sterzo con assistenza elettromeccanica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sterzo con assistenza elettromeccanica

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da giacomo, 24 Gennaio 2012.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti, come sapete molte case, e tra queste anche la BMW, sono passate all'assistenza elettromeccanica per lo sterzo e magnificano le loro scelte con la questione della (presunta )economia di carburante; in realtà esiste una "economia"...ma questa è per i bilanci di queste aziende;
    il risvolto è una perdita di sensibilità dei comandi assistiti elettricamente, come molti di noi hanno potuto constatare alla guida dei nuovi modelli;
    ecco cosa scrive BMWblog a questo proposito durante la prova della nuova 328 I
    -Durante il mio percorso attraverso un passo di montagna mi sono imbattuto in un tratto di strada bagnata, ed è qui che la mancanza di sensibilità dello sterzo è diventata ancora più evidente. Mentre sull'asciutto lo sterzo fornisce informazioni sufficienti per sentire l'aderenza, sotto la pioggia la soglia di percezione è stata abbassata in maniera tale che era più difficile sentire le gomme mentre si avvicinavano ai loro limiti di aderenza alla superficie stradale.
    In breve, ho trovato che lo sterzo riduce la sensazione di guida dinamica e non ispira fiducia come dovrebbe essere. Nessuna generazione precedente di 3 serie ha avuto così poca sensibilità dello sterzo, e mi lamento di questo fatto. Detto questo, se non si ha intenzione di spingere il 328i fino ai suoi limiti estremi in pista o in una tortuosa strada secondaria di montagna, questa sensazione di scarso feeling allo sterzo potrebbe non essere molto preoccupante. A mio avviso, BMW stanno puntando su questo, e riservando la sensazione di guida diretta e precisa di sterzo per le vetture M con (lieve) conseguenza di efficienza energetica e quindi piccolo aumento dei consumi; come è il caso della M5 F10, che presenta ancora una unità di sterzo idraulico assistita, mentre la Serie 5 F10 normale si avvale ancora di uno sterzo meno sensibile a causa dell'assistenza elettrica.
    mi scuso per la traduzione non proprio corretta ma il senso è quello sopra detto
    saluti
    aggiungo una considerazione; come è noto, la vettura può essere equipaggiata con lo sterzo a rapporto variabile( 14.5: invece di 15.1: nella posizione centrale e molto più diretto dopo il quarto di giro volante); ecco, bisognerebbe verificare la situazione con questo tipo di sterzo; temo che questo optional possa risultare necessario
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Segnalo che Audi ha fatto lo stesso questo mese in occasione del face lifting della S4 3.0V6, evidenziando il calo nei consumi!

    Anch'io sono molto perplesso per queste scelte...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Giò, ormai credo sia inevitabile, per risparmiare farebbero di tutto; anche una casa come la Porsche ha "osato" fare questa scelta; ovviamente ci sono risultati e risultati; nel caso della serie 3 si può almeno prendere lo sterzo a rapporto variabile, la cui assistenza , mi sembra, può essere ridotta, in posizione sport e poi ha una demoltiplicazione minore anche nella posizione centrale; ad ogni modo bisogna provare per farsi un'idea precisa; certo è che l'assistenza idraulica è rimasta solo sulle versioni M ( la serie 7 non so);

    salutoni
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Direi, "non a caso" è rimasta sulle M!
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quando ho guidato le varie M sono rimasto impressionato dallao sterzo, per precisione rapidità e progressività; temo che quelli degli altri modelli non siano all'altezza, salutoni
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    E' da un pezzo che dico ste cose!

    Hanno iniziato a mettere l'assistenza elettrica sui restyling di serie1 e serie3 dal 2007.

    E adesso su serie1, serie3 e serie5 c'è l'elettrico.

    Io ho guidato la nuova serie1 f20, la serie5 no.

