X5, X7, z4, 8r, 3r. Tutte quelle presentate nell’ultimo semestre per intenderci (ha fatto debutto su x5 se non ricordo male). E, come per ID6, un po’ alla volta lo eriditerà tutta la gamma.... È diverso da quello di X3 perché configurabile, un po’ come quello Audi. Non è solo una nuova grafica, ma proprio un sistema operativo che integra schermo sul cruscotto e quello centrale.
Lo schermo del navi business è touch già da un po’, ma a parer mio è mille volte più comodo usare la manopola
ecco, questo è un deciso passo avanti, non la plastica nera davanti agli strumenti tradizionali! tra l'altro per quel poco che posso sapere di costi industriali sono stra-convinto che adottare uno schermo sia molto meno costoso dei normali trsumenti elettromeccanici, inoltre permette di concentrarsi sulla parte "logica" permettendo sviluppi futuri semplicmente aggiornando e sviluppando la parte software (elaborazione e presentazione dati) per rendere al meglio le sempre maggiori opportunità fornite dall' hardware (sensori e telecamere) e dai servizi cloud basati (anche) su dati di terze parti relativi a traffico, prezzi carburante, disponibilità parcheggi, etc.
A chi è interessato ad approfondire l'approccio di BMW ai servizi cloud based consiglio la lettura di questo articolo: Why BMW is betting on the cloud Il tema driver experience e service design è da sempre un mio interesse, nel lontano 1992 per la mia tesi di laurea in design ho progettatto un cruscotto riconfigurabile in base al tipo di guida che ipotizzava già tante delle cose che oggi stanno diventando standard nei pannelli strumenti: dalla comparsa/scomparsa del contagiri in base allo stile di guida, al black panel areonautico (se non ci sono problemi gli strumenti secondari si spengono per non distrarre il guidatore), alle icone della navigazione (basata non su GPD autonomo, all'epoca impensabile ma su un mai nato sistema di "informatizzazione" delle strade e del traffico precursore degli attuali sistemi cliud based (Progetto Prometheus)
Proprio così L’addetto che mi ha consegnato la vettura l’ha scoperto grazie a me (che io ho letto qua) e si è stupito Comodo sia touch che con manopola, ormai il Touch e la cosa piu naturale che venga.
Questo è inaccettabile, tu non sei tenuto a saperlo, ma lui dovrebbe conoscere le funzioni a memoria....e meno male che li chiamano product genius!
Te ne racconto un’altra se vuoi ridere...alla mia prima visita in concessionaria per la X1, la receptionist mi affida al product genius che mi fa vedere la macchina, poi ci sediamo e facciamo una configurazione di massima prima di parlare con il venditore. Arrivati a parlare del colore mi dice: “alle sue spalle ci sono i campioni, io non ci metto bocca perché sono daltonico e non le sarei d’aiuto...” Ma dico io, ma sto ragazzo mettetelo a fare qualcos’altro no?!
No, non lo è, giuro! La sua fortuna è stata che io ero deciso a prenderla bianco pastello, quindi l’argomento colore si è esaurito in pochi secondi...
Sono stanco di ridere da solo, vorrei condividere con voi (a volte anche Facebook regala soddisfazioni). I 13 commenti ve li risparmio...
Scusate ragazzi, ma il nuovo pomello elettronico rispetto a quello vecchio meccanico che differenze hanno oltre l’aspetto? Cioè ci sono differenze anche a livello meccanico?
La trasmissione è la stessa (cambio Aisin a 8 rapporti) penso sia questo che ti interessa sapere. La leva ovviamente non è più meccanica, ma appunto elettronica, tanto per capirci quando spegni il motore il cambio va da solo in posizione P (anche se stavi usando la funzione sequenziale). Fisicamente non cambia mai posizione.
Si, è proprio questo che volevo sapere. Sto valutando l’acquisto di un import, non riuscivo a capire come mai questa differenza. Grazie mille