Steptronic e SMG addio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic e SMG addio

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da AlexMi, 31 Maggio 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Dopo le mille indiscrezioni, ecco la notizia ufficiale: iniziando con l'M3, la gamma BMW adotterà piano piano il cambio DSG (che BMW chiama DCT) al posto del cambio SMG per la gamma delle sportive, e al posto del cambio Steptronic per il resto della gamma.

    Il nuovo cambio unisce (migliorandole) le doti di velocità delle cambiate SMG alle doti di confort (migliorando il rendimento) del cambio Steptronic.

    http://www.autoblog.it/post/8607/7-marce-e-doppia-frizione-per-la-bmw-m3
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.420
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...:eek: :mrgreen:
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Enrico, io guido tutti i giorni un'auto con il DSG e ne sono ipersoddisfatto.

    Quello che non mi piace è il cambio con convertitore di coppia (Steptronic e simili), quindi non si tratta di cambiare idea :wink:
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Alex guida già una macchina con cambio a doppia frizione
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Scusa Alex, non avevo letto il tuo profilo. Effettivamente il DSG è un gran cambio. Lo provai su una A3 3.2 e dava un gusto incredibile cambiare in sequenziale. Apprezzo molto lo step per il suo confort ma effettivamente a sportività siamo un po' lontani. In sequenziale non lo uso mai, fa schifo. Molto meglio in DS. Speriamo che il "doppia frizione" della Bmw sia all'altezza.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il problema è che il DSG è altrettanto confortevole, e quando serve sa essere sportivo, cosa che non si può dire dello step.

    Poi c'è il discorso rendimento; lo slittamento del convertitore di coppia scalda l'olio contenuto al suo interno, ed è tutta energia che va dispersa sotto forma di calore. Un cambio a doppia frizione permette consumi pari a quelli della stessa auto manuale, con lo Step i consumi, soprattutto in città, salgono tantissimo.

    Poi c'è lo stress per la trasmissione. Al minimo il convertitore trasmette comunque un poco di coppia, tu devi frenare per tenere l'auto ferma, e la trasmissione sforza. Con il DSG, quando hai il piede sul freno la frizione si disinnesta, così non hai alcun trascinamento (vantaggi per l'usura e per i consumi ancora).

    C'è poi da tener presente che il convertitore è nato per i motori a benzina, che hanno regimi del minimo più bassi ed entrano in coppia a regimi più alti; con un diesel con minimo più alto, e coppia che a 1700 giri è già quasi massima, non si sposano proprio bene.
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Per cui mi pare di capire che sia assolutamente consigliabile mettere il cambio in N quando si è fermi, piuttosto che tenere la macchina in D frenata ?
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se ne hai voglia ogni volta...

    Se la sosta dura molto in effetti è preferibile, ma il mio discorso era più che altro orientato al confronto fra le 2 trasmissioni; poi per comodità si può anche tenere il cambio in D, con i ritmi di sostituzione delle auto di oggi non sarai certo tu ad accorgerti dell'usura della trasmissione :wink: .
     
  10. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Non avendo mai provato il DSG, ma solo l'SMG mi chiedevo se cmq si sente il passaggio alla marcia superiore o la scalata perchè con lo Step essendo un cambio con convertitore sembra non cambiare mai marcia il che non mi piace....
     
  11. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    A quanto ne so i grossi diesel per camion sono da sempre automatici con convertitore di coppia negli USA e da un po` di tempo anche dalle nostre parti.
    Quest'ultimo argomento non mi convince :-k. Basta dimensionarlo a dovere.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Negli USA i grossi camion sono da sempre automatici, ma sono a benzina :wink:

    C'è un'interessante risposta nella rubrica lettere di Auto in edicola, proprio su questo argomento
     
  13. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    non tutti sono a benzina,i diesel ci sono anche sui camion in usa,quelli a benzina hanno come minimo 15 anni.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Infatti, ma parlava del passato (da sempre). Solo di recente si stanno diffondendo i diesel.

    Tornando al problema che illustravo:
    è vero, la geometria delle palette può essere fatta ad hoc, ma il problema dei diesel è che è difficile trovare un compromesso buono; se si scelgono palette con basso trascinamento al minimo, al regime di coppia max si ha ancora slittamento; se invece si dimensionano le palette per non avere slittamenti al regime di coppia, al minimo si ha un trascinamento importante.

    E' una coperta corta :cool:
     
  15. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    io pesno che questo cambio sia la giusta risposta ai più moderni automativi Audi/VW nei confronti dei quali BMW era rimasta leggerissimamente attardata: il DSG è fantastico ma ha il limite di cavalli e coppia troppo basso.
    Non so se il nuovo cambio Getrag si dimostrerà all'altezza. Ma già il fatto che possa gestire potenze così elevate depone a suo favore.

    Da buon nostalgico della E46 (oggi mio zio ha ritirato la sua seconda E46 320d 150cv) e delle "vecchie" BMW non posso che rimpiangere la sensazione di calcio nel culo che sembra, su questa nuova generazione di cambi , sarà un ricordo.
     
  16. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Speriamo che non mortifichi il dinamismo dei motori BMW :sad:
    Sarà bello, innovativo, migliorerà le prestazioni di 0.1 decimi, darà consumi pari al manuale, ma uccide e mortifica il carattere, e pensando alle fucilate dell'SMG aspetto con un pizzico di preoccupazione le prime prove...
    E comunque le critiche allo step mi sembrano un filo esagerate, le ultime versioni per me sono davvero ottime per prestazioni/consumi/confort/sensazioni.
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Verissimo, ero scettico sull'automatico, adoro guidare e smanettare con cambio manuale, ma lo step della mia 3er è assolutamete fantastico e sportivo in DS :wink:
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Confermo pure io!!!:wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Questi giorni, ho avuto occasione di provare il 335d coupè.

    Auto bellissima, motore eccellente, l'unico limite a mio avviso è proprio dato dal cambio; non mi è piaciuto molto. La mia è anche antipatia personale, perchè mi infastidisce proprio lo slittamento del convertitore di coppia, ma resta il fatto che quell'auto per ora ha un consumo medio di 9,4 km/lt, e molta responsabilità è proprio del cambio.

    A qualcuno potrà anche piacere, ma resta il fatto che è uno sprecone, sarebbe un po' come scaldarsi bruciando banconote da 5 euro; fuziona per carità, ma ci sono modi più efficienti.

    Per quanto riguarda invece le considerazioni di Vegeta sul confronto con l'SMG, è vero, chi ama sentire le fucilate resterà deluso dal DTC. Purtroppo non sempre il progresso va nella direzione delle emozioni. Ma in un'auto sportiva poi sono le prestazioni che contano,e un cambio di questo tipo ha tempi di cambiata praticamente nulli.
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    L'hai provata in DS? Lasciamo stare il sequenziale che effettivamente non è un granchè
     

Condividi questa Pagina