Salve, navigando sul sito BMW ho notato che per la nuova serie 5 sono disponibili due tipi di Steptronic: normale e Sport (tra l'altro molto più appagante anche esteticamente), dove viene spiegato che in pratica è più veloce e diretto dell'altro. Sul configuratore compare però soltanto la voce "cambio automatico". Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie, un saluto.
ti chiedo scusa in anticipo per quanto sto per dire: sai qual'è l'unico modo possibile per sportivizzare uno Steptronic? Sradicarlo dalla vettura su cui è montato e sostituirlo con un caro vecchio cambio manuale........ ciao
io ho provato in pista il normale e lo sportronic, il primo non ha i paddles ed i secondo si e c'è un abisso nella velocità di cambiata. Inoltre ha un convertitore attivo che si blocca prima soprattutto in manuale. La prima ad aver montato lo sportronic è la 335i quindi chiedi ulteriori impressioni a loro.
Beh, questo è fuori dubbio! Infatti nell'avatar vedi la macchina che uso per divertirmi... non di certo il trattore turbonafta automatico!! Comunque quello che io cerco + proprio un cambio che tenga il convertitore più bloccato possibile: oltre a migliorare le prestazioni ed il piacere di guida, anche il sound è ben diverso! Mi da un fastidio quando accellero e sale di giri senza prendere velocità che non vi dico... L'unico cambio automatico fatto come dico io che fin ora ho provato è il Tiptronic S della Porsche (anche se la mia è manuale ) Grazie anche per avermi detto da quando è ordinabile! Altra domandina: sapete sul nuovo X5 che step viene montato? Al limite chiedo di là... Saluti e buon w.e.
io ne so più di tutti visto che mercoledi ritiro il mio 535d con steptronic e l' ho presa nel ---- . infatti ho saputo che da questo meso chi ordinna il 535d ha la possiilità di avere lo sportronic . comunque siccome non l' ho ancora provata spero solo che non sia troppo lento nella cambiata visto che vengo giù da un dsg dell audi . comunque il venditore si ben guardato di non dirmi niente al momento dell' ordine . sewmplicemente allam mia richiesta di avere i paddles mi ha risposto che nella nuova serie 5 non c erano
Il dsg è un gran bel cambio, con lo steptronic avrai dei pregi e degli svantaggi: il pregio è che il convertitore aiuta tanto nelle riprese; lo svantaggio è che i cambi sono più lenti ma mai lenti quanto quelli della mia vecchia 535d. L'unica arma contro i venditori è di saperne più di loro.
hai detto bene ! bisogna saperne più di loro ! comunque quando avevi guidato la nuova 535 d mi sembra che il cambio non ti era dispiaciuto piu di tanto . quindi sono fiducioso ! secondo te visto che sei molto pratico , quando posso rimapparla ? va bene dopo i primi 10000 km. ? io le porto sempre alla digital tuning visto che stanno sempre abbastanza bassi come ripotenziamento e quindi secondo me più affidabili
Dalle il tempo di assestarsi, 5000km sono più che sufficienti, una leggenda metropolitana ritiene che il rodaggio si debba fare pe il motore. Oggi non è più così, il rodaggio va effettuato più che altro per gli organi della trasmissione. Digital Tuning è una ditta seria, ma non pensare che una buona mappa è una mappa che da pochi cv in più. Se abiti vicino Firenze ti mando da chi progetta i programmi e fa le mappa che poi utilizzano i tuners. Ti faccio fare la mia stessa mappa, ormai è da più di 35000km che la testo e non ho mai avuto problemi nè con il cambio nè tantomeno con la regolarità e la fluidità del motore.
ma da quanti cavalli è la tua ? tieni presente che la mia parte da 286 cv e che faccio 60000 km all' anno .
Difficile dirlo, non si può rullare perchè sbriciolerrebbe i pneumatici. Sullo 0-200 ha prestazioni identiche alla 550i, 19,7". Con il programma di Akira ho valutato circa 350cv. La 286cv va ancora più forte, anche per via del cambio assai più rapido. Normalmente i tuners non toccano la pressione dei due turbo, io ho fatto alzare anche quella del grande per ovviare ad una perdita di allungo che dava la mappa standard. Con la standard e motore da 272cv, Alosa ha rullato 329cv.
se mi dai il numero del tuo preparatore mi fai un grandissimo piacere ! mi trovo bene con la digital (5 macchine fatte da lui ) ma cambiare oogni tanto non fa male .
Magari siamo li anche sul cunsumo? No, perche' a sto' punto mi chiedo perche' tu non abbiamo direttamente comprato il 550i
No questo proprio no, a 190 di tachimetro faccio 10km/l. Comunque sto valutando l'acquisto della 550i se non altro per la sinfonia del V8.
Quindi e' vera la diceria che una buona rimappa fa guadagnare anche rispetto al consumo? Ad una persona come me, che si fa un 70% buono di autostrada e un 30% urbano, consigli una rimappa per consumare meno ed ottenere piu' sprint?
Di solito il consumo diminuisce perchè agiscono sulla pressione del rail aumentandola, ed intervengono sulla mandata di gasolio solo dal 50% di carico in su. Quindi finchè vai a filo o a metà gas consumi effettivamente meno, quindi dipende da come guidi, se stai costantemente sopra il 50% del gas consumi di più altrimenti di meno. La 535d consuma molto nei transitori, quindi se perdo velocità e poi la devo riacquiastare rapidamente allora consuma parecchio.