Ciao a tutti, ho un quesito al quale non riesco a dare una risposta e vorrei chiedere il vostro aiuto. Stessa gomma, marca e modello identici, una montata su cerchio da 16 e una montata su cerchio da 17. Quella montata su cerchio da 17, a parità di guida, percorre meno km rispetto a quella montata su cerchio da 16. PERCHE?? Mi aspetto che se le gomme sono identiche abbiano anche la stessa mescola e perciò la durata sia identica. Ho chiesto a molti gommisti qua in giro ma tutti mi dicono che con i cerchi da 16 si percorrono molti più km. Chi di voi mi sa spiegare il motivo?
No la spalla in quelli da 17 è 45 mentre in quelli da 16 dovrebbe essere 50, insomma le misure consentite sulle nostre e46
Una spalla alta tende ad assecondare con più naturalezza le asperità dell'asfalto. Con un cerchio più grande e una spalla più piccola il battistrada viene "spinto" con più forza sull'asfalto in caso di asperità proprio per la minore possibilità della spalla di ammortizzare. Questo determina un maggiore attrito e quindi usura del pneumatico.
Perfetto, quindi alla fine è una questione tutta legata alla rigidità della spalla, che naturlamente è maggiore tanto più la spalla è piccola Comincio a capire qualcosa :wink:
è una questione, semplicemente, di attrito. più superficie a terra=più attrito, più consumo. ma cmq..conta che con le 17 senza "strafare" ci ho fatto 45ooo km e le ho vendute dure, ma con metà battistrada
Questo mi interessa....quindi non è vero che con cerchio da 17 le gomme ti fanno al massimo 40000km, potrebbero anche fare di più secondo lo stile di guida.
dipende che strade fai e come le fai esempio io sull'astra ho 205/50 R16 le più grosse che si possono avere in dotatzione avevo le continental conti sport 2 con le quali ho fatto ben 80000km ora ho sotto le michelin pilot exalto 2 con le quali ho già fatto 40000 km e conto di farne almeno altri 20000 considerando che si consumano più delle continental non vado piano e spesso in curva le faccio stridere ma faccio moltissima autostrada e strade statali dritte e le faccio girare ogni 10000 km
Dipende da 3 fattori: 1) Stile di guida 2) Tipo di strade percorse 3) Pnumatico (misura e tipo). Sicuramente se si fa un uso sportivo dell'auto non è il caso di superare i 30-35k km e i tre anni di età del pneumatico (due è meglio). Dopo tale soglia si ha naturale decadimento delle prestazioni del pneumatico sia per il consumo del battistrada sia per l'indurimento della mescola (molto più grave).