ciao, venerdì ho tolto le termiche e ho messo le estive. porto l'auto in officina (una normale meccanico non specializzato in niente) e quando ritiro la macchina e parto noto che il volante sta storto, cioè sta girato un po' verso destra quando dovrebbe stare assolutamente dritto come stava prima di togliere le termiche. ho anche notato che lo sterzo è diventato più duro (ma questo potrebbe dipendere dalle gomme anche se la misura è identica) e che balla parecchio. puó essere che quando quando il ragazzo ha tolto la macchina dal ponte ha fatto retromarcia a razzo e ha urtato con le ruote troppo forte il salto che c'è in mezzo al ponte e che qualcosa si sia spostato? ho anche notato che a basse velocità tipo 30-40 km/h le ruote vibrano e così anche a velocità tipo 100-120 km/h, come se non fossero state..., come si dice, equilibrate? mi sembrerebbe strano perchè le altre volte le ha sempre equilibrate! se avete idea sul motivo, vi ringrazio!
ma un meccanico lo saprà ben come gonfiare le ruote di una macchina, lo sterzo non è solo appena percettibilmente storto, se ne accorge un ceco che qualcosa non va, e poi il gioco dello sterzo è abbastanza marcato
ho disegnato il voltante alla veloce per far capire all'incirca quanto stà storto mmmmh , come è che io non riesco mai ad inserire l'immagine direttamente? mod puoi pensarci tu? grazie cmq copiando il link si vede
il volante si è indurito perchè anche a parità di misura, se aumenta la superficie netta al suolo, le ruote fanno più attrito. il volante si è storto perchè le gomme hanno delle derive e cambiando gomme può essere che l'allineamento ci sia con un'agolo dello sterzo diverso... cmq si raddrizza facilmente dai braccetti dello sterzo anteriori (prima verificare cmq che la pressione sia uguale fra SX e DX perchè anche una pressione differente fra dx e sx causa una deriva.. e quindi può causare un disallineamento del volante). Il volante balla a bassa velocità perchè le carcasse delle gomme hanno dei problemi... oppure sono state gonfiate troppo poco oppure sono state gonfiate diversamente fra DX e SX... verificare la pressione con un manometro preciso quindi... e poi valutare (se non si risolve) se sostituire le gomme... Il volante vibra ad alta velocità perchè l'equilibratura non è a posto... riverificare l'equilibratura... P.s. sono un gommista. P.p.s. ma non le prova nessuno le macchine prima di consegnarle ai clienti?
ok la pressione l'ho controllata ed è a posto gomme con appena 5.000 km infatti ci hanno messo un po'poco a cambiarmele. mezz'ora circa quelllo che mi chiedo anche io grazie
ieri mi sono recato dal tipo che me le ha montate e ha detto che probabilmente la gomma di per sè ha un problema e che sono da cambiare tutt'e due l'estate scorsa le avevo al posteriore e non me ne ero accorto sigh, ci ho fatto solo 8000 km