelle corse, non esiste uno stile di guida perfetto che valga per tutti. vediamo spesso che per fare un giro veloce, piloti diversi usano stili diversi. nelle moto è evidentissimo, a volte, distinguere addirittura traiettorie diverse (ma succede spesso anche con le auto) che magari portano a tempi su l giro molto molto simili. quindi alla fine credo che lo stile perfetto non esista ma sicuramente esiste uno stile di guida perfetto su un determinato mezzo, per un determinato pilota, in determinate condizioni, su un determinato tracciato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me lo stile di guida da adottare deve essere pulito,preciso,fluido e molto sensibile. Però questo varia da pilota a pilota,il giro veloce può essere realizzato anche con traiettorie diverse ma magari più congeniali al pilota e al tracciato, secondo me quindi è variabile questo ma di base resta la "sensibilità" e la delicatezza nel condurre la macchina e nel capire quando si raggiunge la saturazione del suo equilibrio dinamico.
Concordo. Io sono sempre per il "DIPENDE". In formula1 è tutto estremamente tecnico e calcolato. Basta guardare la camera car di un auto da rally invece, per rendersi conto di come ci si "arrangi" letteralmente con il volante, spesso con manovre e posizioni delle mani assurde. Li secondo me è fondamentale l'esperienza del pilota e dal come si sa destreggiare in base alla situazione che gli si presenta sul momento. Anche perchè su sterrato, dopo il passaggio di qualche decina di macchine ci sono solchi profondi anche decine di centimetri..difficile seguire una traiettoria.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">