Dopo le mille indiscrezioni, ecco la notizia ufficiale: iniziando con l'M3, la gamma BMW adotterà piano piano il cambio DSG (che BMW chiama DCT) al posto del cambio SMG per la gamma delle sportive, e al posto del cambio Steptronic per il resto della gamma. Il nuovo cambio unisce (migliorandole) le doti di velocità delle cambiate SMG alle doti di confort (migliorando il rendimento) del cambio Steptronic. http://www.autoblog.it/post/8607/7-marce-e-doppia-frizione-per-la-bmw-m3
gran bella notizia questa. c'è anche un post sulla sezione e9x http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=101508 Alex, cambierai idea almeno sull'automatico? :wink:
Enrico, io guido tutti i giorni un'auto con il DSG e ne sono ipersoddisfatto. Quello che non mi piace è il cambio con convertitore di coppia (Steptronic e simili), quindi non si tratta di cambiare idea :wink:
Scusa Alex, non avevo letto il tuo profilo. Effettivamente il DSG è un gran cambio. Lo provai su una A3 3.2 e dava un gusto incredibile cambiare in sequenziale. Apprezzo molto lo step per il suo confort ma effettivamente a sportività siamo un po' lontani. In sequenziale non lo uso mai, fa schifo. Molto meglio in DS. Speriamo che il "doppia frizione" della Bmw sia all'altezza.
Il problema è che il DSG è altrettanto confortevole, e quando serve sa essere sportivo, cosa che non si può dire dello step. Poi c'è il discorso rendimento; lo slittamento del convertitore di coppia scalda l'olio contenuto al suo interno, ed è tutta energia che va dispersa sotto forma di calore. Un cambio a doppia frizione permette consumi pari a quelli della stessa auto manuale, con lo Step i consumi, soprattutto in città, salgono tantissimo. Poi c'è lo stress per la trasmissione. Al minimo il convertitore trasmette comunque un poco di coppia, tu devi frenare per tenere l'auto ferma, e la trasmissione sforza. Con il DSG, quando hai il piede sul freno la frizione si disinnesta, così non hai alcun trascinamento (vantaggi per l'usura e per i consumi ancora). C'è poi da tener presente che il convertitore è nato per i motori a benzina, che hanno regimi del minimo più bassi ed entrano in coppia a regimi più alti; con un diesel con minimo più alto, e coppia che a 1700 giri è già quasi massima, non si sposano proprio bene.
Per cui mi pare di capire che sia assolutamente consigliabile mettere il cambio in N quando si è fermi, piuttosto che tenere la macchina in D frenata ?
Se ne hai voglia ogni volta... Se la sosta dura molto in effetti è preferibile, ma il mio discorso era più che altro orientato al confronto fra le 2 trasmissioni; poi per comodità si può anche tenere il cambio in D, con i ritmi di sostituzione delle auto di oggi non sarai certo tu ad accorgerti dell'usura della trasmissione :wink: .
Non avendo mai provato il DSG, ma solo l'SMG mi chiedevo se cmq si sente il passaggio alla marcia superiore o la scalata perchè con lo Step essendo un cambio con convertitore sembra non cambiare mai marcia il che non mi piace....
A quanto ne so i grossi diesel per camion sono da sempre automatici con convertitore di coppia negli USA e da un po` di tempo anche dalle nostre parti. Quest'ultimo argomento non mi convince . Basta dimensionarlo a dovere.
Negli USA i grossi camion sono da sempre automatici, ma sono a benzina :wink: C'è un'interessante risposta nella rubrica lettere di Auto in edicola, proprio su questo argomento
non tutti sono a benzina,i diesel ci sono anche sui camion in usa,quelli a benzina hanno come minimo 15 anni.
Infatti, ma parlava del passato (da sempre). Solo di recente si stanno diffondendo i diesel. Tornando al problema che illustravo: è vero, la geometria delle palette può essere fatta ad hoc, ma il problema dei diesel è che è difficile trovare un compromesso buono; se si scelgono palette con basso trascinamento al minimo, al regime di coppia max si ha ancora slittamento; se invece si dimensionano le palette per non avere slittamenti al regime di coppia, al minimo si ha un trascinamento importante. E' una coperta corta
io pesno che questo cambio sia la giusta risposta ai più moderni automativi Audi/VW nei confronti dei quali BMW era rimasta leggerissimamente attardata: il DSG è fantastico ma ha il limite di cavalli e coppia troppo basso. Non so se il nuovo cambio Getrag si dimostrerà all'altezza. Ma già il fatto che possa gestire potenze così elevate depone a suo favore. Da buon nostalgico della E46 (oggi mio zio ha ritirato la sua seconda E46 320d 150cv) e delle "vecchie" BMW non posso che rimpiangere la sensazione di calcio nel culo che sembra, su questa nuova generazione di cambi , sarà un ricordo.
Speriamo che non mortifichi il dinamismo dei motori BMW Sarà bello, innovativo, migliorerà le prestazioni di 0.1 decimi, darà consumi pari al manuale, ma uccide e mortifica il carattere, e pensando alle fucilate dell'SMG aspetto con un pizzico di preoccupazione le prime prove... E comunque le critiche allo step mi sembrano un filo esagerate, le ultime versioni per me sono davvero ottime per prestazioni/consumi/confort/sensazioni.
Verissimo, ero scettico sull'automatico, adoro guidare e smanettare con cambio manuale, ma lo step della mia 3er è assolutamete fantastico e sportivo in DS :wink:
Questi giorni, ho avuto occasione di provare il 335d coupè. Auto bellissima, motore eccellente, l'unico limite a mio avviso è proprio dato dal cambio; non mi è piaciuto molto. La mia è anche antipatia personale, perchè mi infastidisce proprio lo slittamento del convertitore di coppia, ma resta il fatto che quell'auto per ora ha un consumo medio di 9,4 km/lt, e molta responsabilità è proprio del cambio. A qualcuno potrà anche piacere, ma resta il fatto che è uno sprecone, sarebbe un po' come scaldarsi bruciando banconote da 5 euro; fuziona per carità, ma ci sono modi più efficienti. Per quanto riguarda invece le considerazioni di Vegeta sul confronto con l'SMG, è vero, chi ama sentire le fucilate resterà deluso dal DTC. Purtroppo non sempre il progresso va nella direzione delle emozioni. Ma in un'auto sportiva poi sono le prestazioni che contano,e un cambio di questo tipo ha tempi di cambiata praticamente nulli.