Ciao ragazzi, nel mio peregrinare alla ricerca della giusta valutazione del mio 330 ci cabrio, tra i vari concessionari, sono stato da un conce di Milano, dove mi hanno fatto una proposta interessante ma, volevo qualche delucidazione in più. L'oggetto in questione è questo: Z4 roadster, 43000km, 3.0 del 04/04 ( stesso anno della mia ) Steptronic Navi prof con Tv, Xeno, Pdc, Isofix, Pelle red, 17, Frangivento Garanzia 24 mesi. 30000,00€ Iva compresa Mi riscattano la mia e trammite una operazione un pò contorta, mi mettono in Z4.. La mia domanda è: Lo steptronic, com'è? in funzione sport, va come quello nuovo? E' affidabile come cambio? Credo di farci almeno 120/160k nel periodo di leasing. ne vale la pena? Purtroppo sul nuovo, ho girato a lungo ma, non ho visto gente con l'acqua alla gola sulle Z. Qualche consiglio e ben accetto.. Ciao a tutti e grazie.
da quello che sò, il vecchio è un cambio prettamente turistico! mentre il nuovo in modalità sport diventa molto sportivo a sentire quelli che ce lo hanno! cmq rimane il fatto che sono entrambi cambi con convertitore di coppia, quindi classici automatici! cmq 30000 sono un pelo troppi secondo me... è italiana??
Si la macchina è italiana, della concessionaria, Iva Esposta. Anche per me sono troppi, infatti ho chiesto il preventivo per un 2.5si o 3.0si, su quelli a Stock, dove potrebbero trattarmi meglio. L'automatico è una scelta necessaria per il mio ginocchio ... Ma credo che insisterò sul nuovo, credo ci sia piu' margine.
allora, se la trovi pre restyling cerca di prenderle con l'SMG! che è davvero simpatico... lo steptronic invece, secondo me su una Z4 non centra una mazza... lo steptronic nuovo, abbinato o al 2.5si o al 3.0si (che hanno il tasto sport) è di carattere più sportivo e rende sicuramente meglio!!
Concordo. Poi dipende cosa ci fai. Se lo metti in sport e sposti la leva del cambio non è poi così male. Non ti aspettare accelerazioni brucianti, in ogni caso.
Io ci vado in giro per lavoro, quindi tanta autostrada a 130km/h ( cruise d'obbligo ), poi statali, città, faccio mezza italia... Io ho già il 3.0, manuale. Di cavalli ne ha, anche se un 70 in più, non guasterebbero.. Oggi sono partiro nuovamnete alla carica, sto martellando tutti di email. Dovranno fare i budget a fine anno......:wink:
Con tanta autostrada e città non riesco ad apprezzarne i vantaggi, ma sono io pensionato dentro, lo so...
lo steptronic su una Z4 3.0i roadster è come avere la Canalis a letto e non chiavarsela a modo mi perdonerete il "francesismo"
io te lo perdono senz'altro... e sono più che d'accordo! le statali sono un bel modo per poter utilizzare l'SMG...
Sai credo che su un 3.0 come il nostro ( parlo anche x il mio 330), definito polmone, il cambio automatico non sia poi così terribile. Certo, l'Smg sarebbe il top ma, oggi sul nuovo fanno solo lo Sporttronic, che mi dicano sia efficace. Io chiedevo avendo trovato quel tipo di cambio. Per me è difficile far coincidere le reali esigenze di lavoro con le mie passioni. Al cabrio non riesco a rinunciare. In primavera, quando magari sono le 8 di sera, stanco della giornata, abbasso la capote è il viaggio di ritorno cambia aspetto....:wink:
Se hai trovato lo steptronic nuovo in teoria dovresti notare un mondo di miglioramenti rispetto al vecchio (almeno a quanto ho letto - non l'ho mai provato).
su quella di cui hai elencato le caratteristiche è del 2004! e su quella montavano il vecchio ancora, oppure l'SMG! dal 2006 invece c'è solo lo stptronic, che diventa sport sugli si!
Si infatti sto mandando email a tutti i concessionari per un'offerta decente sul nuovo, sia 2.5si che 3.0si, con automatico, dove non mi strozinino il mio 330ci....
La mia domanda è: se sei preso da attacco di libidine ( non sessuale:wink: ), schiacci il tasto sport, sposti il selettore e vai di sequenziale. come va? Se arrivi in staccata, avrà il freno motore se passi dalla 4 alla 3 o alla 2? e quando cambi in progressione è rapido? Io guido stile pensionato per lavoro, attento ai limiti. Però poi mi piace anche liberarla ogni tanto, su qualche passo montano....o in pista.... E' il compromesso ola cosa difficile.... L'Smg non lo fanno più. Ho trovato qualche usato ma me lo sconsigliavano.....
l'SMG ce lo hanno un paio sul forum! mai nessun problema! mo ti cerco un topic sul cambio nuovo! è cmq un buon cambio sportivo! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97652&highlight=steptronic leggi leggi!
Che domande difficili... Io sono in porta vittoria (incasinatissimo per un trasloco) ma per un caffè e un giro il tempo lo trovo. Almeno ti togli tutte le curiosità. Fammi sapere.