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Steptronic... ma lo deve fare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jenko, 14 Settembre 2007.

  1. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.080
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Come ho più volte detto questa è la mia prima automatica,
    quindi esperienza zero :redface:

    ignorantemente avevo sempre pensato, che in sequenziale le marcie le mettesse o a limitatore, o scalasse sotto una certa soglia di giri,

    ieri ero in 6a appunto in sequenziale, mi è venuta una curiosità andare i kick, convinto che non succedesse niente, (ero intorno ai 100 km/h)
    invece ha scalato in 3a
    è un'anomalia della mia, o è normale che lo faccia? :-k

    tirando le marcie in sequenziale fino a quando non cambia da solo, ho avuto l'impressione che la cambiata sia stata più rapida,
    può essere?

    ieri ero in vena di esperimenti....:mrgreen: :lol:
     
  2. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ciao, io non ho un motore potente come il tuo ma credo che il principio di funzionamento sia lo stesso.

    Il sequenziale, non inserisce ovviamente il rapporto più alto automaticamente, ma se il numero di giri non è adeguato alla velocità (in particolare durante un lungo rilascio) scala via via le marce fino a quella più adeguata al momento.
    Credo che con il kick a quella velocità, sia stata la terza quella più adeguata.
    Diverso il discorso se tu avessi accelerato gradatamente. Inoltre lo steptronic, col tempo ed entro certi limiti, si adeguerà al tuo stile di guida.
    Certamente qui troverai chi ti saprà dare informazioni più dettagliate.
    Ciao
     
  3. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    16
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Alcuni mesi fa la concessionaria che conosco mi ha dato per un giorno un 335d come il tuo, mentre lo maltrattavo in tutti i modi , ho notato anch'io che se la lasci cambiare da sola tenendo solo giù il gas la cambiata sembra più veloce ( ma potrebbe essere una sensazione dovuta al fatto che non te l'aspetti l'attimo preciso della cambiata mentre se gli dai tu ci fai più attenzione, ma...)
    E normale che se sei in sesta a bassa velocita e affondi il gas scala nella marcia più corta possibile
     
  4. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Io ho notato che in manuale la cambiata avviene ad un regime leggermente più alto che in D, e me lo faceva anche l'X3, ma che la cambiata sia più veloce :-k non mi risulta..
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.080
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Infatti, sarà stata soltanto una mia impressione della cambiata più veloce

    in che senso in manuale, la cambiata avviene ad un regime più alto
    il sequenziale lo uso di rado, trovo i tempi di cambiata avvilenti, e poco divertenti per una guida sportiva #-o
     
  6. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.080
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    La logica contorta dello step, l'ho inquadrata,](*,)
    solo che non credevo che in manuale, affondando scalasse ugualmente :lol:
     
  7. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    io avevo notato (per puro caso) che in manuale si comporta "quasi" come se fosse in DS... nel senso che cambia marcia come vuole lui... però ad un numero di giri leggermente superiore rispetto a quando è in D... e scala pure da solo se accelleri quando sei troppo basso di giri. :-s

    esempio: giù dai Giovi (A7)... sono in VI in rettilineo, tocco i freni, scalo una marcia, mi infilo in curva, accellero... e sono in IV. (ne ha scalate 2).

    di più non so... :rolleyes: e non so nemmeno se lo step della tua sia come quello della mia.
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Lo steptronic in DS, affondando il gas decisamente, cambia la marcia a limitatore (sul 330xd mi sembra intorno ai 4600/4700 giri). In DS inoltre se freni appena o cmq rallenti scala subito marcia (a differenza del D che ti tiene piu' la marcia). Quando arriva a limitatore sento sempre una certa incertezza alla cambiata, come se non volesse cambiare. Per questo adotto un sistema: arrivato a circa 4500 giri alzo leggermente il piede dal gas e il cambio passa subito alla marcia superiore. Poi riaffondo dolcemente


    In sequenziale ha lo stesso identico funzionamento che in DS ma a differenza del DS se decidi di salire con la marcia prima (es a 4000) lo puoi fare tu. Ci sono infatti dei casi che non è necessario cambiare a limitatore anche nella guida sportiva. In sequenziale se sei a 4000 e scali marcia non ti accetta il comando perchè la macchina andrebbe fuori giri.


