Ciao Ragazzi, vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema con la 320D e 46 136cv. Lo sterzo risulta poco preciso,non ritorna mai in rilascio in posizione centrale, è facilmente influenzabile nello sconnesso, e la guida in città è particolarmente scomoda in quanto ha bisogno di parecchio sforzo al volante. Qualcuno mi ha suggerito di inserire un additivo assieme all'olio idroguida tipo l' SX1 contenente fullerene 60 per risolvere il problema di eccessivo sforzo al volante. Cosa ne pensate? Esiste una regolazione di pressione senza andare incontro a spese di revisione pompa o idroguida? Vorrei solo che fosse più leggero per rendere la vettura più facilmente manovrabile. P.S. Gomme 205 con 3000 Km, prima avevo le 215. Braccetti anteriori nuovi. Grazie a chi vorrà rispondere.
Personalemente controllerei: -quantità di olio nel servosterzo -pressione delle gomme -silentblock -braccetti -scatola dello sterzo
Controlla che la pressione pneumatici non sia troppo alta. Se monti pneumatici molto larghi, le imperfezioni sulla strada, soprattutto a velocità BASSE si fanno sentire di più. Segui anche il programma di cambio dell'olio idroguida e fai sempre fare il lavaggio dell'impianto di sterzo.
re : sterzo spugnoso Grazie, non sapevo si tagliandasse anche il circuito idroguida. In cosa consiste il lavaggio del circuito? Si deve far smontare il tutto?
No, non c'è bisogno di smontare nulla, ma quando cambiano l'olio del sistema servosterzo,lo riempiono e poi lo svuotano per riempirlo di nuovo. In pratica, usi due "dosi" di olio per servosterzo per un solo "cambio olio". A me hanno sempre fatto così in tutte le auto di famiglia e tutti i meccanici. Ciao...
Anche a me quando ho cambiato i cerchi da 15 con i 17 lo sterzo va piu duro e si sentono piu le sconnessioni della strada..