530d e60 con steptronic che sto cercando di utilizzare a volte in cambiata manuale. Perche non mi accetta l'immissione di marce superiori s enon supero i 1.500 giri? con 50 kgm di coppia questo motore potrebbe viaggiare in 6 piena a 1000-1200 giri con ovvi vantaggi per il consumo... e cmq ottimizzare i consumi su strade con poco traffico e limiti da 50- a 90 kmh... invece a 70kmh sta in 4 o 5 marcia !!! Che senso ha? Avete in fo in merito o Vs considerazioni? Grazie
non ho una e60 quindi non posso essere di grande aiuto, ciò che ti posso dire è che a 1100-1200 giri il convertitore di coppia ha un rendimento molto basso, quindi sarebbe inutile poter mettere un rapporto molto lungo perchè non arriverebbe coppia alle ruote... il vero risparmio ce l'hai quando il convertitore viee bloccato dalla frizione e questo deve forzatamente avvenire ad un certo regime (ho sentito dire da possessori di e60 che avviene a 1500, sulla mia e39 riesco con molta pazienza a farlo bloccare un po' prima accarezzando il gas) proprio per essere certi che il regime di rotazione dopo il blocco sia abbastanza elevato da non imballare il motore (se tu avessi il cambio manuale non andresti mai in giro in sesta a 50km/h...) l'unica cosa che puoi fare è impratichirti sul blocco del convertitore, per "aiutarlo" devi progressivamente alleggerire il gas fino a quando vedrai la lancetta dei giri scendere un pochino (ma non troppo, altrimenti il cambio è andato in folle) e sentirai uno strappettino tipico della frizione comincia da velocità più elevate (tra gli 80 e i 100 direi) per poi scendere gradualmente e trovare le soglie di blocco per ogni rapporto io in quinta (la sesta non ce l'ho ) riesco a bloccare il convertitore a 60 (1200giri scarsi) ma non con estrema facilità, a volte devo mettere in manuale perchè l'automatico vuole rimanere in quarta... ultima considerazione, col convertitore bloccato a quelle velocità puoi viaggiare esclusivamente a velocità costante, appena fingi di accelerare la frizione si sblocca e lì il consumo non cambia molto tra un rapporto e l'altro perchè grazie al (o per colpa del) convertitore non c'è proporzionalità tra giri motore e velocità dell'auto
raga mi aggancio a questo thread per chiedere una cosa forse stupida sullo steptronic in uso manuale....ma bisogna quando si cambia premere sempre l'acceleratore o alzarlo stile cambio con frizione??? Lo so è una domanda stupida ma lo chiedo giusto perchè mi sembra che alzando il piede vada meglio....forse solo impressione GRAZIE
diciamo che non è necessario in quanto l'assenza di connessione fisica tra motore e trasmissione non richiede di alleggerire il gas, però ho notato che farlo riduce leggermente i tempi di cambiata (forse perchè la centralina ha meno calcoli da fare..) unica cosa è avere l'accortezza di non alleggerire troppo perchè c'è un sistema, di cui non ricordo il nome, che quando togli il gas avvicina le pastiglie ai freni per rendere una eventuale frenata più pronta... mi è capitato a volte, in città, usando questa tecnica, di scendere dall'auto e sentire odore di bruciato quindi ora, quando mi va di farlo, alleggerisco il gas tra una cambiata e l'altra ma in modo moderato
cmq non è detto che meno giri del motore = più risparmio del carburante il motore deve stare al giusto regime se stai in bicicletta con sempre la marcia più lunga non è detto che fai meno fatica, anzi se vai piano è meglio mettere una marcia più morbida, anche se le gambe fanno meno giri ti sforzi meno
a livello teorico hai ragione (per la bici anche a livello pratico ) in teoria ad una data velocità il lavoro compiuto è identico anche in due rapporti diversi ma c'è una differenza, esternamente il lavoro è identico ma internamente il motore compie un lavoro maggiore girando ad un regime più elevato e generando attriti maggiori volventi e radenti e muovendo a regimi maggiori le varie pompe acqua, olio, alternatore ecc.. un tempo al variare del regime di rotazione il rendimento di un motore poteva cambiare in modo considerevole ed il miglior rendimento lo si ricercava e otteneva a regimi medi, i motori moderni però riescono ad ottenere rendimenti ottimi anche ai regimi più bassi quindi oggi, in linea di massima, ai regimi più bassi otteniamo il miglior rendimento chilometrico, fermo restando che la differenza non è abissale ma dovuta solo alla differneza di attriti interni