    In D invece a parità di forza impressa al gas cambia intorno ai 3500/3800 rispetto ai 4600/4700 del DS.


    Riguardo il tempo di cambiata sembrerebbe che in DS sia minore lo slittamento del convertitore di coppia rispetto al D. In questo caso la mappatura del software del cambio vuole previlegiare la sportività rispetto al confort di marcia.


    A me piace molto lo step, ne sono molto soddisfatto anche se non è un cambio sportivo.
     
  9. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    idem per me :biggrin:

    io ho solo un problema col "manuale": sulla BM, per scalare, si spinge la leva... sulla Smart invece si tira... ed io mi incasino sempre un po' :redface: ](*,)
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quello BMW è un movimento piu' naturale. Pensa la Mercedes che la leva va da dx a sx
     
  11. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    260
    4
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    330xd E91 M-Sport
    per lasciare la 6° devi affonfare senza andare a schiacchiare il bottone del kick-down che è a fondo corsa acceleratore... a macchina spenta prova a sentirlo, affonda il gas piano piano, vedrai che a un certo punto si ferma ma se premi forte a quel punto scende ancora un goccio che è proprio il kick-down... se vai a premerlo anche in manuale lui la interpreta come il bisogno di schizzar via il prima possibile cosi mette ilrapporto piu consono alla velocità in quel momento per farti levare dalle pelotas in un attimo...
    lo avevo anche io sull'a3 3.2 dsg dopo un po ci fai l'abitudine e sai quanto affondare senza stuzzicare il kick down
     
  12. Desmo78

    Desmo78 Kartista

    54
    0
    26 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    A4 2.5tdi quattro
    se ragioniamo bene è quello della smart che è innaturale, anchio con la smart della ragazza non mi ci trovo , non male sul mercedes del papi,ancora meglio sul bmw provato
    giusto spingere perche la marcia bassa sta davanti in un cambio manuale ma e altrettanto giusto singere verso sx perche la marcia bassa sta alla sx di quella alta , è sulla smart che è in logico secondo mè
     
  13. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    esatto... sulla Smart è al contrario. :rolleyes:

    giusto sarebbe come sulla moto: la prima in giù... tutte le altre in su. :wink:

    (cmq è meglio se giro in D o DS... :redface: così non mi sbaglio)
     
  14. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.080
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw


    Esatto, io pure uso D o DS
    il sequenziale proprio non mi piace, quel ritardo da quando spingi la leva, a quando entra la marcia, mi fà entrare il nervoso :evil:

    lo uso soltanto quando voglio cambiare a limitatore, per qualche necessità particolare.....:wink:
    visto che nelle altre 2 modalità non lo fà
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ma sei sicuro?? In DS cambia a limitatore (da me a 4700) :-k
     
  16. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.080
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sulla mia in sequenziale a limitatore sono a 4950
    in DS 4700 come la tua
    in D 4500 :lol:
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Mi sembra strano! La 335d arriva piu' in alto di giri mi sembra proprio sui 4900, per cui in DS dovrebbe cambiare ugualmente a 4900. Non solo in sequenziale. Mi sembra altissimo invece il regime in D, 4500 sono tantissimi. Ma forse sono settati diversamente i cambi a questo punto. Ma nn ha molto senso secondo me!:-k :wink:
     
  18. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.080
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Aspetta un attimo.... in D cambia a 4500 andando a tavoletta
    ho fatto delle prove con partenza da fermo lo 0/100,
    ho anche fatto il filmino e anche riguardandolo, arriva a 4500 :wink:

    è chiaro che nella guida normale non ci arriva assolutamente, :lol:
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    a me neppure a tavoletta mi cambia a 4500 in D ma secondo me il software del cambio è diverso e il tuo è privilegia piu' la sportività. Mi piacerebbe comunque conoscere il parere di altri con 320 330 e 335 d con steptronic. Oggi cerchero' di fare un filmino anche io di uno 0-100 in D e in DS
     
  20. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    WoooW :mrgreen: avverti prima di postare... così ho tempo di farmi i pop-corn e gustarmeli durante lo spettacolo =P~
     

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