    E secondo me lo sterzo è stato ulteriormente "addomesticato" rispetto a quello della e87 restyling. Al di là dell'artificiosità totale del tasto sport, sport plus ecc , le sensazioni sono ridotte ai minimi termini. Già quello della e87 secondo me non era per nulla eccezionale, ma ricalcava quello idraulico come sensazioni rimanendo solo un pò più leggero a bassa velocità. Questo nuovo che hanno messo sulla f20 non mi piace per niente. E penso sia simile se non uguale a quello delle sorelle maggiori. DI sicuro è molto confortevole e sarà apprezzatissimo per fare le manovre e andare a fare la spesa :rolleyes:
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esiste l'optional "sterzo con rapporto variabile", la cui assistenza si riduce in posizione sport; bisognerebbe provarlo

    saluti
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Si ma è tutto falsato

    non parliamo del volante coi pedali di una playstation

    Non è una simulazione

    E non è un dispositivo che ti deve dire quanto deve essere duro lo sterzo
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto....varia l'assistenza quindi la "durezza" in posizione sport e poi il rapporto di demoltiplicazione al di sopra del 1/4 di giro, salute
     
  10. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Purtroppo non si puo guardare al passato ma il futuro ci riserva altre novita purtroppo,anche dal punto di vista delle riparazioni si arrivera al punto che si dovra solo sostituire perche la componentistica non sara riparabile,come si dice ci toglieranno il gusto di guidare e dominare una vettura come una volta.
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io noto una grossa differenza tra l'F11 di mio babbo e la mia E93...ed è a sfavore della prima :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io la differenza la sento abbastanza (ma non eccessiva) tra il 320d rest di mio padre e la mia e36. E considearate che la mia ha le ruote da 15 pollici e i silent block mai cambiati...
     
  13. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io pure sento la differenza tra lo sterzo della mia vecchissima e36 del 92 e quello della mia 120d con assetto e ruote da 17.

    Lo sterzo in se per se è meglio sulla serie1, è più diretto, più preciso e non ha punti morti. Ma la durezza e la sensazione con la e36 è migliore, anche se nn di molto.

    A me quello della f20 non è piaciuto per niente, anche se la prova su strada è durata poco.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    notato differenze nel livello di assistenza nella posizione sport?
     
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    allora io sono fissato con sto sterzo quindi quando ho fatto il test della f20 ho proato bene.

    In modalità normal è leggerissimo, gli dai un colpetto e gira come la ruota della fortuna di mike bongiorno

    In modalità sport è un pò più duro, ma sempre leggero troppo leggero. e la sensazione è artificiosa, non si sentono le gomme che stanno sull'asflato.

    E' ben diverso da quello sempre elettrico della e87, io alla mia rimprovero solo di essere troppo leggero. per il resto va benissimo

    QUesto che montano adesso mi sa che è totalmente elettrico e fatto diversamente rispetto all'eps che c'era prima
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao asso, infatti questa è una mia perplessità; mi auguro che le cose cambino con lo sterzo a rapporto variabile
     
  17. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    A mio modesot parere lo sterzo a rapporto variabile peggiora le cose.

    Lo sterzo a rapporto variabile prevede la sostituzione della cremagliera con una a passo variabile: il rapporto di demoltiplicazione al centro (tra + e - 90° volante) è più diretto, in modo da incrementare dare la sensazione di un inserimento in curva più diretto, mentre fuori dal centro (quando i bracci a terra sono più importanti) gradualmente passa ad un rapporto minore in modo da garantire un livello di sforzo al volante efficacemente basso al guidatore.

    La maggiorparte delle curve magari rientrano in una rotazione volante minore dei 90°, ma quando invece ci si trova costretti a passare tra i 90 e i 120° c'è, a mio avviso, una sgradevole sensazione: è coem se la vettura imbardasse di meno e quindi si sente ancora più addormentata. Come se qualcosa fosse sbagliato nel recupero di convergenza al posteriore. Insomma, un andamento non lineare della corsa della sospensione.Ancora peggio è quando si serpeggia attorno ai valori di cambio di passo: c'è nelle mani del guidatore una certa confusione data dal fatto che a fronte di uno stesso input sul volante si ha un output diverso del veicolo.