Ma l'automatico.... non dovrebbe agevolare la guida? Come ho scritto nel mio messaggio di presentazione, la prima cosa che mia ha colpito della mia 530D Touring del 2002 con Steptronic è stato il consumo abissale. Ho dovuto ritarare il piede e capire per bene come funziona il cambio per raggiungere l'attuale 8.2 l/100Km, e probabilmente si può fare di meglio, la macchina la possiedo da soli 10 gg. Ma si fa una bella fatica, almeno inizialmente, ad ottenere questi risultati, ma l'automatico non dovrebbe semplificare la guida? Se ti affidi completamente a lui rischi di passare le giornate dal benzinaio! Il comportamento del convertitore di coppia lo trovo a di poco aberrante, ma davvero è così difficile progettare qualcosa di diverso? Perchè questo cambio affida completamente ai freni il rallentamento dell'auto? Precedentemente avevo un'Audi A3 con il DSG, tutta un'altra storia. Al di là del rendimento e dell'assenza di slittamenti indesiderati si poteva realmente cambiare in manuale, con lo Steptronic la cambiata manuale non serve a nulla. Inoltre se toglievo il gas avevo del freno motore. Forse il nuovo 6 rapporti avrà migliorato il sistema, ma il salto di qualità arriverà con il nuovo simil-DSG. Ciao Mario
agevolare la guida... si, in linea teorica tu potresti fregartene dei consumi, il consumo medio è dichiarato, lo vedi prima di comprare l'auto che beve come un drago.... il cambio automatico di tipo tradizionale è orientato al confort di marcia e a null'altro, ti toglie un pedale e non richiede capacità di coordinazione dei movimenti, metti in d e vai... meccanicamente è un progetto ormai vechio di decenni, la logica "intelligente" dello steprtonic non può migliorarne il rendimento... certo, un maniaco può cavarne consumi decenti (leggi il mio in firma) ma il cambio non è fatto per quello... il paragone col dsg è impietoso, il dsg è un elettroattuato (un manuale per pigri, se vogliamo) quindi non ha svantaggi evidenti rispetto ad un manuale, ma è una tecnologia molto recente... lo step del 2002 non è all'altezza di quelli attuali e questi ultimi sono comunque sul viale del tramonto... il freno motore comunque in ds ce l'hai ma solo a velocità sostenute, in città invece è praticamente assente e l'unico modo di risparmiare i freni è anticipare il rilascio di un annetto o due ci vuol pazienza... p.s. usalo sempre in manuale per un paio di settimane, vedrai che imparerà a lavorare in modo consono alle tue aspettative
Andrea71, ho visto i tuoi post su come cercare di tirare fuori il meglio dal punto di vista dei consumi dallo Steptronic, certo che arrivare al tuo 7.2 non è certo facile E' stato il tuo risultato top o riesci a replicarlo abbastanza agevolmente? Il problema è che sto riuscendo a limitare il consumo dove la strada scorre abbastanza, ma se mi infilo in città diventa comunque difficilmente controllabile. Ciao Mario
7.2 è la mia media abituale, data più dalla tipologia di utilizzo che da qualche miracolo, faccio tanto extraurbano e poca città, non mi ingarello mai, faccio correre l'auto (cerco di non frenare mai, sincronizzo i passaggi alle rotonde...) ma non vado pianissimo, anzi, faccio anche molti sorpassi perchè paradossalmente quando si viaggia sopra i 90 consuma pochissimo il top su un pieno è stato 6,9l/100km, 960km da pieno a riserva, comunque è vero quel che dici, basta addentrarsi in città un paio di volte di troppo e la media è completamente rovinata...comunque con la concentrazione yoga si ottengono consumi migliori al dichiarato anche in città, serve pratica (per imparare quanto bisogna accelrare, nè troppo nè poco) e si possono ottenere consumi intorno al 10% peggiori rispetto al manuale contro circa il 20% dichiarato
Complimenti interessanti le tue opinioni andrea ed il modo in cui le hai descritte. io normalmente in extraurbano + citta = 12 km/h e tiro il giusto... in autostrada = 14,2 km/l ai 140-150 piu qualche volatina ai 180, ma non vedo lora di andare in germania (piego gli specchietti e tolgo i tergicristalli) cmq in ogni caso odio lo stepronic in manuale, non mi lascia decidere. ciao
ma c'è una bella differenza fra "agevolare la guida" e "far consumare meno"..:wink: anche un 335i ha un motore che ti agevola la guida in qualunque condizione rispetto ad una matiz con clima acceso, ma non per questo consuma meno..
ciao, dipende molto dal piede comunque la mia 530d aut usata al 60% in città arriva oggi a 8.9 litri x 100km(50000 km) inizialmente consumava di + in ditta abbiamo anche un'a6 3.0tdi avant che ha la stessa sete. la realtà è che queste auto sono assai meno economiche di quanto dichiarano i costruttori.ho provato il nuovo cambio e mi è sembrato migliore come prestazioni e guidabilità.anche il consumo dovrebbe calare. ma se sei abituato all'a3 dsg che è manuale robotizzata credo che i consumi siano inarrivabili. comunque in ds il freno motore a me pare efficente. ciao
Quindi 11.2 litri/100Km. Bè, allora è quanto riesco a fare anche con la mia. C'è di buono che appena esco dalle mura cittadine il consumo cambia anche in modo radicale, fortunatamente faccio poca città. E' di conforto sapere che anche Audi si comporta alla stessa maniera, pensavo che il 'leggendario' Tiptronic potesse fare meglio. Il DSG era veramente magico, era rapido e molto fluido in 'D', molto divertente in manuale, di contro penso che la coppia del 3l BMW lo sbriciolerebbe alla prima accelerata rabbiosa. Per il resto, macchinetta divertente, peccato me l'abbiano distrutta. Comunque, dopo averla avuta.... 30K euro e passa per una Golf abbellita non li spenderò più. Ciao Mario