sterzo balla dopo cambio gomme invernali -> estive | BMWpassion forum e blog

sterzo balla dopo cambio gomme invernali -> estive

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da corel, 11 Aprile 2006.

  1. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    ciao,

    venerdì ho tolto le termiche e ho messo le estive. porto l'auto in officina (una normale meccanico non specializzato in niente) e quando ritiro la macchina e parto noto che il volante sta storto, cioè sta girato un po' verso destra quando dovrebbe stare assolutamente dritto come stava prima di togliere le termiche. ho anche notato che lo sterzo è diventato più duro (ma questo potrebbe dipendere dalle gomme anche se la misura è identica) e che balla parecchio.

    puó essere che quando quando il ragazzo ha tolto la macchina dal ponte ha fatto retromarcia a razzo e ha urtato con le ruote troppo forte il salto che c'è in mezzo al ponte e che qualcosa si sia spostato? ho anche notato che a basse velocità tipo 30-40 km/h le ruote vibrano e così anche a velocità tipo 100-120 km/h, come se non fossero state..., come si dice, equilibrate? mi sembrerebbe strano perchè le altre volte le ha sempre equilibrate!

    se avete idea sul motivo, vi ringrazio!
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    puo essere un problema di equilibratura..e per lo sterzo storto di pressione delle gomme
     
  3. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    ma un meccanico lo saprà ben come gonfiare le ruote di una macchina, lo sterzo non è solo appena percettibilmente storto, se ne accorge un ceco che qualcosa non va, e poi il gioco dello sterzo è abbastanza marcato :rolleyes:
     
  4. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    ho disegnato il voltante alla veloce per far capire all'incirca quanto stà storto

    [​IMG]


    mmmmh :-k , come è che io non riesco mai ad inserire l'immagine direttamente? mod puoi pensarci tu? grazie

    cmq copiando il link si vede
     
  5. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.500
    968
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    [​IMG]
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il volante si è indurito perchè anche a parità di misura, se aumenta la superficie netta al suolo, le ruote fanno più attrito.

    il volante si è storto perchè le gomme hanno delle derive e cambiando gomme può essere che l'allineamento ci sia con un'agolo dello sterzo diverso... cmq si raddrizza facilmente dai braccetti dello sterzo anteriori (prima verificare cmq che la pressione sia uguale fra SX e DX perchè anche una pressione differente fra dx e sx causa una deriva.. e quindi può causare un disallineamento del volante).

    Il volante balla a bassa velocità perchè le carcasse delle gomme hanno dei problemi... oppure sono state gonfiate troppo poco oppure sono state gonfiate diversamente fra DX e SX... verificare la pressione con un manometro preciso quindi... e poi valutare (se non si risolve) se sostituire le gomme...

    Il volante vibra ad alta velocità perchè l'equilibratura non è a posto... riverificare l'equilibratura...

    P.s. sono un gommista.

    P.p.s. ma non le prova nessuno le macchine prima di consegnarle ai clienti?
     
  7. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    ok

    la pressione l'ho controllata ed è a posto

    gomme con appena 5.000 km

    infatti ci hanno messo un po'poco a cambiarmele. mezz'ora circa



    quelllo che mi chiedo anche io
    :rolleyes:

    grazie
     
  8. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    ieri mi sono recato dal tipo che me le ha montate e ha detto che probabilmente la gomma di per sè ha un problema e che sono da cambiare tutt'e due

    l'estate scorsa le avevo al posteriore e non me ne ero accorto

    sigh, ci ho fatto solo 8000 km :-s
     

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