    E' la stessa sensazione che si ha con l'active steering: molto divertente per le chiacchiere da bar, ma in realtà poco comunicativo.

    In generale la mia sensazione è che le persone del marketing bmw stiano spingendo (ed ottenendo) verso un prodotto che è molto "user friendly" e orientato al comfort. Mentre nel passato la versione "sport" o Msport significava godere di un auto dal comportamento sportivo, ma anche difficile ed affaticante, ora si è voluto allargare il mercato verso un pubblico meno specialistico, e di conseguenza ora l'appellativo sport è quasi equivalente al normal del passato, mentre il normal è decissamente più edulcorato, ma più apprezzabile da una maggiore fascia di utenza. Tutto per aumentare la fascia di mercato
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    "mentre fuori dal centro (quando i bracci a terra sono più importanti) gradualmente passa ad un rapporto minore in modo da garantire un livello di sforzo al volante efficacemente basso al guidatore."

    lo sterzo "sportivo" comprende anche il servotronic; questo dispositivo varia l' assistenza in funzione della velocità;

    inoltre c'è la variazione di rapporto oltre i 100°; ma il rapporto diventa più diretto, passando da circa 14.5: 1 in posizione centrale a circa 12.4 : 1 oltre l'angolo di sterzo citato;

    "nvece ci si trova costretti a passare tra i 90 e i 120° c'è, a mio avviso, una sgradevole sensazione: è coem se la vettura imbardasse di meno e quindi si sente ancora più addormentata. "

    quindi nelle curve molto lente dovrebbe esserci una maggiore rapidità di inserimento e non minore, visto che per ottenere un certo raggio di curvatura bisogna girare meno il volante,

    saluti
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Condivido le tue osservazioni!

    Bentornato, peraltro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si, Giacomo, ma se in una curva stretta (e ovviamente lenta) passi da 90 a 120 gradi come dice lui puoi incontrare una spiacevole "discontinuità", dovuta al fatto che per aggiungere quegli ulteriori 30 gradi di sterzo devi imprimere suo volante una rotazione più che proporzionale.

    Ho avuto per le mani la 328i con lo sterzo variabile per 200km e ho avuto occasione di guidarla anche lungo un tratto collinare, percorrendo diversi tornanti. Di primo acchito è piacevole farla girare con pochissimo sterzo, ma alla lunga ti accorgi che ti manca quella sensibilità e quel feeling che solo una buona idroguida tradizionale ti può regalare, imho.

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Giò,

    capisco quello che intendi per discontinuità, tuttavia questa "mancanza di omogeneità" nella sterzata dovrebbe presentarsi ad angoli di sterzo molto elevati( oltre i 100 °); nella marcia normale( in autostrada o su strada statale p.e.) non si arriva mai a quegli angoli salvo nei tornanti o in manovra:

    "dovuta al fatto che per aggiungere quegli ulteriori 30 gradi di sterzo devi imprimere suo volante una rotazione più che proporzionale."

    nella realtà oltre l'angolo di sterzo citato , essendo lo sterzo più diretto (rapporto di demoltiplicazione minore) bisogna far compiere al volante un arco minore, non maggiore;

    la mia impressione è che quello che potrebbe suscitare qualche problema non sia tanto la variazione di rapporto quanto la variazione di assistenza del servotronic..per cui ci si ritrova con il "sentire" un carico sullo sterzo diverso a seconda della velocità e questo potrebbe effettivamente sconcertare;

    lo sterzo a rapporto variabile è usato anche da altri costruttori, come Porsche o mercedes , con risultati che , a detta di chi li ha provati, sono buoni; nel caso della BMW, non avendo una esperienza diretta, mi limito a dire che i commenti delle riviste sono stati positivi, per quello che possono valere;

    saluti
     

Condividi questa Pagina