stesse gomme su cerchio 16 e 17 | BMWpassion forum e blog

stesse gomme su cerchio 16 e 17

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Shark, 15 Luglio 2007.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.282
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ciao a tutti,

    ho un quesito al quale non riesco a dare una risposta e vorrei chiedere il vostro aiuto.

    Stessa gomma, marca e modello identici, una montata su cerchio da 16 e una montata su cerchio da 17.
    Quella montata su cerchio da 17, a parità di guida, percorre meno km rispetto a quella montata su cerchio da 16. PERCHE??

    Mi aspetto che se le gomme sono identiche abbiano anche la stessa mescola e perciò la durata sia identica.
    Ho chiesto a molti gommisti qua in giro ma tutti mi dicono che con i cerchi da 16 si percorrono molti più km.

    Chi di voi mi sa spiegare il motivo? ](*,) ](*,) :-k :-k #-o #-o
     
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  2. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    identica misura di battistrada e spalla?
     
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.282
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    No la spalla in quelli da 17 è 45 mentre in quelli da 16 dovrebbe essere 50, insomma le misure consentite sulle nostre e46 :biggrin:
     
  4. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    eh la spalla influisce tantissimo... e il battistrada anche...
     
  5. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27

    Una spalla alta tende ad assecondare con più naturalezza le asperità dell'asfalto. Con un cerchio più grande e una spalla più piccola il battistrada viene "spinto" con più forza sull'asfalto in caso di asperità proprio per la minore possibilità della spalla di ammortizzare. Questo determina un maggiore attrito e quindi usura del pneumatico.
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.282
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Perfetto, quindi alla fine è una questione tutta legata alla rigidità della spalla, che naturlamente è maggiore tanto più la spalla è piccola :biggrin:

    Comincio a capire qualcosa :wink:
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    è una questione, semplicemente, di attrito. più superficie a terra=più attrito, più consumo. ma cmq..conta che con le 17 senza "strafare" ci ho fatto 45ooo km e le ho vendute dure, ma con metà battistrada
     
  8. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.282
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Questo mi interessa....quindi non è vero che con cerchio da 17 le gomme ti fanno al massimo 40000km, potrebbero anche fare di più secondo lo stile di guida. :-k
     
  9. brown81

    brown81 Guest

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    0
    dipende che strade fai e come le fai

    esempio io sull'astra ho 205/50 R16 le più grosse che si possono avere in dotatzione avevo le continental conti sport 2 con le quali ho fatto ben 80000km

    ora ho sotto le michelin pilot exalto 2 con le quali ho già fatto 40000 km e conto di farne almeno altri 20000 considerando che si consumano più delle continental

    non vado piano e spesso in curva le faccio stridere ma faccio moltissima autostrada e strade statali dritte e le faccio girare ogni 10000 km
     
  10. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Dipende da 3 fattori:

    1) Stile di guida
    2) Tipo di strade percorse
    3) Pnumatico (misura e tipo).

    Sicuramente se si fa un uso sportivo dell'auto non è il caso di superare i 30-35k km e i tre anni di età del pneumatico (due è meglio).

    Dopo tale soglia si ha naturale decadimento delle prestazioni del pneumatico sia per il consumo del battistrada sia per l'indurimento della mescola (molto più grave).
     

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